Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 09, 23:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di BaXo_95

Data registr.: 27-11-2008
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a BaXo_95
Exclamation Radio Spektrum? NON SONO OMOLOGATE!!!

Secondo alcuni articoli di cui ho preso visione del ministero delle comunicazioni italiano, le radio a 2.4GHz non sono omologate, o meglio:
  • Sono omologate per la diffusione del segnale internet radio-lan e per una futura comunicazione telefonica mobile chiamata Wi-Max.
  • Sono permesse solo per emissioni per un massimo di 10mw (potenza con la quale non si riesce a spingere il modello per oltre 10 metri di distanza dal radiocomando
  • Esistono anche le 40mhz digitalizzate che offrono tutti i vantaggi delle spektrum ma sono omologate e costano molto meno.
Ora magari vi chiederete "ma se è vero ciò che dici allora perchè ce le hanno tutti e le vendono in molti?"... e la risposta è che semplicemente non vi è controllo... ma se ci scoprono tutti quanti? quali potrebbe essere i provveddimenti? e la salute? le onde a 2.4Ghz sono N-O-C-I-V-E!!! é scentificamente provato che sono nocive per l'essere umano con conseguenze che comprendono la formazione di tumori... ora voi potete credere o meno a ciò che vi dico però questo e quanto.
Ciao e a presto.
Vecchio 04 aprile 09, 00:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Ciao Baxo
da ciò che so:10mW è il limite degli apparati omologati legalmente stabilito in Italia,non ci fai 10mt ma un bel pò in più,(oltre 50mt. non è che poi si riesca a vedere dove si mettono le ruote ) questo limite è comunque valido per tutti gli apparati sia DSM che in FM/AM.Le riceventi in PCM costano tanto le riceventi Spektrum,come pure le riceventi non PCM ma altrettanto valide in FM le trovi ad almeno 80euro(KoPropo/Futaba).I miei cugini sono passati da un paio di stagioni alla SpekPro e si trovano benone,io non del tutto convinto ho voluto provare i vantaggi del nuovo sistema e mi sono preso un Acoms TechniplusDsss,non di certo una Spektrum o blasonate varie,semmai la più scrausa del pacchetto 2,4Ghz e comunque mi ha soddisfatto alla grande.Inizialmente l'avevo presa pensandone l'uso per una Mini nuova,dopo un mese che la usavo a tutte le mie 1/18 (ne ho 4!) avevo rimpiazzato le riceventi. Per le 1/10 invece Fm di qualità e comunque tutto digitale
Per la legalità del 2,4Ghz in effetti non è ufficialmente contemplata all'uso che se ne fa in campo hobbystico come per le altre in FM/AM. A mio avviso la vera necessità di ufficializzarla potrebbe essere per motivi assicurativi.
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .

Ultima modifica di MiniG : 04 aprile 09 alle ore 00:26
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 00:18   #3 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest

Allora è come dire non usate i telefonini, perchè le onde elettromagnetiche provocano tumori. In quanto alla non omologazione, le radio rc da 2,4 Gh non superano il limite consentito dalla legge.
Vecchio 04 aprile 09, 00:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
è da tanto che se ne parla... http://www.baronerosso.it/forum/radi...da-sapere.html

sulla pericolosità non mi pronuncio... ma non credo che 10-20 minuti d'uso di una trasmittente da 10 mW siano realmente pericolosi, a meno - forse - di infilarsi l'antenna nel naso
Vecchio 04 aprile 09, 00:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di BaXo_95

Citazione:
Originalmente inviato da IL GENERALE Visualizza messaggio
Allora è come dire non usate i telefonini, perchè le onde elettromagnetiche provocano tumori. In quanto alla non omologazione, le radio rc da 2,4 Gh non superano il limite consentito dalla legge.
Chi ha mai detto che i cellulari non fanno male? Se esposti a tempo prolungato si possono verificare delle cose spiacevoli... però per fare la telefonata all'amico di 5minuti va benissimo...
Vecchio 04 aprile 09, 00:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BaXo_95

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
è da tanto che se ne parla... http://www.baronerosso.it/forum/radi...da-sapere.html

sulla pericolosità non mi pronuncio... ma non credo che 10-20 minuti d'uso di una trasmittente da 10 mW siano realmente pericolosi, a meno - forse - di infilarsi l'antenna nel naso
Il tuo link è il più esauriente che porta a quest'altro:
http://www.scorpio.it/2.4GHZ.html
Vecchio 04 aprile 09, 00:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
appunto, sino a 10 mW sono legali e la discussione risale a oltre un anno fa...
insomma non è una novità.
Vecchio 04 aprile 09, 09:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di BaXo_95

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
appunto, sino a 10 mW sono legali e la discussione risale a oltre un anno fa...
insomma non è una novità.
Già, però la maggior parte dei radiocomandi spektrum non sono omologati e ne è consentita la vendita per il seguente motivo: (tratto dal sito spektrum)
"Ma allora la vendita non era legale?
No. La vendita, se la apparecchiatura è in accordo con le norme, è perfettamente legale, così come pure l' acquisto. È l’uso che non è permesso! In altre parole il modellista potrebbe traquillamente acquistare tale apparato per andare a volare in un Paese dove l’uso è consentito. Se lo usa in Italia sarà solo lui il responsabile."

Detto tutto.
Vecchio 04 aprile 09, 15:27   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Ragazzi, come dice Sofia Loren "ACCATTATEVILLO".
E basta, non se ne può più con sta cosa del 2.4 non è legale. Se vi ammalate pazienza, però vi siete divertiti. Se la pula vi arresta. idem.
taxi_driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 15:29   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da taxi_driver Visualizza messaggio
Ragazzi, come dice Sofia Loren "ACCATTATEVILLO".
E basta, non se ne può più con sta cosa del 2.4 non è legale. Se vi ammalate pazienza, però vi siete divertiti. Se la pula vi arresta. idem.
è per lo stesso motivo che si fuma
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks