03 aprile 09, 12:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2009 Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
| Domanda su motore: "effetto venturi?"
Ciao, ragazzi scusatemi ne approfitto della vostra pazienza, non riesco a capire cosa serve l' anello verde che si vede nella foto, sopra al carburatore. Mi sembra di aver letto che esistono di vari diametri e crea l'effetto venturi? si possono intercambiare? e che differenze provocano alle prestazioni del motore? grazie.
__________________ motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare! motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare! |
03 aprile 09, 14:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
|
l'effetto venturi lo crea il carburatore tramite un restringimento del diametro, aumentando cosi la velocità del gas. quel'anellino verde credo sia solo una protezione
__________________ Brushless, what else? |
03 aprile 09, 14:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2009 Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
|
Ok però vedi in questa foto sono mostrati seppur in piccolo gli anelli con i vari diametri forniti nella confezione del motore in questo caso Novarossi, quindi una qualche funzione la devono pur avere credo.
__________________ motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare! motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare! |
03 aprile 09, 14:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2008 Residenza: Cremona
Messaggi: 30
|
servono a ridurre l'ingresso dell'aria.. tutti hanno un effetto venturi ma riducendone il diametro si ridurra' la portata d'aria limitandone i consumi e anche l'usura.. ovviamente a discapito delle prestazioni.. spero di esspermu piu' o meno spiegato.. |
03 aprile 09, 14:47 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
La parte verde che si vede è la "trombetta" del carburatore ossia quella parte di forma conica che è sopra alla "farfalla" all'imboccatura del carburatore. Poichè in certi carburatori questa parte è intercambiabile le colorazioni cambiano in base al diametro. Il regolare funzionamento del motore è dato dal buon rapporto stechimetrico, cioè una quantità di combustibile (la mix) miscelata con una giusta quantità di comburente (aria aspirata) cambiando i diametri dei "venturi colorati" si à un diverso rendimento del motore. Un diametro minore darà un motore più pronto in accelerazione, una carburazine più facile e più regolare, data la maggir velocità dell'aria aspirata, ma ne limiterà i giri dato appunto il diametro e li rapporto stechimetrico da rispettate. Un diametro maggiore darà una più difficoltosa stabilità nella carburazine e meno "pulizia" in accelerazione ma senzaltro più giri al motore.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
03 aprile 09, 15:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2009 Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
| Citazione:
__________________ motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare! motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare! | |
03 aprile 09, 15:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: Terni
Messaggi: 361
| Citazione:
__________________ Ermanno Degli Esposti specialità: GT o rally game (come preferite) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: | MrLupin | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 116 | 18 dicembre 13 18:47 |
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! | bschiera | Elimodellismo Motore Elettrico | 17 | 08 aprile 06 21:01 |