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Vecchio 02 aprile 09, 17:11   #1 (permalink)  Top
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Domanda sugli ammortizzatori

Sono il felice possessore di una HB D8,
ma sono nuovo nel mondo dell' RC e in particolare dell'RC 1/8 a scoppio

leggendo una recensione sulla mia macchina ho letto questa frase

"Gli ammortizzatori sono veramente molto ben realizzati con stelo da 4mm, tappo e recupero olio calcolati ottimamente, lasciando anche qui la possibilità all'utentedi caricare l'ammortizzatore normalmente o di adottare il rebound a piacimento."

ora mi sorge un dubbio... cosa significa "adottare il rebound a piacimento"? e soprattutto come lo taro? deduco che sia una operazione da tarare durante il riempimento degli ammo ma non capisco come

grazie in anticipo
Mr_Boxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 18:03   #2 (permalink)  Top
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con il termine rebuond dell'ammo si intende quanto questo si riestende dopo la compressione senza la molla...
C'è chi fa fuoriuscire lo stelo per intero, chi di più chi meno...
io ti posso dire che se torna tutto indietro vuol dire che hai lasciato troppo olio, e rischi di rovinare tutto l'ammo perkè lavora ad una pressione interna troppo alta, oltre che ad avere un ammo troppo reattivo in ritorno, e più duro del normale in compressione.
Io preferisco adottare un ritorno veramenente minimo, 5-10 mm, a seconda della lughezza dell'ammo, e questo perkè a mio avviso da un migliore comportamento nelle buche, di contro serve un po' più precarico o delle molle un po' più dure, rispetto al caricare l'ammo con più ritorno, per il fatto che tutto lo sforzo che serve a sostenere è svolto dalla molla, in quanto l'ammo stesso non spinge praticamente niente.
Io li faccio così e mi trovo bene, ho anke provato con più ritorno ma non mi trovavo nella guida.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 18:17   #3 (permalink)  Top
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Ok quindi per tararlo come faccio?

da quello che mi hai detto per avere rebound differenti devo cambiare il livello dell'olio nell'ammo? piu aria lascio meno rebound ho?
Mr_Boxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 11:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
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io tengo fermo il tappo con l'ammo inclinato e il foro di sfiato verso l'alto, cosi prima esce l'aria e a mano a mano che avvito la canna, esce anke l'olio in eccesso, quando chiudi, puoi tenere lo stelo tutto giù, a metà, o in posizioni diverse, così vari il rebound.
Ovviamente più tieni su lo stelo durante la chiusura più olio esce e meno rebound hai...
916f87 non è collegato   Rispondi citando
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