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Vecchio 09 aprile 09, 13:48   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da misceleJETS Visualizza messaggio
Salve ragazzi.

Resta il fatto delle accise. Quando ci sono state contestate, siamo stati costretti per non chiudere a ricorrere ad un tribunale, il quale ha stabilito in sentenza di primo grado che le accise sulle miscele per modellismo " NON SONO DOVUTE ".....

Per il momento mi fermo qui.....perche' ho un appuntamento...leggete questo intanto.....prometto presto il continuo..

Elpidio
Eccomi qua..scusate se ho interrotto.

Allora si diceva...Il tribunale di Venezia ha stabilito in prima istanza che le accise sui carburanti per modellismo non sono dovute....alla sentenza le dogane hanno fatto ricorso..cosa che permette loro di continuare a "bastonare" per lo stesso motivo...
Dopo di cio' abbiamo dovuto far fronte ad almeno altri 7 ricorsi ( nell'arco di 11 anni) ai quali il tribunale amministrativo ha dato altre 3 sentenze SEMPRE a favore della nostra tesi...

Quindi al momento a risolvere la controversia esistono 4 sentenze e TUTTE sostengono la stessa cosa !!! Le accise sui carburanti per modellismo NON SONO DOVUTE.... Quindi la JET'S a tutt'oggi, rispettosa delle Leggi, continua ad operare senza far pagare accise sulle miscele, in rispetto delle 4 sentenze.
D'altronde, non si puo' dover scegliere tra se rispettare gli ordini delle dogane o rispettare le sentenze dei giudici...Noi per il mometo ci atteniamo alle sentenze.

Parliamo ora del periodo DOPO della normativa 2003/96 recepita in Italia appunto dal 1° Giugno 2007.

Nessuno si accorto della cosa...ma la Comunita' Europea ha fatto una "furbata"....da una parte ha promosso la sostenibilita' dei carburanti ecologici, detti biocarburanti, ma dall'altra ha emanato una normativa che sottopone alle accise non piu' solo gli oli minerali......MA TUTTI I PRODOTTI ...e stavolta intesi come prodotti in generale...che teoricamente possono essere usati come carburante....E QUI SUCCEDE IL MACELLO !!!
perche' non solo...la nuova norma AMPLIA il numero dei prodotti da tassare...ma introduce la possbilita' di nuove interpretazioni da parte di chi dovra' poi controllare......generando secondo noi una confusione senza pari.

Ora dal 1 giugno 2007, teoricamente le miscele per modellismo " POTREBBERO" in effeti essere tassate, ma in Italia abbiamo una norma...a tutt'oggi ancora in vigore, e confermata persino dalle dogane in una prima circolare che spiegava la nuova direttiva europea, che rende ESENTI ACCISE tutti i carburanti...persino la benzina e il gasolio...se ESSI SONO DESTINATI AD ESSERE USATI DIVERSAMENTE DA AUTOTRAZIONE.
Tale Decreto Ministeriale e' datato 1995, cioe' lo stesso anno in cui e' stato recepito il Testo Unico delle Accise.....anzi subito DOPO.
In Italia cioe' nel 1995 e' stato recepita la possibilita' di tassare le benzine con il TESTO UNICO delle accise (DL504) ma subito dopo qualcuno si e' premunito di stabilire che se la benzina e il gasolio vengono usati NON per AUTOTRAZIONE...sono ESENTI dalle accise. (DM.322 del 1995 )

Questa norma, del 1995 avvalla ulteriormente la nostra ipotesi del periodo PRIMA della 2003/96...perche' la norma esisteva gia'.

E' stata portata avanti anche una petizione a livello Europeo, alla quale la Commissione Europea, dava un parere sfavorevole, secondo la propia opinione e secondo quanto da me descritto, ma....

PRIMO: certificava che per il periodo PRIMA della 2003/96 le accise erano esclusivamente applicabili agli oli minerali.
SECONDO: Il loro era un parere, che per quanto indicativo era e' resta un parere, perche' , diconmo nella lettera di risposta, che un parere VINCOLANTE E DEFINITIVO puo' essere dato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dalla Corte di Giustizia......e qui casca l'Asino...perche' alla Corte di Giustizia puo' ricorrere solo un giudice.....non possiamo arrivarci direttamente...percio' ai posteri l'ardua sentenza.

Ricapitolando il tutto:

La tesi delle Dogane e' :

In base all'art.21 comma 5 del DL 504 del 1995, le miscele per modellismo sono tassabili con accise sia per il periodo PRIMA della CEE 2003/96 che per il periodo DOPO tale direttiva perche' sono equiparabili a carburanti...DA SEMPRE TASSATI.


La tesi della JET'S e' :

L'art.21 comma 5 del DL504 del 1995 era applicabile solo agli oli minerali, ragion per cui il pregresso non e' confutabile, e la eventuale tassazione per il periodo DOPO della CEE 2033/96 seppur confermata in "UN PARERE" non vincolante e definitivo, ancor tutto da dimostrare, resta in APERTA CONTRADDIZIONE, sia con con quanto scritto sulla Prima Circolare delle Dogane Italiane del 28 Maggio 2007, sia con le stesse norme Italiane VIGENTI.
Se e' vero che i prodotti considerati "sensibili" ai fini delle accise sono normati dal DM 322 del 1995, per lo stesso Decreto, non sono sottoponibili ad accisa i carburanti usati in modo diverso da AUTOTRAZIONE.
A meno che qualcuno non voglia interpretare AUTOTRAZIONE anche per le miscele da modellismo...la cosa mi sembra oltretutto folle e non dimostrabile, perche' tutti i dizionari di lingua Italiana ( e il buon senso ) ci dicono che Autotrazione significa "trasporto con autoveicoli di cose, persone ed animali".

Quindi 2 sono le cose...o il DM 322 e' completamente sbagliato !!! e in 14 anni NESSUNO se n'e' accorto !!!!...oppure Il DM 322 e' stato abolito dalla direttiva CEE 2003/96...e allora ha preso un granchio MADORNALE chi ha scritto la prima Circolare del 28 Maggio 2007, oppure il DM 322 ( come risulta a noi) e' ancora vigente, e allora i prodotti energetici ( li chiamano cosi) usati come carburante, MA DIVERSO dalla AUTOTRAZIONE sono esenti da accisa....sia prima che dopo la nuova direttiva Europea. Tra l'altro il DM 322 non e' in contraddizione con la nuova direttiva Europea.....Qualsiasi prodotto usato come carburante, e' tassabile da accisa...proprio come richiesto dalla nuova Direttiva Europea......ma distingue gli usi da AUTOTRAZIONE e NON AUTOTRAZIONE...tutto qui ... E VI PARE POCO !!!!!!
Se venisse abrogato o modificato il DM 322, cosa che reputo abbastanza implausibile ( un avvocato mi ha indicato che la norma non e' modificabile, ma anche difficilmente abrogabile e riscrivibile )...allora le miscele per modellismo potrebbero essere effettivamente tassate.

Ragion per cui , le dogane, convinte della loro tesi, e in rispetto di cio' , hanno OBBLIGATO, DOVE NE AVEVANO FACOLTA', le aziende a continuare la produzione di miscele per modellismo, in regime di deposito fiiscale, perseguendo inoltre chiunque si autofabbrichi le miscele "senza versare le accise".....A MENO CHE NON RIUSCIATE A DIMOSTRARE..documenti alla mano....che i componenti che state usando...abbiano gia' pagato le accise.
La JET'S non si e' attenuta, e continua a farlo perche' 4 sentenze gli hanno imposto di non farlo !!!!

Qui poi si crea un altro colossale problema...secondo me DIFFICILMENTE CONTROLLABILE...e qui c'e' necessita' di aggiustamenti alla normativa Europea.
Secondo infatti tale nuova normativa " tutti i prodotti destinati ad essere utilizzati come carburante andrebbero accisati "...ma come fai a controllare l'uso che verra' fatto di 5 litri di alcool ETILICO ( quello per le ferite per intendersi ) se un utilizzatore finale decidesse di metterlo nel serbatoi dell'auto ??????? Secondo il pensiero delle dogane, vorrebbero ACCISARE tutti i prodotti...A PRIORI....stabilendo LORO quale sia la destinazione d'uso..a secondo di chi lo vende....Come dire....Il nitrometano venduto dalla JET'S ad un negozio di modellismo......POICHE' SI PRESUME ....che lo stesso verra' utilizzato come additivo.....deve essere tassato alla JET'S il quale poi girera' la tassa al negoziante e di conseguenza al consumatore....MA DICO IO !!!!! qUESTO E' UNO STATO DI DIRITTO ?????? Dove si vuole imporre LA PRESUNZIONE DI REATO ???????? E come si stabilisce se un prodotto verra' effettivamente utilizzato come carburante o come additivo ????? E se lo stesso prodotto , essendo un solvente organico di base ( tra l'altro al prodotto puro non e' applibcabile l'accisa come prodotto chimico ) fosse venduto ad una ferramenta, una farmacia, una rivendita di solventi, una rivendita per tipografie ???? Cosa significa...che il prodotto e' accisabile solo perche' venduto in un dato settore ??? Speriamo che scherzino !!!!
Perche' in tal caso il nitrometano venduto dai negozi di modellismo sarebbe tassato ( e in qualche caso lo e' gia' ) mentre quello venduto dalle ferramenta, dalle farmacie, dalle rivendite per tipografie etc etc ...sarebbe esente......Non vi pare una Str.nzata ??? Il semplice modellista va in ferramenta a comprarselo e anche se dovesse fare una dichiarazione d'uso per ottenere il prezzo scontato della accisa...chi mai andrebbe a controllare l'effettivo utilizzo ???? E se ne compra 5 litri regolari...e gliene trovano 4 litri tra 10 anni in casa...chi dimostrera' che quei 4 litri siano quelli regolari comprati 10 anni prima....che non 4 tra i 4000 litri acquistati in tempi postumi ????...

La cosa e' stata chiarita dalle stese dogane...Per essere accisato il prodotto deve essere dichiarato come additivo o come carburante, sulla confezione e sui documenti di trasporto dal fabbricante !!!!.
Quindi se utilizzate del nitro che ha gia' pagato l'accisa ( ma dovrete dimostrarlo ...documenti alla mano ), potete tranquillamente utilizzarlo.....altrimenti sareste passibili di denuncia...
Comunque tutta la cosa resta a mio avviso UNA PAGLIACCIATA !!!!
Possibile che avevano bisogno delle accise dei modellisti ??????

Riprendendo infine la discussione sull'alcool...valgono le stesse cose dette fin qui......
L'alcool metilico NON E' VIETATO USARLO...Chi lo vende deve essere un operatore REGISTRATO presso le dogane...Se ci si registra si puo' tranquillamente venderlo....ANCHE AL PUBBLICO...tranne poi che potranno obbiettarvi che lo vendete allo scopo di far farbricare miscele per modellismo ( Dio Santo ).....e allora ritorniamo alla PRESUNZIONE DI REATO....che non e' ammissibile....e' un abuso di potere.....ma intanto LA SUBITE...e dovete andare a difendervi in tribunale....cosa che la JET'S e' stata costretta a fare piu' volte.

Passando comunque al nostro prodotto chiamato Solvente 995.
Il prodotto contiene il 99,5% di Metanolo e lo 0.5% di un antiossidante per metalli ( BC175 )
Tale prodotto viene fabbricato come solvente perche' come tale viene da noi fabbricato e venduto, potendosi utilizzare anche sia in processi di lavaggio, che in processi di produzione del metilestere ( biodiesel) e come tale non e' accisabile. Ma essendo un prodotto che se viene utilizzato come carburante ( e torniamo al problema iniziale dell/art.21 comma 5 ) dovrebbe essere tassato...fermo restando che la cosa non e' ancora dimostrata legalmente e che 4 sentenze smentiscono. Comunque per chi rispetta la legge, questo prodotto, se utilizzato per autofabbricarsi le miscele per modellismo, secondo le dogane dovrebbe pagare le accise, secondo i tribunali NO!.
Non mi inserisco nella vicenda personale....Io vi ho descritto il problema, ad ognuno di voi la scelta a chi dare credito sul problema, assumendosene la responsabilita'. Rimane certo che il prodotto 995 e' perfettamente utilizzabile per la autofabbricazione di miscele cosi' come lo e' il metanolo puro....ognuno dovra' decidere se dar retta alle dogane o ai tribunali, perche' io non posso sostiturmi a nessuno dei due. La mia azienda ha scelto di rispettare le sentenze dei tribunali.

Ergo...farsi da soli le miscele per modellismo, secondo le dogane e' reato, secondo i tribunali...finora...No!

Se qualcuno vuole ulteriori delucidazioni in merito...resto a vostra disposizione

P.S. Un ultima considerazione sul Decreto Ministeriale n° 322 del 1995 .
Ci siamo chiesti....Se il decreto che stabilisce esenti le benzine ad uso diverso da carburante per autotrazione e' del 1995....Significa ANCHE che TUTTA la benzina utilizzata dai rasaerba manuali, dai decespugliatori, dalle motoseghe e similari.....NON AVREBBE DOVUTO PAGARE LE ACCISE !!!!!!!! Quindi si potrebbe pensare ad una domanda di rimborso ?....
Abbiamo provato a fare un calcolo.....mettendo 1 italiano su 10 che abbia usato annualmente un rasaerba, un un decespugliatore, una motosega.....aggiungiamoci qualche migliaio di aziende italiane del settore del giardinaggio ( con le quantita' enormi di benzina usata ).....Moltiplichiamo per i mesi da Marzo ad Ottobre....moltiplichiamo per non meno di 14 anni..........
.....LA CIFRA CHE SALTA FUORI A NOI E' DI PIU' DI 2 MILIARDI DI ACCISA che potrebbe essere chiesta a rimborso.....
Magari passeremo la notizia alle associazioni di categoria e a quelle dei consumatori.......

Elpidio
misceleJETS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 19:23   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di mugneto
 
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Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Grazie Elpidio per l'intervento .
In effetti il problema è alquanto articolato.
Una bella storia ... all'italiana ...!!!
Saluti
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 20:11   #73 (permalink)  Top
IL GENERALE
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Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
è proprio lui il TIO Pepe che conosco....è un nostro cliente, moto Verdi e made in Japan........
Salutamelo se lo vedi.....
ciao
Andrea
Io ero nella squadra corse motocross, del fratello Claudio nel 1976-77 con un ASPES NAVAHO 50 comunque non mancherò ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 01:15   #74 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-03-2009
Messaggi: 8
scusate raga,
volevo ancora qualche consiglio da voi esperti,
o sentito molto parlare da voi dei prodotti VIPER per le miscele,
cosi ho subito guardato il catalogo prodotti dell'azienda VIPER
beh sicuramente c'è molta qualità nei prodotti ma potreste spiegarmi che differenza hanno i tipi di olio:

PRO NAK
V3 OIL
PRO TAY

e quale sono le loro caratteristiche??
e quale più consigliato per le gere di off-road?

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lrp s8bx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 08:29   #75 (permalink)  Top
IL GENERALE
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Originalmente inviato da lrp s8bx Visualizza messaggio
scusate raga,
volevo ancora qualche consiglio da voi esperti,
o sentito molto parlare da voi dei prodotti VIPER per le miscele,
cosi ho subito guardato il catalogo prodotti dell'azienda VIPER
beh sicuramente c'è molta qualità nei prodotti ma potreste spiegarmi che differenza hanno i tipi di olio:

PRO NAK
V3 OIL
PRO TAY

e quale sono le loro caratteristiche??
e quale più consigliato per le gere di off-road?

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Basta leggerti le indicazioni di tutti e tre e vedrai le differenze
  Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 10:54   #76 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-03-2009
Messaggi: 8
Citazione:
Basta leggerti le indicazioni di tutti e tre e vedrai le differenze
GENERALE ho letto le specifiche del prodotto, che sono:

PRO NAK= Mix di 9 tipi di olio sintetico 20% + 80% di MK3 ( MK3 olio di ricino)
V3 OIL= Mix di 9 tipi di oli sintetici 80% + 20% di MK3
PRO TAY= Mix di 9 tipi di oli sintetici 50% + 50% di MK3

ma io non ci capisco tanto, e volevo sapere quale è la migliore come caratteristiche e quale si addice di più per l'utilizzo dell' off-road

grazie
lrp s8bx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 14:19   #77 (permalink)  Top
IL GENERALE
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Originalmente inviato da lrp s8bx Visualizza messaggio
GENERALE ho letto le specifiche del prodotto, che sono:

PRO NAK= Mix di 9 tipi di olio sintetico 20% + 80% di MK3 ( MK3 olio di ricino)
V3 OIL= Mix di 9 tipi di oli sintetici 80% + 20% di MK3
PRO TAY= Mix di 9 tipi di oli sintetici 50% + 50% di MK3

ma io non ci capisco tanto, e volevo sapere quale è la migliore come caratteristiche e quale si addice di più per l'utilizzo dell' off-road

grazie
Secondo me la migliore è la V3 OIL, perchè ha una percentuale più alta di olio sintetico
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Vecchio 13 aprile 09, 18:34   #78 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
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Originalmente inviato da IL GENERALE Visualizza messaggio
Secondo me la migliore è la V3 OIL, perchè ha una percentuale più alta di olio sintetico
Quoto e senza ombra di dubbio questo dà una mix che scalda meno
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
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