07 aprile 09, 22:33 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
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io ho scritto ciò che mi ha riferito il negoziante, infatti sono rimasto un pò perplesso. Ma allora a quali leggi si riferiva? perchè nel listino online c'è anche benza, prova a chiamare e vedi cosa ti dice comunque ho sbagliato, il sito era questo AMBImodel |
07 aprile 09, 22:43 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| per chiarezza maggiore
allora la fine di evitare equivoci: Se chi spedisce delega una soc. dotata di mezzi e personale autorizzato al trasporto di merci pericolose segue quindi la legge, può vendere senza problemi. Se poi come potrebbe succedere al solito la merce a metà strada cambia vettore e per consegne in zone particolari fanno riferimento a corrispondenti non autorizzati....beh, li non è più responsabile il mittente e giammai lo potrà essere il destinatario, ma solo il primo vettore che ha delegato il secondo il terzo e così via........poi un privato può nei luoghi adatti (da vedere quali sono per legge) detenere dei carburanti o prodotti infiammabili ma entro certi limiti...e lì siamo sul piano delle quantità e volume locali, poi il terzo livello, è la destianzione d'uso.... se ho modelli posso avere anche i prodotti per farli funzionare ma in quantità congrua, compatibilmente ai locali......un gatto che si morde le palle insomma, ma da lì a non poter ordinare o vendere ce ne corre e tanto di nitro....... saluti e ridategli tanto ma tanto gassssss Andrea Più vino meno nitro 4ever |
07 aprile 09, 22:53 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Ma te non ti devi perplimere........... Citazione:
Che ce voi fà si chiama anche selezione della specie......... chi non è adatto finisce col non vendere.......così è il commercio. saluti, Andrea PS non mi interessa chiamarli, io sò dove comprare senza problemi.......nitro alcool, olio, ricambi, carrozzerie, etc etc | |
07 aprile 09, 23:08 | #66 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
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07 aprile 09, 23:32 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| Si ti rifaccio la domanda.....me te lo conosci a Tio Pepe?? dai dammi una risposta...... saluti, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
08 aprile 09, 07:51 | #68 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
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09 aprile 09, 10:01 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| E per l'appunto Citazione:
Salutamelo se lo vedi..... ciao Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... | |
09 aprile 09, 12:01 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2008
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| Chiarimenti su Miscele fatte in casa
Salve ragazzi. Mi presento: Mancinelli Elpidio, Titolare della JET'S Miscele per Modellismo. Mi e' stato chiesto dal Barone Rosso di intervenire per chiarire la situazione sulle miscele fatte in casa e il trasporto delle stesse. Certo, l'argomento non e' dei piu' semplici, e non dispongo purtroppo di molto tempo, ma provero' a fare chiarezza. Partiamo da un dato. Non esiste legge che proibisca, ma al piu' regolamenta. Ergo, non e' vietato spedire merce infiammabile se si rispettano le attuali norme che ne regolano il trasporto. I materiali infiammabili devono anzi "dovrebbero" viaggiare con camion attrezzati e autisti forniti di patentino ADR. Dico dovrebbero perche' poi la convenienza contrasta sempre con la legge e come si sa ognuno si arrabatta come puo'. Cio' non toglie che esistano regole che andrebbero rispettate. Percio' con le dovute regole qualsiasi materiale infiammabile , pericoloso o anche esplosivo puo' essere trasportato. Piccolo aiuto: esiste la possibilita' fino a 333 kg ( chissa' perche' poi 333) di spedire i materiali infiammabili senza patentino ADR e senza camion autorizzati. Il limite di 333Kg e' posto a fronte dell'intero carico trasportato da un camion, percio' se a gestire la spedizione e' una piccola organizzazione, si riesce a trovare la maniera di spedire prodotti infiammabili senza alcuna procedura speciale, ma purtroppo dipende tutto dal trasportatore. Detto questo, mi inoltro in un terreno "minato". Come molti di voi sapranno la JET'S porta avanti "da sola" una battaglia contro le dogane, per dimostrare che sulle miscele per modellismo non e' dovuta l'accisa. Non e' che questa battaglia ce la siamo inventata, ma per un errore delle stesse dogane ( dimostrabile da documenti ) ci siamo ritrovati a dover pagare nostro malgrado una cifra di accise che ci era stato detto di non pagare.( per 2 anni ).Una volta che per necessita' ( non disponevamo della cifra richiesta ) siamo entrati in contenzioso con le dogane, abbiamo scoperto che c'era la reale possibilita' che avessero torto e abbiamo portato avanti la battaglia, e questo e' da ben 11 anni. Qual'e' il problema ? Il problema verte sul fatto che " i carburanti" in genere sono tassati con la famosa "accisa", cioe' la carbon tax o chiamatela come volete....e le dogane hanno ritenuto che i nostri "carburanti per modellismo" siano perseguibili di accisa come la benzina. Qui la cosa si complica parecchio, perche' per capire bene, bisogna fare attenzione alle date, ma ci provo. Una data e' parecchio Importante 1 Giugno del 2007 entrata in vigore del recepimento della Normativa Cee 2003/96. Per capire a fondo la cosa, dovete sapere che le principali leggi Italiane , da quando l'Italia fa' parte della Comunita' Europea , vengono "RECEPITE " da nomative Europee. Cioe' l'Unione Europea promuove delle normative e ogni stato recepisce con una propria legge ( senza cambiare nulla slavo autorizzazione degli altri paesi ) . Quindi dovremo dividere in 2 periodi..PRIMA e DOPO la normativa CEE 2003/96 Ora ...PRIMA del 1 Giugno del 2007 la normativa che regolava la materia dei carburanti erano le normative CEE 92/81 e 92/82 dalle quali ( con molte modifiche ) e' stato recepito in Italia il Decreto Legge n° 504 ( DL504 ) del 1995 detto " TESTO UNICO delle ACCISE " Il campo di applicazione di dette normative europee era esclusivamente dedicato agli oli minerali, cioe' esclusivamente a quei prodotti che provengono o contengono prodotti petroliferi. Percio' anche il DL 504 poteva essere applicato solo ed esclusivamente agli oli minerali. La cosa e' persino ribadita sul testo dell CEE 2003/96, senza possibilita' di interpretazione. Quindi cosa c'entravano le miscele per modellismo a base di metanolo con le benzine ? NULLA !!! Appunto. Solo che qualche solerte funzionario doganale si e' posto la domanda ? MA SONO CARBURANTI ? ed e' andato a spulciare nei meadri cavillosi delle leggi ...e che ti trova ? Un articolo che INTERPRETATO, permetteva di porre le miscele per modellismo al pari delle benzine...sentite qua...e' l'articolo di legge con cui la JET'S combatte una IMPARI lotta contro le dogane....e ditemi la vostra opinione... Articolo 21 comma 5 del DL 504 del 1995 ( e' descrittivo..per l'originale forniro' file ) " Qualsiasi prodotto utilizzato, destinato o messo in vendita come carburante e' tassato come il carburante equivalente..." Visto cosi' potrebbe sembrare che tutti i prodotti ...compresa l'acqua..se utilizzati come carburante siano tassabili....ma poi se si va a leggere bene il testo Unico delle Accise si scopre che...... Il titolo della legge e' : ARMONIZZAZIONE DELLE ACCISE SUGLI OLI MINERALI e all'interno , quando si parla di benzine o gasolio si parla sempre di "prodotti" seguiti da un numero che altro non e' che il famoso Codice di Nomenclatura Combinata, codice descrittivo delle merci usato dalle dogane per catalogare qualsiasi prodotto. Ergo, dire " qualsiasi prodotto" all'interno di una legge che ha per titolo "armonizzazione degli oli minerali" e che all'interno parla sempre di prodotti....Non puo' avvallare la tesi che quel famoso cavillo intenda "prodotti" al di fuori della sfera degli oli minerali. Percio' si sono formate 2 opinioni, quella delle dogane, che purtroppo hanno il bastone del potere, ( Spieghero' un altra volta il "purtroppo" ) che sostengono che l'art 21 c.5 vaada interpretato come " Ogni e Qualsiasi prodotto " comprendendo con esso persino l'acqua se un domani qualcuno dovesse trovare il sistema di far andare un auto con l'acqua, e quella della JET'S che sostiene che il Testo Unico e' riferito solo ed esclusivamente agli oli minerali. Tenete pero ' SEMPRE presente che stiamo parlando del periodo PRIMA della normativa 2003/96..... Quindi su queste due posizioni c'e' un contenzioso in atto che e' ancora in essere. Ora...da parte delle dogane, restano fermi sulle loro posizioni e continuano a ritenere la cosa plausibile...QUINDI per il periodo PRIMA della 2003/96...LE DOGANE HANNO RITENUTO DI DOVER SOTTOPORRE AD ACCISA LE MISCELE PER MODELLISMO, e hanno messo in condizione tutte le aziende di NUOVA costituzione di operare in condizioni di Deposito Fiscale. La JET'S non e' si potuta adeguare per 2 motivi....Il primo perche' le nostre autorizzazioni NON PREVEDEVANO il pagamento delle accise, ma una volta contestate ci sono state chieste....come dire ....mi indicate sulle autorizzazioni di non prendere l'IVA dal cliente, e dopo due anni dovrei sborsare l'IVA senza averla mai presa dal cliente....questo avrebbe significato la FINE dell'azienda senza colpa. La seconda e' perche' la JET'S ha delle regolari autorizzazioni che gli permettono di continuare ad operare. Resta il fatto delle accise. Quando ci sono state contestate, siamo stati costretti per non chiudere a ricorrere ad un tribunale, il quale ha stabilito in sentenza di primo grado che le accise sulle miscele per modellismo " NON SONO DOVUTE "..... Per il momento mi fermo qui.....perche' ho un appuntamento...leggete questo intanto.....prometto presto il continuo.. Elpidio |
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