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Vecchio 25 marzo 09, 19:37   #1 (permalink)  Top
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problema motore

Salve a tutti gli amici del forum, allora io sono un novizio del mondo rc a scoppio onroad 1/10.
Ho un piccolo /grande problema praticamente se accendo il motore tutto gira liberamente nel momento in cui freno si spegne e se cerco di girareil funghetto della frizione dove sono i pignoncini gira anche il volano/albero del motore.
inoltre mi potete dire cosa compone la frizione?quanti cuscinetti rondelle etc?
Grazie mille
fracastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 01:00   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 157
Mmm.. Se quando freni si spegne hai un problema di carburazione magari hai semplicemente il minimo meccanico troppo svitato..
Se con "il funghetto" intendi la campana tutto si spiega..

Ovvero

Hai la campana del motore stretta a morte e con qualche spessone in meno di quello che ci vorrebbe, per questo motivo la campana di metallo fa forte attrito con il volano (cosa che non dovrebbe fare) ed ovviamete se freni la macchina freni anche il volano ed al minimo dei giri questo fa spegnere il motore (considera che tutti i micromotori al minimo possono essere fermati con una leggera pressione di un dito sul volano).

Non sono tutte guali le frizioni e non c'è un numero esatto di spessori da mettere.. ma considera che il risultato che devi avere deve essere una campana che copre bene la frizione e che allo stesso tempo è libera di girare nonostante sia ben avvitata..
Se qualche volta passi a roma la controlliamo magari si sistema subito..
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Un piccolo monster che ha deciso di diventare grande.. http://it.youtube.com/watch?v=4i-Q9B544WU -- Kyosho pure ten - 2x TS4n - SSK - SAVAGE X
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markofrome non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 21:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan94
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: San Nicandro Garganico
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Cool

Ciao ragazzi.
Anke io ho un piccolo problema come questo...sono ancora un neo modellista ed ho una himotoracing 1/10. comunque il problema è: quando la metto in m moto ancora con il scalda candela va bene, ma appena lo tolgo mi si spegne. Anche se do un paio di accellerate affondo va bene ma appena freno che le ruote si fermano dopo 2 o 3 secondi si spegne...Spero ke mi possiate aiutare
Ciao e grazie in anticipo...
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ivan94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 11:18   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-05-2008
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Originalmente inviato da ivan94 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.
Anke io ho un piccolo problema come questo...sono ancora un neo modellista ed ho una himotoracing 1/10. comunque il problema è: quando la metto in m moto ancora con il scalda candela va bene, ma appena lo tolgo mi si spegne. Anche se do un paio di accellerate affondo va bene ma appena freno che le ruote si fermano dopo 2 o 3 secondi si spegne...Spero ke mi possiate aiutare
Ciao e grazie in anticipo...
Potresti essere grasso di carburazione, oppure avere il minimo meccanico troppo svitato o ancora potresti avere la candela che funza male.. (ma sinceramente credo sia proprio la prima)
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markofrome non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 21:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di paover
 
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se togli la pipetta e si spegne il motore è sicuramente la candela da cambiare
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paover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 22:15   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paover Visualizza messaggio
se togli la pipetta e si spegne il motore è sicuramente la candela da cambiare
se non sei sicuro delle cose che dici, meglio non dirle
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 00:58   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di paover
 
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il mio messaggio era per IVAN
al 90% è quello il problema, perchè qundo lasci l'accendicandela attaccato la candela resta accesa per la batteria, ma se il filamento è rovinato o consumato per l'uso, appena stacchi la corrente della batteria non riesce più a rimanere acceso a sufficienza per far bruciare la miscela e il motore si spegne.

di questo ne SONO SICURO!!
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Vecchio 28 marzo 09, 14:17   #8 (permalink)  Top
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e se fosse semplicemente grasso di minimo? tu gli faresti buttare via una candela per niente
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 15:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan94
 
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La candela va bene...Il minimo meccanico se lo svito si spegne subito e se lo avvito mi rimane la macchina accellerata...e con la carburazione ho stampato un foglio per farla, ma anke se non tanto ci ho capito non fa niente.Comunque come faccio a vedere se la carburazione va bene??
ivan94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 15:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di paover
 
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se è grasso di minimo quando accelleri il motore fatica a prendere i giri e "borbotta" - allora chiudi la vite che stà sul cilindro del carburatore sempre 1/4 di giro per volta e riprova
(non toccare il minimo meccanico!)

quando raggiungi il livello ottimale, il motore deve essere "pronto" al comando di accelerazione, deve salire di giri subito e senza interruzioni e appena molli il gas, deve tornare al minimo.

se invece tu accelleri e "buca" allora sei magro di massimo , svita 1/4 di giro per volta la vite sopra al carburatore e riprova

ricorda che se ingrassi con la vite del minimo del carburatore poi si abbassa dovrai ritoccare anche il minimo meccanico per alzarlo un filo
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