Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 09, 19:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2008
problema motore

Salve a tutti gli amici del forum, allora io sono un novizio del mondo rc a scoppio onroad 1/10.
Ho un piccolo /grande problema praticamente se accendo il motore tutto gira liberamente nel momento in cui freno si spegne e se cerco di girareil funghetto della frizione dove sono i pignoncini gira anche il volano/albero del motore.
inoltre mi potete dire cosa compone la frizione?quanti cuscinetti rondelle etc?
Grazie mille
fracastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 01:00   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-05-2008
Mmm.. Se quando freni si spegne hai un problema di carburazione magari hai semplicemente il minimo meccanico troppo svitato..
Se con "il funghetto" intendi la campana tutto si spiega..

Ovvero

Hai la campana del motore stretta a morte e con qualche spessone in meno di quello che ci vorrebbe, per questo motivo la campana di metallo fa forte attrito con il volano (cosa che non dovrebbe fare) ed ovviamete se freni la macchina freni anche il volano ed al minimo dei giri questo fa spegnere il motore (considera che tutti i micromotori al minimo possono essere fermati con una leggera pressione di un dito sul volano).

Non sono tutte guali le frizioni e non c'è un numero esatto di spessori da mettere.. ma considera che il risultato che devi avere deve essere una campana che copre bene la frizione e che allo stesso tempo è libera di girare nonostante sia ben avvitata..
Se qualche volta passi a roma la controlliamo magari si sistema subito..
Vecchio 26 marzo 09, 21:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan94

Data registr.: 26-03-2009
Cool

Ciao ragazzi.