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Vecchio 18 marzo 09, 22:16   #1 (permalink)  Top
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Exclamation aiuto motore in rodaggio s18 thunder tiger

oggi ho comprato l'ummer s18 thunder tiger.il modello è assemblato bene e dopo aver oliato il filtro aria ho provato ad accenderlo.miscela roga 10% carburazione grassissima(vite svitata di brutto)il motore è partito subito.rimane acceso al minimo.unico problema ero nel box e non potevo tenerlo acceso più di 3minuti.però ho notato subito 2 cose:la prima è che la testata dopo un minuto è rovente(non si riesce a toccarla)forse perchè è in rodaggio?? la seconda cosa appena lo spengo si vede la miscela che dal tubetto che va al carburatore subito indietreggia verso il serbatoio come se fosse risucchiata!!non mi è mai successa una cosa del genere.praticamente per riaccenderlo devo ritappare la marmitta e tirare con lo strappino fino a che la miscela non ritorna nel carburatore.perche?? qualcuno mi puo rispondere a queste domande? grazie a chi mi aiuta. per chi non lo conosce il monsterino è questo
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aiuto motore in rodaggio s18 thunder tiger-th6719fa-1.jpg  
cking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 22:31   #2 (permalink)  Top
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l'effetto si chiama vapor lock: il carburatore è troppo caldo e la miscela evapora. Ma hai un problema serio!!! il rodaggio non deve superare gli 80 gradi circa, figurati poi se puo arrivare in vapor lock!
Usa miscela al 16 innanzitutto, la 10 la usi per accendere il fuoco per le coste e in caso raffredda il motore con il phon per non farlo scaldare ma mi sa che hai gia rovinato tutto
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 22:54   #3 (permalink)  Top
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intanto grazie per la risposta.non credo di aver rovinato niente(spero)in effetti se devo essere preciso non ho tenuto acceso il motore per più di un minuto.quando ho visto che scaldava cosi' ho spento subito .la vite (quella ottonata)era svitatissima.ma per i monster che ho avuto fino ad ora(anche con motore 21 o 28)ho sempre usato roga al 10 e non hanno mai scaldato cosi' tanto!! non me lo spiego. oltretutto ho un thunder tiger pro 15 vecchissimo radato da me che funziona ancora benissimo e non ha mai scaldato cosi' tanto neanche ad agosto!!
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Vecchio 18 marzo 09, 23:46   #4 (permalink)  Top
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Attenzione... se il rodaggio lo fai con gas al minimo non serve a molto ingrassare sopra ma devi dare una bella svitata anche sotto...

Se giri al minimo e ingrassi solo sopra avrai come effetto di far girare il motore magro perchè il minimo non l'hai ingrassato...

Altra cosetta...

Non può scaldare così tanto in rodaggio sennò con le inconate che già fa il motore di suo più il calore che dilata rischi di spaccare tutto...


Solitamente consiglio di fare i primi due pieni ingrassando tantissimo e con gas tutto aperto senza che la frizione riesca ad attaccare... si aiuta così la lubrificazione e il motore comincia a inconare un po' meno...


Se è stato acceso solo 3 minuti probabilmente non hai fatto grandi danni... ma fai mooolta attenzione.
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Vecchio 18 marzo 09, 23:58   #5 (permalink)  Top
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potresti gentilmente spiegarmi come devo fare per "ingrassare anche sotto".immagino che ti riferisci all'altra vite di regolazione(quella dei medi?).dovrei svitarla? grazie mille!!!
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Vecchio 19 marzo 09, 00:06   #6 (permalink)  Top
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potresti gentilmente spiegarmi come devo fare per "ingrassare anche sotto".immagino che ti riferisci all'altra vite di regolazione(quella dei medi?).dovrei svitarla? grazie mille!!!
Non ho presente così a occhio il motore di cui stiamo parlando ma dovrebbe essere un carburatore standard a 2 regolazioni...

La prima è quella posta sull'ottone di ingresso miscela e regola la carburazione ai massimi, la seconda dovrebbe essere sul soffietto del carburatore e regola i "minimi".

Dalle impostazioni di fabbrica svita circa 1 giro entrambe le viti, così dovrebbe bastare per la prima accensione...

Appena va in moto lasciagli qualche secondo per andare in temperatura (dovrebbe scaldare ma non superare i 70-80°, se li supera svita ancora un pochetto in basso).

Quando il motore è in temperatura inizia ad accelerare progressivamente (a mano), mentre sviti la vite dei massimi, dovresti ottenere un leggero aumento di giri ma non lasciare che prenda troppi giri, man mano che acceleri svita i massimi in modo da arrivare con il soffietto tutto aperto e il motore che borbotta molto, fa tantissimo fumo e quasi non riesce a far girare le ruote...

Fai così un paio di pieni.

Spegni e lascia raffreddare, poi riaccendi, ritorna a una carburazione più giusta lasciando girare un po' al minimo magari per un altro pieno.

Poi metti il modello a terra e inizia a girare tranquillo tranquillo senza esagerare e man mano chiudi per arrivare in altri 3-4 pieni alla carburazione giusta.

Così il motore dovrebbe rodarsi al meglio e durare molto di più
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Vecchio 19 marzo 09, 00:15   #7 (permalink)  Top
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grazie,finalmente ho capito cosa vuol dire ingrassare sotto.in entrambi i casi per ingrassare bisogna svitare. sabato provo a fare tutto come hai detto. tante grazie ancora .ciao.
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grazie,finalmente ho capito cosa vuol dire ingrassare sotto.in entrambi i casi per ingrassare bisogna svitare. sabato provo a fare tutto come hai detto. tante grazie ancora .ciao.
Esatto... se sviti ingrassi (aumenti il passaggio miscela), per smagrire avviti (diminuisci il passaggio miscela).

Sotto (dicesi i bassi, vite solitamente sul soffietto), sopra (dicesi alti, vite sull'ingresso miscela), la terza regolazione è il minimo meccanico che dovresti toccare e regolare una volta per tutte
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Vecchio 19 marzo 09, 00:34   #9 (permalink)  Top
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io ho sempre regolato solo la vite del max(quella color ottone)e mi è sempre andato tutto bene.pensa che ho rodato 3 monster(però non da fermi ma in movimento,d'inverno,e grassissimo di vite del max).la vite che c'è sul soffietto(minimo dinamico)non lo mai toccata.ti dirò che non ho mai rotto niente anche dopo oltre 25 litri di miscela.probabilmente in questo monster di fabbrica hanno lasciato la vite del minimo troppo stretta e io non capivo cosa succedeva!!meglio cosi' ho imparato una cosa nuova.infatti (nella mia ignoranza)non capivo perchè nonostante avessi ingrassato tantissimo la vite del max la macchina era nervosissima e reattiva.appena provavo a sfiorare l'accelleratore scattava in avanti!! grazie ancora.mi hai salvato.
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Vecchio 19 marzo 09, 00:44   #10 (permalink)  Top
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io ho sempre regolato solo la vite del max(quella color ottone)e mi è sempre andato tutto bene.pensa che ho rodato 3 monster(però non da fermi ma in movimento,d'inverno,e grassissimo di vite del max).la vite che c'è sul soffietto(minimo dinamico)non lo mai toccata.ti dirò che non ho mai rotto niente anche dopo oltre 25 litri di miscela.probabilmente in questo monster di fabbrica hanno lasciato la vite del minimo troppo stretta e io non capivo cosa succedeva!!meglio cosi' ho imparato una cosa nuova.infatti (nella mia ignoranza)non capivo perchè nonostante avessi ingrassato tantissimo la vite del max la macchina era nervosissima e reattiva.appena provavo a sfiorare l'accelleratore scattava in avanti!! grazie ancora.mi hai salvato.
Figurati

Se scattava così nervosa è decisamente troppo magra di minimo per un rodaggio è anche normale che scaldi tantissimo...

Rodando a banco senza muoversi e con il motore al minimo comunque va sempre ingrassato di un giro il minimo perchè altrimenti si rischia di surriscaldare tutto.

Buon rodaggio e buon divertimento
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DANIELE METELLI[B]
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