Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 09, 23:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di basket

Data registr.: 04-10-2008
Ho costruito un banco a rulli!!!

Ciao ragazzi l'altro giorno mi e venuto l'idea per fare regolazioni sul modello,magari il rodaggio dando un carico alle ruote come se l'auto stesse a terra ma a ruote alzate così mi e venuta quest'idea!
Instruzioni
Da costruire e facile prendete una tavola di legno abbastanza pesante delle dimensioni circa della macchina--------------------------------------------------prezzo 1€
comprate 8 ruote con attacco fisso e non girevole---------------------prezzo 8€
Infine le adeguate viti ,8 cerniere e un listello di legno che sevira a tenere la macchina ben ferma ai rulli...--------------------------------------------------------prezzo 4€

TOTALE 12€
Vantaggi: già citati su!
svantaggi: al momento del cambio marcia l'auto traballa per 1 secondo perche non riceve trazione ma i listelli provvedono a sorreggerla :-)

mi sembra ottimo visto l'utilita e la funzionalità

GUARDATE! e commentate
Icone allegate
Ho costruito un banco a rulli!!!-dscf1498.jpg   Ho costruito un banco a rulli!!!-dscf1499.jpg   Ho costruito un banco a rulli!!!-dscf1500.jpg  
basket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 23:13   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
bella idea, qualc'uno precedentemente ci aveva gia pensato pero ci voleva montare anche contagiri e tutte le robe che hanno sui banchi veri di prova auto

comunque compliments
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 23:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di basket

grazie mille sono contento che piaccia!
Vecchio 06 marzo 09, 23:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio86_ITA

Data registr.: 27-08-2007
a me queste cose fanno impazziere..sono delle genialate assurde (anche se non è una novità, ma torvare gente che ci si mette è raro)..complimentoni (anche da chi non fa parte del settore )
Vecchio 06 marzo 09, 23:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di basket

ogni tanto mi piace realizzare qualcosa o inventere cose nuove anche se sono poco esperto perchè ho solo 15anni...
Vecchio 06 marzo 09, 23:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio86_ITA

Data registr.: 27-08-2007
cacchio..io a 15 anni ancora usavo i pannolini e dovevo imparare a distinguere la destra dalla sinistra ..dai piano piano mettici qualche miglioria come ti hanno suggerito cosi saà veramnete un figata
Vecchio 06 marzo 09, 23:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
carino ma..........

ciao, scusa se mi permetto ma lo scopo quale sarebbe?

Per realizzare un banco prova a rulli dovresti avere i rulli lunghi quanto la distanza dx sx (da ruota a ruota) e un rullo per le ruote anteriori ed uno per le posteriori, poi gli stessi dovrebbero essere sincroni, cioè collegati da un sistema di trasmissione, cinghia o catena.
Poi per avere dei dati dovresti avere un sistema di rilevamento della variazione della velocità dei rulli riferito al tempo..... in pratica per realizzare un mini banco prova inerziale servono un pò più di 12 euri.

Ti dico ciò in quanto circa 3 anni orsono mi ero imbarcato in tale operazione, ma poi per motivi legati ai costi della sola acquisizione dati mi sono dovuto arrendere, in pratica servivano circa 1.300 euro solo per l'hardware elettronico, ovviamente mi riferisco a sistemi pensati per collaudare realmente i motori ed i veicoli, con acquisizione dati meteo, temperature e ovviamente le grandezze dei test relativi al motore/veicolo.
Aggiungi un minimo di meccanica, rulli (in C40 pieni) cuscinetti (adatti a carichi notevoli e velocità di 150 kmh), cinghiee pulegge per la trasmissione del moto tra i due rulli arrivavo a circa 1800 euro (in totale).
Da lì ho desistito, ora mi risulta che l'elettronica sia diminuita ma non di molto.....e la meccanica costa sempre uguale e anche di più....

Comunque complimenti, l'idea di base è giusta.
saluti,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 23:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di basket

non voglio una cosa cosi complicat a ma per la carburazione ed il rodaggio e perfetto!
Vecchio 07 marzo 09, 13:45   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
allora hai sprecato tempo, o meglio per il rodaggio basta un mattone per sollevare l'auto e sinceramente la carburazione per quanto ci abbia provato non sono mai riuscito a farla sul banco, le variabili sono troppe (riscaldamento motore, il peso dell'auto a terra, vento che arriva al filtro miscela, ecc)
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 20:54   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
allora hai sprecato tempo, o meglio per il rodaggio basta un mattone per sollevare l'auto e sinceramente la carburazione per quanto ci abbia provato non sono mai riuscito a farla sul banco, le variabili sono troppe (riscaldamento motore, il peso dell'auto a terra, vento che arriva al filtro miscela, ecc)
Quoto.....e in quanto al rodaggio ok se lo fai alla jap. altrimenti sarebbe opportuno dotare le ruote di ventole, che darebbero un certo carico al motore oltre che un pò di refrigerio.
X mantuaboy, cosa intendi per....vento che arriva al filtro miscela?
X Andrea, ciao mi ricordo benissimo i tempi del banco,.....dai lui à 1/3 dei nostri anni, cerca di essere comprensivo.

Ultima modifica di magu : 07 marzo 09 alle ore 20:57
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks