Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 09, 12:44   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: verona
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
se smagrisci e non va pensare subito: è la frizione...prova un pò prima, modificando la carburazione
ricorda: 20% influenza di una vite e 80% dell'altra, nel senso che la vite del minimo influisce anche sul massimo
Grazie per l'attenzione. Ieri sera ho provato a modificare la carburazione e la situazione è migliorata, nel senso che non si spegne più in frenata.
Una precisazione, visto che nessuno me l'ha mai spiegata questa cosa, se ingrasso il minimo miscela come devo regolare il massimo? Ingrassare o smagrire il massimo?
Per completezza, in fase di accellerazione, per tre quarti esce un buon quantitativo di fumo, mentre nell'ultimo quarto il fumo cala. Può andare bene?
Ciao e grazie ancora.
COP74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 12:59   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da COP74 Visualizza messaggio
Grazie per l'attenzione. Ieri sera ho provato a modificare la carburazione e la situazione è migliorata, nel senso che non si spegne più in frenata.
Una precisazione, visto che nessuno me l'ha mai spiegata questa cosa, se ingrasso il minimo miscela come devo regolare il massimo? Ingrassare o smagrire il massimo?
Per completezza, in fase di accellerazione, per tre quarti esce un buon quantitativo di fumo, mentre nell'ultimo quarto il fumo cala. Può andare bene?
Ciao e grazie ancora.
io non ho mezze misure, o tutto chiuso o tutto aperto

Io sinceramente di variazioni, ad esempio al massimo quando regolo il minimo, non ne ho mai senite, tu regola la vite che ti serve, poi in caso fai anche l'altra.
Il fumo che esce non è una certezza, dipende da vari fattori come la marca miscela che comporta vari fattori (olii vari) e la % di nitro. (devi sapere che piu nitro "comporta" una carb. piu grassa, quindi fa piu fumo un motore carburato ottimalmente con miscela al 25% piuttosto che lo stsso motore con miscela al 16%)
Devi capire da solo qual è la carburazione adatta, provando e riprovando a modificare la carburazione. Per le prime volte non accontentarti della carburazione che trovi, ma continua anche per un quarto d'ora a modificare per cercare quella ottimale. Vedrai che dopo un po la trovi in 5 secondi
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 13:10   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: verona
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
io non ho mezze misure, o tutto chiuso o tutto aperto

Io sinceramente di variazioni, ad esempio al massimo quando regolo il minimo, non ne ho mai senite, tu regola la vite che ti serve, poi in caso fai anche l'altra.
Il fumo che esce non è una certezza, dipende da vari fattori come la marca miscela che comporta vari fattori (olii vari) e la % di nitro. (devi sapere che piu nitro "comporta" una carb. piu grassa, quindi fa piu fumo un motore carburato ottimalmente con miscela al 25% piuttosto che lo stsso motore con miscela al 16%)
Devi capire da solo qual è la carburazione adatta, provando e riprovando a modificare la carburazione. Per le prime volte non accontentarti della carburazione che trovi, ma continua anche per un quarto d'ora a modificare per cercare quella ottimale. Vedrai che dopo un po la trovi in 5 secondi
Grazie mille. Io avevo acquistato una magika, poi l'ho trasoformata in rally. E' tutto "standard" esclusa la marmitta che l'ho cambiata con quella con la presa di pressione. Il venditore mi ha sempre dato una miscela al 10%. Pensi che sia meglio prenderla al 16%? Per la carburazione, effettivamente, ci vuole solo tempo ..... ed ovviamente orecchio.
COP74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 13:50   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
anch'io ho una magika trasformata rally, ma di suo ha solo il serbatoio ormai

Hai il motore blu con scritto magnum sul carter? se si usa la 16%, se no lo stesso, la 10% non si usa più
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 15:17   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: verona
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
anch'io ho una magika trasformata rally, ma di suo ha solo il serbatoio ormai

Hai il motore blu con scritto magnum sul carter? se si usa la 16%, se no lo stesso, la 10% non si usa più
Prima ho fatto qualche giro per verificare la carburazione e devo dire che va abbastanza bene, nel senso che non si spegne più, però mi piacerebbe che fosse un pochino più "aggressiva" in accellerazione.

Adesso non ho la macchina sotto mano, ma il mio motore è quello di serie e non è colorato è grigiastro, per la scritta magnum non so dirti, dopo guardo.

Cosa migliora con una miscela al 16% invece che al 10%?

Ciao
COP74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 15:32   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
-per avere piu aggressività devi smagrire un po la carburazione se non sei sicuro che sia giusta. Se la carburazione è ok e smagrendo saresti troppo magro, devi indurire le molle della frizione (devi cambiarle insomma)

-la miscela al 16% da piu potenza all'auto, abbassa la temperatura (perchè permette una carbuzione più ricca)

-per la scritta non serve, il motore è diverso. Tienilo bene che piu di 15 litri non li fa probabilmente (il mio ne ha fatti 12)
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 15:54   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: verona
Messaggi: 31
se smagro ancora in accellerazione mi da dei problemi (nelle piccole accellerate con la macchina sulla cassetta mi si spegne), eventualmente proverò a dare anche una controllatina alle molle della frizione.

al prossimo giro provo la 16%.

mi gratto gratto ...... penso di essere arrivato ai 12 litri .... se proprio cambierò motore e per questo avrò bisogno di consigli (soprattutto tenendo conto che non faccio gare ma la uso per divertimento sulla pista qui di Verona)
COP74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 15:43   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Mi permetto di segnalare questa guida a tutti .
Utile ai vecchi e sopratutto ai giovani del forum.
Lo zio Mugneto tiene in particolar modo al punto 5
Anche il punto 8. se seguito migliorerà la "leggibilità" della sezione .
Grazie della collaborazione .
Filippo

__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 20:13   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: verona
Messaggi: 31
Una domanda ai più esperti, ho notato che senza carrozzeria la mia rally game è perfetta, rimontando la carrozzeria (una mclaren) ho problemi di carburazione.

E' possibile che la cattiva areazione del filtro mi crei problemi di questo genere?

Mi consigliate eventualmente dove fare i fori.

Ciao
COP74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 20:22   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Residenza: veggiano (PD)
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da COP74 Visualizza messaggio
Una domanda ai più esperti, ho notato che senza carrozzeria la mia rally game è perfetta, rimontando la carrozzeria (una mclaren) ho problemi di carburazione.

E' possibile che la cattiva areazione del filtro mi crei problemi di questo genere?

Mi consigliate eventualmente dove fare i fori.

Ciao
si è molto probabile che sia per quello.. io sulla mia ho fatto un bel buco proprio dove ci dovrebbe essere il vetro del lunotto anteriore(io ho un off) nel tuo caso penso che un foro circolare dal diametro di 3-4 cm in prossimità del filtro o se non fa schifo proprio nel lunotto anteriore in modo tale da fare entrare eria quando corri dovrebb essere sufficente. ti consiglio se nò di prendee spunto da internet cercando immagini di macchine come la tua!
bisco_88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GEM 80 Mantua Model mb339pan Aeromodellismo 14 10 agosto 10 17:59
Seconda marcia su mantua model... FEd3ricO85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 06 febbraio 09 15:34
Distruzione della mia Mantua mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 31 luglio 08 23:44
mantua model monster Automodellismo 6 13 settembre 05 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002