Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 09, 20:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
pulizia automodello

ciao a tutti!
domanda da neofita: per quanto riguarda la pulizia del motore ho sentito che se con nitro al max 10% non è necessario usare olio after run, con percentuali superiori è invece consigliato. é vero? io ho la 5%....
Inoltre per quanto riguarda la pulizia del modello in generale ci sono delle controindicazioni? Acqua e sapone possono rovinare qualcosa? se no che prodotti bisogna usare?
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 21:10   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
non centra il nitro, a lasciare residui è l'olio di ricino ed è l'alcool che fa ossidare le parti. L'after run va messo comunque, ma dimmi una cosa: 5% di nitro, è un motore di aereo spero
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 22:39   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2008
Tra breve prenderò un compressore in modo da poter pulire meglio il mio automodello.
Mi domandavo una cosa, esistono quelle particolari pistole con serbatoio che si può riempire di qualcosa, potrebbe servirmi per mettere qualche detersivo oppure basta l'aria?
ciao e grazie
FEd3ricO85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 23:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di basket

Data registr.: 04-10-2008
non fare toccare al motore una sola goccia d'acqua e sapone potregge formare ruggine...
basket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 23:29   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2008
e come si pulisce allora questo motore??
FEd3ricO85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 23:30   #6 (permalink)  Top
candido70
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da FEd3ricO85 Visualizza messaggio
Tra breve prenderò un compressore in modo da poter pulire meglio il mio automodello.
Mi domandavo una cosa, esistono quelle particolari pistole con serbatoio che si può riempire di qualcosa, potrebbe servirmi per mettere qualche detersivo oppure basta l'aria?
ciao e grazie
ciao,se compri un compressore prendilo con serbatoio almeno di 60 litri.io prima ne avevo uno di 20 e continuava a caricare e per soffiare la macc. ci mettevo un ora!! prima la soffiavo solo con aria poi usavo sgrassatore e straccio.non ho mai avuto problemi. non usare crc o svitol o sbloccanti sulle parti in plastica perchè si rovinano.
Vecchio 25 febbraio 09, 00:11   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2008
io il motore lo lavo con pennello benzina e gasolio.. mezzo litro di benzina senza piombo e mezzo litro di gasolio.. poi quando ho finito soffio tutto a compressore....
il telaio lo lavo ad acqua a pressione (idropulitrice) poi soffio tutto,una passata di vd40 e un altra bella soffiata...
l elettronica (ultimamente la pulusco con il vd40 e poi soffio il tutto) alla fine vasellina sprai sui giunti e quscinetti...
bambi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 00:15   #8 (permalink)  Top
User

dimenticavo..ho letto in un post che il motore si puo pulire internamente con miscela senza nitro..
quando uno ha finito di girare..fa mezzo serbatoio di miscela senza nitro,,, e il motore si pulisce alla perfezzione..
Vecchio 25 febbraio 09, 00:29   #9 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
......O Gesu'.....

L'interno di un motore a scoppio si "sporca" con i residui della mancata combustione dell'olio di ricino, inoltre il nitrometano crea il problema ruggine sull'albero motore......ma non sempre si ha questo problema, bisogna fare i conti con la miscela che si sta usando
Una miscela con alte percentuali di olio SINTETICO di buona qualita' preserva il motore da questi inconvenienti in quanto, se l'olio di ricino deposita e poi secca con l'evaporare dell'alcool metilico, l'olio sintetico si deposita sui componenti proteggendoli rimanendo inalterato nel tempo, inoltre non crea depositi sullo scarico in quanto brucia durante la combustione

Pulire un automodello e' un'arte, controllarne i singoli componenti e la scorrevolezza dei meccanismi e' un'obbligo se si vuole un'auto sempre perfettamente funzionante e duratura nel tempo....
Io la pulisco smontandola e pulendo il tutto col WD40 passato col pennello
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 00:54   #10 (permalink)  Top
User

la pulisci tutta con il wd40 e pennello??? m dopo che l hai soffiata non ti rimane unta??
Rispondi

Bookmarks