Citazione:
Originalmente inviato da Naraj In commercio ci sono delle batterie che sopportano la carica veloce in 30-60 minuti. Naturalmente devi essere sicuro che le tue batterie siano adatte a questo tipo di carica.
Come ti hanno già detto, pur avendo la possibilità di carica veloce, devi tener conto che accorci la vita delle celle.
Per calcolare la durata della scarica di una batteria, si deve conoscere la sua capacità e la corrente di scarica utilizzata. Il calcolo si complica se durante la scarica si hanno delle variazioni di corrente.
Per esempio.
Batteria da 1100 mAh.
Corrente di scarica 1100 mA
Tempo di utilizzo (teorico) 1 ora
Se la corrente di scarica fosse da 2200 mA (2,2 A)
Tempo di utilizzo (teorico) 30 minuti
Corrente di scarica 3500 mA (3,5 A)
Tempo di utilizzo (teorico) circa 22 minuti.
Come avrai intuito la formula è: Capacità della batteria diviso corrente di scarica.
Si deve ricordare che il tempo ottenuto dalla formula è un tempo che prevede l'ora divisa in 100 minuti e non in 60.
Il tempo è teorico perchè, come già detto, è influenzato dalle variazioni di corrente.
Naraj. |
ovvio come ti ho già detto non si può calcolare precisamente il la durata, oltretutto come ha giustamente suggerito Naraj devi rapportare i centesimi del calcolo decimale ai sessantesimi del calcolo in ore, minuti primi e minuti secondi.. dipende sostanzialmente dallo stato delle batterie, dalla loro carica e dallo stile di guida che hai (se ad esempio vai in pista consumerai le batterie molto più in fretta dato che agisci molto più frequentemente sui comandi rispetto all'ipotesi di un uso "piazzalistico").. tieni conto che a me il pacco da 1600 mAh che è praticamente nuovo (l'ho sempre trattato benissimo) dura un paio d'orette con uso "piazzalistico" sul buggy e l'onroad, con il monster dura un po' di meno, faccio comunque sempre prima a scaricare le batterie del radiocomando prima che mi vada a terra il pacco batterie..