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Vecchio 09 febbraio 09, 21:55   #21 (permalink)  Top
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le batterie sicuramente sono in corto, fai come ho fatto io con l'aftershock, smonta il pacco (se ce l'hai) e ricomponilo tu dopo aver controllato ogni singola cella (ovvio che se si è tutto fuso butti via tutto).. la ricevente prova ad aprirla e spruzza il ripristinante per contatti elettrici, per disincrostarli (magari puoi recuperare qualcosa) e poi quando è tutto ok spruzza dell'MD40 o se non ce l'hai del lubrificante spray a base di silicone (lascia stare lo svitol prendi solo prodotti per usi industriali, sempre che riesca a trovarli, costano un po' di più ma ti durano una vita).
puoi fare lo stesso trattamento anche per i servi per tentare di ripristinare qualcosa (se i motori sono zeppi d'acqua non credo si possa fare qualcosa).
per quanto riguarda il motore, ho già provato più di una volta il lavaggio del vecchio motore del buggy tutto smontato in acqua e sapone sgrassante (idea di mio papà ed ha funzionato) è uscito totalmente sgrassato e senza un filo di ruggine, ovviamente poi devi rilubrificarlo durante il montaggio e spruzzare nell'interno un po' di lubrificante alla vaselina o MD40 e anche nel carburatore.

il motore se non è messo male con questo metodo dovresti recuperare qualcosa, l'ho fatto quest'estate e il mio ne è uscito "illeso". poi sta a te valutare cosa fare. spero di esserti stato utile, se qualcuno ha qualche idea migliore (probabilmente) si faccia avanti, ciao
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Vecchio 09 febbraio 09, 22:09   #22 (permalink)  Top
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nei servi non è entrata h2o ma nella rx credo di si ma poca
spero di salvare tutto

il motore sta nuotando nella verde il filtro domani lo sostituisco con quello di ricambio

e sempre domani tiro fuori il motore lo faccio asciugare e con petrolio bianco che non ho e md40 che non ho lo pulisco e lubrifico lo

poi rimonto tutto

p.s.la marmitta l'ho lavata con sgrassatore e h2o

poi proverò la messa in moto dopo una bella passata di fon

santa maria......padre nostro......
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Vecchio 09 febbraio 09, 22:13   #23 (permalink)  Top
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dai chiamiamola acqua!
mica dici a tua moglie: per favore mi passi il cloruro di sodio?

Comunque sconsigliano tutti l'acqua sulle auto, soprattutto per le parti metalliche come la marmitta, perchè arruginisce
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Vecchio 09 febbraio 09, 22:17   #24 (permalink)  Top
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no be credo che la sua marmitta sia d plastica del savy
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Vecchio 09 febbraio 09, 22:21   #25 (permalink)  Top
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no be credo che la sua marmitta sia d plastica del savy
classico caso di marmitta di plastica arrugginita.. solitamente sono di juna lega alluminio, non acciaio quindi non arrugginisce e comunque sono più leggere. casomai dopo essere molto trascurate si ossidano e si forma una patina bianca, che ad ogni modo non influisce in nessun modo sulle proprietà del metallo e quindi delle prestazioni. comunque l'ossido si può rimuovere con un filino di olio di vaselina e tanto olio di gomito, non usate il diluente nitro perchè aumenta lo stato dell'ossidazione. oppure anche per lavare io uso lo sgrassante marsiglia tanto pubblicizzato con della carta da officina e pulisco e asciugo subito.
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Vecchio 09 febbraio 09, 22:21   #26 (permalink)  Top
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le batterie sicuramente sono in corto, fai come ho fatto io con l'aftershock, smonta il pacco (se ce l'hai) e ricomponilo tu dopo aver controllato ogni singola cella (ovvio che se si è tutto fuso butti via tutto).. la ricevente prova ad aprirla e spruzza il ripristinante per contatti elettrici, per disincrostarli (magari puoi recuperare qualcosa) e poi quando è tutto ok spruzza dell'MD40 o se non ce l'hai del lubrificante spray a base di silicone (lascia stare lo svitol prendi solo prodotti per usi industriali, sempre che riesca a trovarli, costano un po' di più ma ti durano una vita).
puoi fare lo stesso trattamento anche per i servi per tentare di ripristinare qualcosa (se i motori sono zeppi d'acqua non credo si possa fare qualcosa).
per quanto riguarda il motore, ho già provato più di una volta il lavaggio del vecchio motore del buggy tutto smontato in acqua e sapone sgrassante (idea di mio papà ed ha funzionato) è uscito totalmente sgrassato e senza un filo di ruggine, ovviamente poi devi rilubrificarlo durante il montaggio e spruzzare nell'interno un po' di lubrificante alla vaselina o MD40 e anche nel carburatore.

il motore se non è messo male con questo metodo dovresti recuperare qualcosa, l'ho fatto quest'estate e il mio ne è uscito "illeso". poi sta a te valutare cosa fare. spero di esserti stato utile, se qualcuno ha qualche idea migliore (probabilmente) si faccia avanti, ciao
e perché mai le batterie dovrebbero essere in corto?
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Vecchio 09 febbraio 09, 22:25   #27 (permalink)  Top
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classico caso di marmitta di plastica arrugginita.. solitamente sono di juna lega alluminio, non acciaio quindi non arrugginisce e comunque sono più leggere. casomai dopo essere molto trascurate si ossidano e si forma una patina bianca, che ad ogni modo non influisce in nessun modo sulle proprietà del metallo e quindi delle prestazioni. comunque l'ossido si può rimuovere con un filino di olio di vaselina e tanto olio di gomito, non usate il diluente nitro perchè aumenta lo stato dell'ossidazione. oppure anche per lavare io uso lo sgrassante marsiglia tanto pubblicizzato con della carta da officina e pulisco e asciugo subito.
la mia allora è l'unica che si è arrugginita dopo 4 mesi di cantina... sarà perchè dalle mie parti i miracoli non accadono

Comunque le ultime un pò serie diciamo sono in alluminio, quelle dei comuni mortali che non gareggiano sono in un materiale che si arrugginisce, perchè la mia presa con l'auto rtr è tutta ruggine
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Vecchio 09 febbraio 09, 22:29   #28 (permalink)  Top
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e perché mai le batterie dovrebbero essere in corto?
semplicemente per il fatto che se la pozza era alta 1/2 mt si siano ben pucciate nell'acqua, l'acqua passa nelle fessure (come gli spinotti) ed è buon conduttore di energia elettrica come ho già detto non è un problema gravissimo, basta asciugare, ripristinare i contatti con dei disossidanti appositi per contatti elettrici (li trovi nei negozi di elettronica) e poi proteggere il tutto con MD40 oppure lubrificante spray al silicone (il silicone respinge l'acqua) in modo da non far più attaccare i circuiti dall'acqua e dall'umidità.
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Vecchio 09 febbraio 09, 22:31   #29 (permalink)  Top
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MantuaModel - Marmitta Competition 3,5 - 20440

questa è (o ha) arrugginita (arrugginito)
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Vecchio 09 febbraio 09, 22:31   #30 (permalink)  Top
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semplicemente per il fatto che se la pozza era alta 1/2 mt si siano ben pucciate nell'acqua, l'acqua passa nelle fessure (come gli spinotti) ed è buon conduttore di energia elettrica come ho già detto non è un problema gravissimo, basta asciugare, ripristinare i contatti con dei disossidanti appositi per contatti elettrici (li trovi nei negozi di elettronica) e poi proteggere il tutto con MD40 oppure lubrificante spray al silicone (il silicone respinge l'acqua) in modo da non far più attaccare i circuiti dall'acqua e dall'umidità.
cos'è l'MD 40? Vuoi dire forse WD vero?
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