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Vecchio 08 febbraio 09, 16:03   #11 (permalink)  Top
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Jamara - Fail-Safe micri FX1 - 070725

Io ce l'ho e funziona, non ci sono differenze tra fail safe, il loro compito è solo quello di portare in posizione frenante (lo devi settare tu prima) il servo del gas\freno quando c'è una perdita di segnale, quindi anche se si scaricano le batteria.

Non indugiare, compralo
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 19:41   #12 (permalink)  Top
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diciamo che come priming (inizializzazione) dovresti fare un controllo delle viti e del corretto montaggio (potrebbe capitarti un modello con qualcosa montato male). dopo aver controllato tutto carica le batterie, controlla che l'elettronica funzioni bene e controlla che premendo il grilletto il servo acceleri e che girando a destra il volantino le ruote si inclinino a destra (se qualcosa dovesse essere all'incontrario, basta che usi i deviatori per invertire il senso di rotazione dei servi).

dopodichè (con l'elettronica accesa) accelera al massimo e controlla che il carburatore si apra completamente e poi lascia a zero controlla che frenando il carburatore non si muova dalla posizione di zero e che rimanga sempre aperto di almeno 1-1,5mm se così non fosse per farlo rimanere aperto apri al max e gira in senso orario la vite del minimo meccanico (attenzione in alcuni carburatori è all'incontrario) fino a che controllando non ti accorgi che al minimo rimane aperto per 1-1,5mm poi se dallo zero alla posizione frenata si chiude di qualcosa regola il centraggio del servo mediante il trim sul telecomando.

controlla che i tubicini (quello che porta la miscela al carburatore e quello della presa di pressione sulla marmitta) siano ben infilati.

ora puoi iniziare con il rodaggio (non farlo in casa!). chiudi la vite del max e del minimo (non il minimo meccanico ma il minimo di carburazione, sempre che il tuo carburatore ce l'abbia), apri quella del max di 3 giri e quella del minimo di 1 giro e 3/4. riempi il serbatoio di miscela senza farla cadere sul telaio (se inizi già a sporcarla e ungerla diventerà presto una lordura), se il serbatoio ha una pompetta premila fino a che non vedi che la miscela nel tubicino che va al carburatore ha raggiunto il raccordo del carburatore altrimenti tappa con un dito il foro di uscita della marmitta e inizia a far girare il motore (con strappino, rotostart o cassetta di avviamento) finchè la benza non raggiunge il carburatore. controlla che la candela sia buona (magari è già rovinata non rischiare di rovinare il motore nuovo) e se è tutto ok inizi a far fare qualche altro giro al motore e poi metti lo scaldacandela, dopo un po' di giri il motore dovrebbe accendersi, se così non fosse e diventa durissimo probabilmente c'è troppa miscela (ingolfato), togli la candela e falla uscire (metti tra le alette un foglio di carta così eviti di sporcare tutto) poi quando esce un getto vaporizzato rimetti la candela, scaldacandela e riprovi ad avviare... se continua ad ingolfarsi chiudi di 1/4 di giro la vite del max e riprova... una volta acceso assicurati che sia grasso di carburazione (borbotta e esce tanto fumo e olio dalla marmitta) e fagli finire 1 pieno al minimo senza accelerare (se si spegne non c'è nessun problema, riaccendila pure, fino a finire il pieno).. il secondo e il terzo pieno inizia a farla girare piano piano e tenendo il più possibile i giri costanti. al quarto pieno puoi già iniziare a carburare seriamente ma stai attento di non farlo arrivare ancora al massimo dei giri (cerca nel forum per capire come non ti sto a spiegare anche quello se no esce un romanzo) ma lascia sempre un po' grasso il max e all'incirca un litro puoi fare la carburazione seria e puoi spingere il motore fino al massimo.

spero immensamente di esserti stato utile ciao, in bocca al lupo ma sopratutto divertiti!

PS: il fail safe ce l'ho su tutti i modelli te lo consiglio caldamente onde evitare disastri
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Vecchio 10 febbraio 09, 16:36   #13 (permalink)  Top
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...dopodichè (con l'elettronica accesa) accelera al massimo e controlla che il carburatore si apra completamente e poi lascia a zero controlla che frenando il carburatore non si muova dalla posizione di zero e che rimanga sempre aperto di almeno 1-1,5mm se così non fosse per farlo rimanere aperto apri al max e gira in senso orario la vite del minimo meccanico (attenzione in alcuni carburatori è all'incontrario) fino a che controllando non ti accorgi che al minimo rimane aperto per 1-1,5mm poi se dallo zero alla posizione frenata si chiude di qualcosa regola il centraggio del servo mediante il trim sul telecomando.
Come faccio a verificare l'apertura del carburatore (quando dici di almeno 1-1,5mm)?
Ho notato che i quando freno la leva del carburatore viene spinta indietro rispetto alla posizione in cui il motore dovrebbe essere a minimo.
Purtroppo non ho ancora la possibilità di metterla in moto in quanto sto aspettando l'accendicandela e la miscela...
Comunque grazie per i consigli.
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Vecchio 10 febbraio 09, 17:01   #14 (permalink)  Top
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Come faccio a verificare l'apertura del carburatore (quando dici di almeno 1-1,5mm)?
Ho notato che i quando freno la leva del carburatore viene spinta indietro rispetto alla posizione in cui il motore dovrebbe essere a minimo.
Purtroppo non ho ancora la possibilità di metterla in moto in quanto sto aspettando l'accendicandela e la miscela...
Comunque grazie per i consigli.
per risolvere il tuo problema, basta che usi il trim del servo gas/freno sul radiocomando, se non dovesse bastare allora riporta al centro il trim e fai la taratura svitando l'archetto dal servo, ruotandolo di quanto basta e riavvitandolo facendo attenzione a non rovinare il servo per verificare l'apertura del carburatore, dato che si tratta di una misurazione "a occhio" vai a occhio oppure infila una farfallina per fogli di carta ovviamente distesa, il filo d'acciaio deve passare con un bel po' di gioco
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Vecchio 10 febbraio 09, 17:03   #15 (permalink)  Top
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A proposito... dovrei acquistare un accendi candela e miscela.
Gli accendi candela sono universali? Ho visto che ci sono modelli da 1500, 1800 mAh e così via. Quale consigliate? La miscela a che % mi conviene prenderla (considerando che come motore ho un gx 12)?

PS. Posso acquistare un qualsiasi fail-safe o davo fare attenzione a qualcosa?
Grazie di nuovo!
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Vecchio 10 febbraio 09, 17:09   #16 (permalink)  Top
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A proposito... dovrei acquistare un accendi candela e miscela.
Gli accendi candela sono universali? Ho visto che ci sono modelli da 1500, 1800 mAh e così via. Quale consigliate? La miscela a che % mi conviene prenderla (considerando che come motore ho un gx 12)?

PS. Posso acquistare un qualsiasi fail-safe o davo fare attenzione a qualcosa?
Grazie di nuovo!
fail safe te lo consiglio analogico non per altro, perchè con quelli digitali ho avuto brutte esperienze, poi valuta te, lo scaldacandela io ne ho 2 da 1800mAh e 1 da 1500mAh e vanno tutti benissimo, poi dipende se monti delle candele dell'8 potrebbe volerci anche qualcosa in più ma non credo che sia il tuo caso..
la miscela potresti prendere della 10% per il rodaggio e la 16% per l'uso comune, oppure la 16% sia per il rodaggio che per l'utilizzo, poi dovresti leggere sul libretto d'istruzioni, ad esempio sulle istruzioni di una kyosho inferno gt 1:8 di un mio amico, che monta motore gxr28 dicono di andare da almeno 16% fino a 33%...

speriamo che non si apra un lungo dibattito sulle miscele come al solito..
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Vecchio 10 febbraio 09, 19:54   #17 (permalink)  Top
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Per il GX12 è consigliata la 10% ,io con la 16% ho strappato la bronzina della biella di netto
__________________
Runner: perchè la strada non è un insieme di curve e rettilinei da percorrere per raggiungere la meta, ma è un piacere.
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Vecchio 10 febbraio 09, 19:57   #18 (permalink)  Top
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Per il GX12 è consigliata la 10% ,io con la 16% ho strappato la bronzina della biella di netto
solitamente la sbiellata è una conseguenza di un elevatissimo numero di giri magari a vuoto o per la rottura del cambio e quindi una sfollata di qualche secondo, mi sembra molto strano che abbia "strappato la bronzina dalla bielladi netto", sinceramente non credo che dal 10% al 16% cambi così tanto.
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Vecchio 10 febbraio 09, 20:33   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Biohazard revenge
 
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solitamente la sbiellata è una conseguenza di un elevatissimo numero di giri magari a vuoto o per la rottura del cambio e quindi una sfollata di qualche secondo, mi sembra molto strano che abbia "strappato la bronzina dalla bielladi netto", sinceramente non credo che dal 10% al 16% cambi così tanto.
Un Gx rodato bene con la 10% e tenuto grasso, il secondo giorno dopo il quarto pieno di 16% in partenza strappa la biella, se vai indietro di qualche pagina ci sono ancora le foto. Ora metto la 10% e dopo due Lt non ho ancora avuto problemi... al GT.

EDIT:
Eccola qua
http://img184.imageshack.us/img184/2488/pistonecd8.jpg
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