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Vecchio 08 febbraio 09, 19:06   #11 (permalink)  Top
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Se utilizzato con i motori Thunder Tiger di serie nell'MTA4, il trapano avvitatore va alla grande...

...il problema nasce se si vuole avviare un motore con tappo rotostart che ha l'ingranaggio di riduzione, in questo caso ci sono non poche difficoltà...
proprio di questo parlavo... a proposito di dolori, un ragazzo che ho conosciuto al piazzale aveva portato la sua kyosho inferno gt nuova... non era ancora riuscito ad accenderla (il gxr .28 4,57cm3 fa un po' di fatica a partire) e si era procurato le fiacche sulle due dita usate per tirare lo strappino...
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Vecchio 04 febbraio 10, 20:39   #12 (permalink)  Top
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Salve a tutti sono nuovo.
Ho iniziato anche io a cimentarmi su questo hobby...quanti pezzettini hihihihihi.
Io ho un modello che vedendo in giro le varie recensioni su internet, non è un gran che, ma per iniziare mi sta più che bene. Ho una Viper extreme (fatta con i fascicoli) con un motore di 4,6 cc...non riuscivo a metterla in moto e conoscendo un ragazzo esperto sono andato da lui...l'ha messa in moto in meno di 2 minuti...io ci ho passato mezza giornata senza riuscita.
Da li ho iniziato e mettere in moto, sempre con difficoltà, fino a quando mi si è rotto il cavetto dello strappo..e aggiusta una, due, tre, quattro, cinque volte mi sono stancato.
Voglio passare al metodo rotostart ma mi è impossibile e nemmeno con la cassetta perchè è un modello in scala 1/7...girando tra vari forum ho trovato come fare utilizzando una modifica artigianale e un trapano...la cosa che non riesco a capire: ma quanti giri deve fare sto trapano al minuto per accendere un motorino da modellismo??
e poi per le prime volte consigliate di accendere il motore con la candela leggermente svitata per mettere a posto la carburazione?
Grazie a tutti

PS:scusate le chiacchiere, non lo faccio più..era per presentarmi. Grazie a chi mi ha compreso.
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Vecchio 05 febbraio 10, 21:49   #13 (permalink)  Top
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Salve a tutti sono nuovo.
Ho iniziato anche io a cimentarmi su questo hobby...quanti pezzettini hihihihihi.
Io ho un modello che vedendo in giro le varie recensioni su internet, non è un gran che, ma per iniziare mi sta più che bene. Ho una Viper extreme (fatta con i fascicoli) con un motore di 4,6 cc...non riuscivo a metterla in moto e conoscendo un ragazzo esperto sono andato da lui...l'ha messa in moto in meno di 2 minuti...io ci ho passato mezza giornata senza riuscita.
Da li ho iniziato e mettere in moto, sempre con difficoltà, fino a quando mi si è rotto il cavetto dello strappo..e aggiusta una, due, tre, quattro, cinque volte mi sono stancato.
Voglio passare al metodo rotostart ma mi è impossibile e nemmeno con la cassetta perchè è un modello in scala 1/7...girando tra vari forum ho trovato come fare utilizzando una modifica artigianale e un trapano...la cosa che non riesco a capire: ma quanti giri deve fare sto trapano al minuto per accendere un motorino da modellismo??
e poi per le prime volte consigliate di accendere il motore con la candela leggermente svitata per mettere a posto la carburazione?
Grazie a tutti

PS:scusate le chiacchiere, non lo faccio più..era per presentarmi. Grazie a chi mi ha compreso.
si se hai problemi a carburare ma soprattutto ad avviare le prime volte accendi con la candela svitata di un quarto/ottavo di giro non tanto se no non parte... pure io che ormai le ho da qualche anno a volte svito la candela se l'ho ingolfato ricordati la candela la devi svitare solo se l'hai ingolfato se no è inutile anche perchè andresti a togliere compressione nella camera di scoppio...

uhm... se usi il trapanino direttamente sull'albero dell'avviamento se fa 300/400 giri per un 4,6cc va già benissimo... io per il losi uso un trapanino (nemmeno di marca) che gira a 500 giri e va bene però anche se mi gira più piano (con la batta scarica) parte comunque... un consiglio: ormai mi sono stufato di vedere il trapanino che si scarica in 10 minuti e perciò ho fatto dei cavi usando quelli da 20A (4500w) che usano negli impianti elettrici e ho messo dei coccodrilli piccoli che "pinzo" ai terminali nel trapanino e dei coccodrilli grossi che "pinzo" direttamente agli elettrodi della batta della macchina
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Vecchio 05 febbraio 10, 22:25   #14 (permalink)  Top
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grazie della risposta...io già mi preoccupavo...leggendo prima non ricordo chi ha scritto che per far accendere un motore ci volevano almeno 800-900 giri.
Mi pensavo che dovevo comprare uno di quei trapani a batteria da 100 euro almeno, invece bastano quelli che arrivando a 550 giri sono più che sufficienti (ne ho visto uno che arriva a 550 giri e costa 15 euro EVVIVA!!)
ops, stavo dimenticando di dirti che la modifica verrà fatta direttamente al dado unidirezionale che fa girare l'asse motore, quindi ogni giro di trapano sarà un giro di asse di conseguenza dovrebbe bastare un trapano non troppo evoluto

Ultima modifica di Gugli84 : 05 febbraio 10 alle ore 22:29
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Vecchio 06 febbraio 10, 12:07   #15 (permalink)  Top
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grazie della risposta...io già mi preoccupavo...leggendo prima non ricordo chi ha scritto che per far accendere un motore ci volevano almeno 800-900 giri.
Mi pensavo che dovevo comprare uno di quei trapani a batteria da 100 euro almeno, invece bastano quelli che arrivando a 550 giri sono più che sufficienti (ne ho visto uno che arriva a 550 giri e costa 15 euro EVVIVA!!)
ops, stavo dimenticando di dirti che la modifica verrà fatta direttamente al dado unidirezionale che fa girare l'asse motore, quindi ogni giro di trapano sarà un giro di asse di conseguenza dovrebbe bastare un trapano non troppo evoluto
ah ok hai fatto come me sulla moto radiocomandata di mio papà (quella addirittura sulle istruzioni dicono bastino 300 giri ed è un 2,1 un 4,6 dovrebbe volere meno giri)... noi semplicemente abbiamo fatto un perno con la punta quadra, lo infiliamo nella bussola da 13 del cricchetto con la bussola prendi il dado unidirezionale, lo infilo sul perno avvio e quando è acceso viene via tutto
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