05 febbraio 09, 11:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
| Tecnica "alternativa" per fare un set-up veloce!
Vi piace la mia tecnica per fare un set-up veloce? Diciamo che indicativamente ci siamo con la misurazione della campanatura, solo che non saprei come misurare la convergenza ant e posteriore..... ovviamente bisogna controllare che il tavolo sia "in bolla" ciauzzzz |
05 febbraio 09, 12:41 | #5 (permalink) Top |
|
no, è un ipod touch ma si può fare anche con l'iphone! l'applicazione si chiama CLINOMETER. per quanto riguarda l'N95 so che anche in quel bel nokia c'è l'accelerometro o come lo chiamano solo che non so se esistano dei programmini tipo clinometer. poi l'ipod è un rettangolo perfetto e ha i lati belli dritti, con un telefono tipo 6600 la vedo dura visto che ha i bordi curvi! ciauz |
05 febbraio 09, 12:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Padova
|
Bell'idea, è preciso come misurazione? Certo che è da fare sul tavolo della cucina col modello pulito altrimenti lo dilani l'i-pod tra fango e polvere Sbaglio o quel modello è un pò altino?
__________________ La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza. |
05 febbraio 09, 13:03 | #7 (permalink) Top |
| sisi, è altino! ho solo fatto una prova per vedere come cambia la campanatura con modello alto e modello schiacciato a terra per capire un pò i segreti del set-up e vi ho postato la prima foto, se mettevo la seconda mi davate del pazzo a girare con la mucca a 5mm da terra! in ogni caso l'ipod mica lo devi buttare nel fango, lo tieni in tasca e quando ti serve ci fai la misura...... comunque io di solito vado a "piacere" con il setup e questo è solo una cazzatella da mostrarvi! |
05 febbraio 09, 13:06 | #8 (permalink) Top |
| sisi, come precisione ci siamo....... anche perchè lo si può tarare sul presunto zero. con una "squadra" mi da proprio 30° e 60° sui due cateti e credo che la misura fino a mezzo grado sia accettabile....... anche perchè nessun strumento professionale tipo hudy ti da il decimo!
|
05 febbraio 09, 13:27 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
- a modello altissimo 3° circa - a modello che tocca terra 6.5° circa - a 5mm da terra sono 6° scarsi. poi ho notato che la campanatura è al minimo con i braccetti quasi orrizzontali, non proprio paralleli. Diciamo con la parte mediale del braccetto 3-4 mm più alta della parte distale... questi sono gli esperimenti che faccio quando non ho un cavolo da fare...... per la convergenza ho pensato di mettere il modello sul fianco con la ruota che poggia bene sul tavolo e misurare l'inclinazione sull'altra. dividendo per due dovrei avere la convergenza....... circa..... | |
Bookmarks |
| |