Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 09, 14:44   #31 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Avete visto che e' magu?

Cmq ho avuto tutti e 2 i motori..... il Sirio e' estremamente ******* se non accoppiato con la mix giusta....infatti ho risolto con la meccafuel, anche se ci siamo andati pesantini con la 33% ,pero' fila che e' una bellezza.

Il bp l'ho sempre usato con una mix che viene fatta per un negozio di modellismo da un chimico, 64% metanolo, 25% di nitro, 2% olio di ricino degommato e 9% sintetico e fidati.....scalda come tutti gli altri

In passato usavo anche io miscele al 10-16% e i motori sono sempre fritti come patatine a forzarli all'estremo (anche prima), senza contare gli innumerevoli problemi di carburazione....
E puoi lavorare di squish quanto vuoi, ma sui motori odierni non c'e' nulla da fare, sono avidi di nitro

La miscela al 0% la usava un amico di famiglia quando io ho preso il mio primo motorino....... 17 anni fa.....
Parlando con lui giusto l'estate scorsa ha paragonato i motori odierni con quelli dei suoi tempi dicendomi: "i miei motori con sta miscela sarebbero scoppiati dopo il primo giro, all'epoca non c'era nitrometano, miscela solo metanolo e olio (sghignazzata) e figa se scaldavano!!!"
Pero' ci correva l'italiano
Si stà parlandi di nulla comunque già che ci siamo:
1) "mix al 33%" lo sai che il nitro à delle % in cui rende e altre in cui no rende quanto la si è aumentate? ossia 30 o 33% rendono uguale (la differenza stà solo nel costo) perchè la percentuale 33 no fà parte delle percentuali "a favore"
2) Il tuo amico chimico che tipo (famiglia) di oli usa?
3) Secondo tè è stato il passaggio dal 16% di nitro a percentuali maggiori che ti à tolto ui problemi?
4) forse il motore di 17 anni fà del tuo amico era costruito con materiali diversi o se avesse avuto maggior esperienza non sarebbe scoppiato ( li mio primo podio l'ò fatto nel 78 e allora il mitro c'era e lo si usava)
Vecchio 03 febbraio 09, 14:44   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
questa forse la so (lo avevo gia notato e mi sono un po informato)

In poche parole l'alcool evapora molto velocemente ed è per questo che sentiamo freddo, comunque anche la benzina fa lo stesso effetto.
infatti, evaporando, trasporta con se gran parte della temperatura localizzata in quel punto.
giusto giusto!
Vecchio 03 febbraio 09, 14:59   #33 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Che cacchio è lo squish ??!
Senzalto ti sarà capitato di togliere la testa al tuo motore , guardando al suo interno avrai notato che; al centro esiste una cavità più o meno sferica, all'esterno della quale vi è una zona circolare più o meno piana (banda di squish) la quale và a trovarsi a qualche decimo dal pistone quando questo è al PMS: Lo spazio che rimane tra il cielo del pistone al PMS e la parte piana della teste è lo squish, esso è da aggiustare a seconda dell'uso che si vuol fare del motore, alla % di nitro, alla qualità dei materiali che compongono la mix, al fronte di fiamma.
Vecchio 03 febbraio 09, 15:03   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Richy

Data registr.: 20-09-2005
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
giusto giusto!

ottimo!
Vecchio 04 febbraio 09, 03:18   #35 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Senzalto ti sarà capitato di togliere la testa al tuo motore , guardando al suo interno avrai notato che; al centro esiste una cavità più o meno sferica, all'esterno della quale vi è una zona circolare più o meno piana (banda di squish) la quale và a trovarsi a qualche decimo dal pistone quando questo è al PMS: Lo spazio che rimane tra il cielo del pistone al PMS e la parte piana della teste è lo squish, esso è da aggiustare a seconda dell'uso che si vuol fare del motore, alla % di nitro, alla qualità dei materiali che compongono la mix, al fronte di fiamma.
Squishato , molto bene !
Grazie
Rispondi

Bookmarks