Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 09, 13:36   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luka95

Data registr.: 07-03-2008
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
e arrivò la risposta dal cielo..

il revo ha una seconda frizione anti-strappo sulla corona principale... in pratica se il motore tira troppo magari perchè è troppo magro slitta un po' e eviti di scassare la trasmissione...
se guardi sulla corona dove ingrana la frizione del motore ci sono 3 ceppi grigi-neri apparentemente attaccati a un disco di alluminio attaccato alla corona...
a fissare la corona c'è un piccolo dado che stringe di + o di - la corona ai ceppi della frizione, rendendola + o - rigida.
quello che devi fare è fare un piccolo segno su un ceppo (magari in rosso) e un altro segno sulla corona in corrispondenza del segno sul ceppo...
poi accendi e fai fare un'accelerata alla macchina...
se i segni non coincidono + vuol dire che la frizione slitta e quello che devi fare è semplicemente avvitare il dado di 1/8 ( oppure 1/16 ) di giro, per stringerla un poco...
se riesco ti posto una foto così capisci meglio.... ciauuu
Vecchio 02 febbraio 09, 14:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luka95

ecco le foto

per avvitare il dado metti una brugola nel buco del perno che sbuca dalla scatola della trasmissione dietro alla corona....
Icone allegate
Problema Revo 3.3-cimg0495.jpg   Problema Revo 3.3-cimg0499.jpg  
Vecchio 02 febbraio 09, 15:41   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2009
Grazie Mille.
Oggi Proverò.
Scusate se rompo ma trovando gli ingranaggi a posto non riesco a spiegarmi il perchè e dato che ce l'ho da poco la voglia di girare è tanta
Michele24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 16:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luka95

non preoccuparti, io dopo il rodaggio ho avuto lo stesso identico problema... il motore andava su di giri come se fosse sul ghiaccio, ma aveva poca rispresa, e ho bestemmiato (metaforicamente...) per capire cos'era... comunque se sfogli le pagine del manuale c'è scritto tutto
Vecchio 02 febbraio 09, 18:07   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di VisualPhoenix90

Data registr.: 26-08-2008
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
no il cuscinetto unidirezionale è grosso come un dado da 13.... comunque ti ho detto del cuscinetto considerando che, se non sbaglio il revo è 1:10 ed è solito nelle 1:10 usare questo tipo di soluzione...

sinceramente non avrei mai creduto che avesse la seconda frizione come il losi... questa basa il suo funzionamento su dei dischi e un cuscinetto reggispinta... io non credo che si possa "sregolare" questa frizione, in quanto se è costruita come quella del losi una volta stretta non la smolli più, avendo un dado autobloccante...

sinceramente non credo che possa di colpo diventare molle e quindi non fare più l'effetto "frizione" che permette di trasmettere tramite la pressione il moto...
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 18:11   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luka95

non so ma io per sicurezza lo regoo e ci metto il fenafiletti anche se è autobloccante...
Vecchio 02 febbraio 09, 18:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di VisualPhoenix90

Data registr.: 26-08-2008
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
non so ma io per sicurezza lo regoo e ci metto il fenafiletti anche se è autobloccante...
lascia perdere, piuttosto metti un dado autobloccante nuovo, essendo di nylon la parte interna superiore del dado non so come potresti fare per sbloccarlo, magari si rovina a meno che tu usi un frenafiletti di tipo debole, quello forte non credo sia adatto, poi se un domani magari dovrai rifare la regolazione per qualche motivo cosa fai?
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 19:46   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
e arrivò la risposta dal cielo..

il revo ha una seconda frizione anti-strappo sulla corona principale... in pratica se il motore tira troppo magari perchè è troppo magro slitta un po' e eviti di scassare la trasmissione...
se guardi sulla corona dove ingrana la frizione del motore ci sono 3 ceppi grigi-neri apparentemente attaccati a un disco di alluminio attaccato alla corona...
a fissare la corona c'è un piccolo dado che stringe di + o di - la corona ai ceppi della frizione, rendendola + o - rigida.
quello che devi fare è fare un piccolo segno su un ceppo (magari in rosso) e un altro segno sulla corona in corrispondenza del segno sul ceppo...
poi accendi e fai fare un'accelerata alla macchina...
se i segni non coincidono + vuol dire che la frizione slitta e quello che devi fare è semplicemente avvitare il dado di 1/8 ( oppure 1/16 ) di giro, per stringerla un poco...
se riesco ti posto una foto così capisci meglio.... ciauuu
Grazie tanto, era proprio questo il problema.
Risolto con un nuovo dado autobloccante.
Michele24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 01:06   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
può essere che si siano consumati gli spessori della frizione..
che hai regolato super male il cambio..
o che c'è 1 ingranaggio (controlla anche allineamento motore) spanato..

una cosa, non cambiare mai (retro intendo) quando il modello si muove, e nn mettere mai di nuovo un forward se non da fermo, se no rompi tutto
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks