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Vecchio 23 agosto 13, 23:26   #21 (permalink)  Top
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le carrozze per lexan si fanno con i colori per lexan spray o a pennello.. oppure con gli acrilici all'acqua e lo sprai finale per lexan magari bianco per risaltare i colori dati sotto.
io ormai faccio da anni tutte le carrozze ad acrilico.. non sono un provetto verniciatore capace di fare meraviglie ad aerografo ma per quello che in questi anni ho potuto verificare l'acrilico all'acqua ha delle buone carte per ottenere ottimi lavori.
tanto per cominciare le sbavature si rimuovono totalmente con uno stecchino.. ovvero fin quando la vernice non è fissata del tutto si può graffiare e in quasto modo anche disegnare a patto che il tutto si faccia in tempi ragionevoli altrimenti cristallizza troppo e diventa dura per rimuoverla a stecchino.. i sistema è quello che si faceva alle elmentari con i pastelli a cera.. si graffia per togliere il colore e fare un disegno..
una volta finita col bianco per lexan si fissa il tutto e diventa identica a una carrozza fatta solo con colori per policarbonato.. non la graffi e non la scrosti manco a impegnarti.
il vantaggio oltre ai costi è quello di avere ampia gamma di colori da scegliere..
dopo 10 minuti sono abbastanza secchi per essere lavorabili e dopo mezz'ora si può dare sopra un secondo colore anche a pennello.. sono smalti a tutti gli effetti.
essendo opachi aggrappano benissimo anche il successivo spray per lexan che funziona da fissativo o colore principale..
si concordo la tua opinione ma io ho sempre verniciato con la pistola con la preparazione di vernici diluite con diluenti sintetici e alla nitro e in più catalizzatore per effetuarne indurimento della vernice,mai avuto probblemi e il risultato è ottimo il colore risalta molto
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Vecchio 23 agosto 13, 23:48   #22 (permalink)  Top
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boh..
il colore risalta sempre quando gli dai sotto il bianco

nitro, indurenti, solventi, catalizzatori.. sono robe che per il lexan non mi piacciono per nulla specialmente sul lexan. basta tanto meno.. qualche acrilico all'acqua e un bianco per policarbonato.. ti puoi fare la carrozzamarrone e caffellatte e poi darci il bianco a tutta la carrozza per risaltare e fissare i colori.

questa si è massacrata 40km di parco d'abruzzo ed è fatta come descritto.. il caffellatte per lexan non esiste, ha preso botte indicibili e tutt'ora non ha un graffio che abbia scrostato la vernice..



idem questa che ha fatto un mio amico... sono tutti colori acrilici vallejo e puravest dati a pennello, + bianco finale in bomboletta per policarbonato.
sui fari c'è pure un po di pennarello indelebile che non ha grossi problemi con l'acrilico.


Ultima modifica di wrighizilla : 23 agosto 13 alle ore 23:54
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Vecchio 24 agosto 13, 06:37   #23 (permalink)  Top
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boh..
il colore risalta sempre quando gli dai sotto il bianco

nitro, indurenti, solventi, catalizzatori.. sono robe che per il lexan non mi piacciono per nulla specialmente sul lexan. basta tanto meno.. qualche acrilico all'acqua e un bianco per policarbonato.. ti puoi fare la carrozzamarrone e caffellatte e poi darci il bianco a tutta la carrozza per risaltare e fissare i colori.

questa si è massacrata 40km di parco d'abruzzo ed è fatta come descritto.. il caffellatte per lexan non esiste, ha preso botte indicibili e tutt'ora non ha un graffio che abbia scrostato la vernice..



idem questa che ha fatto un mio amico... sono tutti colori acrilici vallejo e puravest dati a pennello, + bianco finale in bomboletta per policarbonato.
sui fari c'è pure un po di pennarello indelebile che non ha grossi problemi con l'acrilico.

si non è male posso sapere si non ti è mai capitato di sverniciarle e come fai?
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Vecchio 24 agosto 13, 13:02   #24 (permalink)  Top
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si non è male posso sapere si non ti è mai capitato di sverniciarle e come fai?
male.. sempre molto male..
semplicemente non le svernici senza compromettere l'elasticità del lexan o la sua trasparenza.. va bene per un retauro oppure un intervento isolato ma sverniciare una carrozza significa comprometterla nella sua funzionalità.
mi è capitato di sverniciare con la miscela da micromotori e funziona ma poi per me il lexan diventa poi troppo vetroso..
idem acetoni e solventi vari.. togli il colore ma deformi la superfice del lexan, perdi la trasparenza e le caratteristiche di elasticità.

se verniciando fai delle sbavature puoi toglierle con acetone e un cotton flok senza insistere troppo.. oppure sul colore acrilico lo gratti fin quando è abbastanza fresco, già toglierlo dopo 24 ore è difficile perchè indurisce e si aggrappa molto bene.
invece se rimuovi entro 1 ora dalla verniciatura, puoi firmare la carrozza con la punta di uno stecchino..
io per esempio do a pennello il nero intorno ai finerstrini senza preoccuparmi troppo di fare le linee dritte.. tanto a penello è una battaglia persa, quando il colore è secco (10min) raddrizzo le linee con lo stecchino di legno.

ti faccio vedere un particolare fatto a pennello e rifinito a stecchino, lo scorpione è fatto a mano con lo stecchino e quello che vedi su questa carrozza 1/24 adesso è solo acrilico, su questo andrò a dare il colore principale a bomboletta per policarbonato




Ultima modifica di wrighizilla : 24 agosto 13 alle ore 13:05
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Vecchio 25 agosto 13, 03:26   #25 (permalink)  Top
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male.. sempre molto male..
semplicemente non le svernici senza compromettere l'elasticità del lexan o la sua trasparenza.. va bene per un retauro oppure un intervento isolato ma sverniciare una carrozza significa comprometterla nella sua funzionalità.
mi è capitato di sverniciare con la miscela da micromotori e funziona ma poi per me il lexan diventa poi troppo vetroso..
idem acetoni e solventi vari.. togli il colore ma deformi la superfice del lexan, perdi la trasparenza e le caratteristiche di elasticità.

se verniciando fai delle sbavature puoi toglierle con acetone e un cotton flok senza insistere troppo.. oppure sul colore acrilico lo gratti fin quando è abbastanza fresco, già toglierlo dopo 24 ore è difficile perchè indurisce e si aggrappa molto bene.
invece se rimuovi entro 1 ora dalla verniciatura, puoi firmare la carrozza con la punta di uno stecchino..
io per esempio do a pennello il nero intorno ai finerstrini senza preoccuparmi troppo di fare le linee dritte.. tanto a penello è una battaglia persa, quando il colore è secco (10min) raddrizzo le linee con lo stecchino di legno.

ti faccio vedere un particolare fatto a pennello e rifinito a stecchino, lo scorpione è fatto a mano con lo stecchino e quello che vedi su questa carrozza 1/24 adesso è solo acrilico, su questo andrò a dare il colore principale a bomboletta per policarbonato



ma comunque se non le carteggi escono bene se invece si allora si vedono le rigacce e sta male,ho provato con la mix a sverniciare ma di risultati non ne ho visti?
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