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Vecchio 29 gennaio 09, 11:49   #1 (permalink)  Top
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Cool roga 16 o 25?

ciao a tutto il forum!!il mio savage è sempre andato al 16% vorrei provare a cambiare con la 25%,premetto che non gareggio ma ho qualche perplessità,grazie
hpgiucos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 15:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Fricco
 
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non conosco le off road (O i saveg) ma ti dico che il 25 a parer mio è molto più carburabile, fa il motore più regolare e da più potenza al motore(lo rende più reattivo)
ciaoooo
__________________
Ermanno Degli Esposti
specialità: GT o rally game (come preferite)
Fricco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 16:09   #3 (permalink)  Top
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offre più prestazioni ma se non devi fare gare non ti conviene poichè si rovina prima il motore...
InfernoGt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 16:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Richy
 
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Thumbs up

tranquillo con la 25. la stessa casa madre consiglia miscele dal 20 al 25 per cento di nitro.

Una Roga Dragon al 25 e vai tranquillo.

ciao.
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 16:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Gilles27
 
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Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
tranquillo con la 25. la stessa casa madre consiglia miscele dal 20 al 25 per cento di nitro.

Una Roga Dragon al 25 e vai tranquillo.

ciao.
meglio la race...il dragon è più economico e quindi fatto con componenti di minore qualità...
In ogni caso per chi non fa gare secondo me è sconsigliato il 25%...costa di più e toglie qualche litro di vita al motore perchè ovviamente serve a spingerlo di più! Sul fatto che con il 25% si carbura meglio del 16% non sono d'accordo... è una questione che dipende dai rasamenti del motore! Ogni tipo di percentuale richiede un certo numero di rasamenti, che vanno aumentati quando si alza la percentuale di nitro e diminuiti quando viene diminuita... però non è una cosa semplice da calcolare...parliamo di decimi di millimetro che influenzano in maniera enorme il comportamento del propulsore...e spesso nei casi peggiori anche la vita stessa...
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http://www.teampuka.net/
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Vecchio 29 gennaio 09, 16:37   #6 (permalink)  Top
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la dragon costa meno perchè è solo ricinata!! per "giocare" và più che bene! Non è fatta con lo scarto delle latte!

I motori dei savage sono ottimizzati di rasamenti per viaggiare con miscele che vanno dal 20 al 25 di nitro, non lo dico io ma la HPI, basta LEGGERE IL MANUALE!

PS..A volte si fanno più danni far viaggiare un motore con la camera di combustione ottimizzata per il 25 al 16 piuttosto che al 33.

ciao.
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...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
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Vecchio 29 gennaio 09, 16:46   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
la dragon costa meno perchè è solo ricinata!! per "giocare" và più che bene! Non è fatta con lo scarto delle latte!
appunto...il ricino corrode l'alluminio...e lascia molti residui... però sono d'accordo con te! Per giocare va bene, ma mai dimenticarsi dell'after-run!!!

Citazione:
I motori dei savage sono ottimizzati di rasamenti per viaggiare con miscele che vanno dal 20 al 25 di nitro, non lo dico io ma la HPI, basta LEGGERE IL MANUALE!
questa è un'osservazione SACRA!!! leggere sempre i manuali e rispettare i consigli della casa!

Citazione:
PS..A volte si fanno più danni far viaggiare un motore con la camera di combustione ottimizzata per il 25 al 16 piuttosto che al 33.

ciao.
eheheh già...sempre meglio un pò di "corsa" in più per il pistone...che ritrovarselo spiaccicato nella testata per aver messo pochi o nessun rasamento...
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Vecchio 29 gennaio 09, 19:11   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gilles27 Visualizza messaggio
appunto...il ricino corrode l'alluminio...e lascia molti residui... però sono d'accordo con te! Per giocare va bene, ma mai dimenticarsi dell'after-run!!!


questa è un'osservazione SACRA!!! leggere sempre i manuali e rispettare i consigli della casa!



eheheh già...sempre meglio un pò di "corsa" in più per il pistone...che ritrovarselo spiaccicato nella testata per aver messo pochi o nessun rasamento...
apparte che se non sbaglio sono i vapori del carburante che corrodono l'alluminio, specialmente quelli di metanolo... io con il losi aftershock dicono di mettere ALMENO il 25% di miscela fino al 33%, ho provato il 25 e ora vado sempre con la 16 max 20 tanto non cambia niente, anzi con il nitro alto diventa un po' più rognoso perchè si scalda di più e la miscela si emulsiona nel carburatore che diventa rovente insieme al carter, ovviamente non si surriscalda ma preferisco far girare il motore un 10°C in meno piuttosto che trovarmelo cotto e stracotto dopo 7-8 litri se poi non devi andare in pista lascia perdere tutto ciò oltre il 25% non te ne fai niente, piuttosto spendi qualcosa di più per una miscela con meno nitro ma con olio migliore, come la jets che contiene il cosiddetto "Olio di fagiolo" (ricino trattato per superare i 50.000 giri al minuto), della KLOTZ (americana) miglior produttore di lubrificanti per carburanti da competizione (anche in campo reale)
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Vecchio 29 gennaio 09, 19:17   #9 (permalink)  Top
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1: è il nitro che può "rovinare" il motore. (se lasciato dei mesi fermo senza after e non pulito)

2 più nitro c'è meno il motore scalda, essendo un comburente che apportando ossigeno in camera di combustione, tende ad abbassare la temperatura dello stesso a parità di carburazione.

ciao
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
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Vecchio 29 gennaio 09, 19:25   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
1: è il nitro che può "rovinare" il motore. (se lasciato dei mesi fermo senza after e non pulito)

2 più nitro c'è meno il motore scalda, essendo un comburente che apportando ossigeno in camera di combustione, tende ad abbassare la temperatura dello stesso a parità di carburazione.

ciao
1- si ho sbagliato me ne sono accorto dopo aver postato la risposta, ho scritto metanolo al posto di nitrometano, comunque non è il ricino come è stato scritto prima
2- quella che la nitro raffredda l'ho già sentita parecchie volte e anche il contrario, se non fosse che ho molto da fare in queste settimane farei la prova e farei il filmato così vedremmo chi ha ragione. il nitrometano sviluppa ossigeno un momento prima della combustione quando si trova ad entrare nella camera di combustione che si trova a qualche centinaio di gradi, serve ad avere una detonazione più violenta (e quindi maggiore accelerazione, più potenza e conseguenza maggiore sollecitazione degli organi interni) data dal maggior volume di ossigeno che il motore ha da bruciare nella camera di scoppio, una sorta di sovralimentazione senza il turbo e nient'altro, anche se le prestazioni in più le noti solo se vai in pista, da modellista "DA PIAZZALE" quale mi ritengo il 16% o il 20% bastano e avanzano, sicuramente il motore dura di più...
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