Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 09, 13:32   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Richy

Data registr.: 20-09-2005
ummm no, nel campo dei micromotori non mi risulta Che il ricino abbia la dote di mantenere la sua fluidità sia a basse che alte temeperature è sacrosanto. Viene impiegato nei 2 e 4 T a livello di altissime prestazioni, ma nel nostro piccolo mondo non basta. Si sfiorano regimi oltre i 55.000 giri al minuto e lì non c'è vegetale che tenga.
Che poi il ricino sia parzialmente miscelato a sintetici perchè non ha un grande potere combustibile ok.
Questo è quello che mi hanno sempre detto quasi tutti i miscelai, poi onestamente non sono un chimico ma per spingerli oltre il ricino non basta, crakka prima. Meno ricino più sintetico e sempre meno olio... per andare forte.ciao
Vecchio 30 gennaio 09, 14:11   #22 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
ci sarebbe da scrivere un romanzo...

Il nitro non è un detonante, anzi.. è un parola da NON usare mai vicino ad uno che fà miscele oppure che progetta motori. la DETONAZIONE è una sorta (la spiego facile) di scoppio anticipato con il pistone che non ha ancora raggiunto il PMS. Si tratta di un grave difetto che può essere di fasatura e/o progettazzione che separa i motori "buoni" da quelli che vanno "forte forte". Indi non vado a mettere un detonate in camera di combustione ma un ossigenante... e visto che l'acqua ossigenata lascia ruggine, uso il nitro, che è bello e buono ma costa una sassata e costerà sempre di più. Non rovina il motore ma non fà bene alla salute.

Oli: il crack termico degli oli è diverso a seconda delle temperature e dei giri motori. I ricinati sono ottimi per temperature medie e numeri di giri relativamente bassi, mentre entrano in crack termico ad alte temperature e numerosi giri (indi, non lubrificano più). Lì entrano in gioco i sintetici, che vanno a lubirficare gli O.I.M. ad alte temperature e alti numeri di giri, ma sono poco efficaci "in basso".
Per questo le migliori "benzine" sono composte da miscele di oli dai vegetali ai sintetici.

Per questo ho scritto che per chi gioca nel piazzale và bene una Dragon con solo ricino, basta e avanza.

Ho scritto di usare il 25 perchè lo DICE IL MANUALE DI ISTRUZIONE!

TELEFONATE ALLA HPI E DITEGLI DI CORREGGERLO, COSì SIETE CONTENTI!

Per ogni altra info in merito a miscele, prego telefonare: ROBERTO ROMANO, c/o ROGA bt ALEX, www.roga.it e ditegli che vi ho mandato io..

ciao!
Mettiamola cosi': Il suo scopo è di rilasciare ossigeno ad una certa temperatura per poi quindi creare una maggiore detonazione che non avrebbe l'alcool metilico da solo nella camera di combustione di un micromotore a due tempi.

detonazione: Fenomeno chimico-fisico costituito da un'esplosione a velocità supersonica che genera un'onda d'urto, dove il materiale gassoso è in espansione ad alta temperatura, altissima pressione e densità pressoché costante.

(fonte wikipedia)

Quindi il nitrometano e' un detonante bello e buono....
La detonazione anticipata e' un fenomeno piu' che altro dei motori 4T e 2T con scoppio derivato dalla scintilla della candela, fenomeno che viene risolto usando gli ottani (anti-detonanti) nella benzina.
Nei motori Glow-plug non e' presente questo fenomeno.

Per gli olii quoto pixel

C'e' da dire che bisogna valutare il campo di utilizzo del proprio micromotore... in on-road i motori sono sempre sotto sforzo ed a massimi regimi (quindi e' consigliabile una mix molto ricinata) mentre nell'off-road, che prevede gia' motori con meno giri/minuto, i regimi sono piu' contenuti e raggiungono la potenza massima a brevi intervalli (quindi e' meglio una mix con alte percentuali di sintetico).

P.s.: mai visto un motore che raggiunga i 55000 giri/minuto
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 14:14   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIXEL

Data registr.: 28-03-2008
Citazione:
ummm no, nel campo dei micromotori non mi risulta Che il ricino abbia la dote di mantenere la sua fluidità sia a basse che alte temeperature è sacrosanto. Viene impiegato nei 2 e 4 T a livello di altissime prestazioni, ma nel nostro piccolo mondo non basta. Si sfiorano regimi oltre i 55.000 giri al minuto e lì non c'è vegetale che tenga.
Che poi il ricino sia parzialmente miscelato a sintetici perchè non ha un grande potere combustibile ok.
Questo è quello che mi hanno sempre detto quasi tutti i miscelai, poi onestamente non sono un chimico ma per spingerli oltre il ricino non basta, crakka prima. Meno ricino più sintetico e sempre meno olio... per andare forte.ciao
Guarda che non è una mia opinione eh, lo dicono tutte le descrizioni dei cataloghi di lubrificanti, anche quello della klotz.
Vecchio 30 gennaio 09, 14:35   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Richy

che è? Adesso mi sembra di fare la caccia alle streghe. Io vi dico come sono le cose. Liberi di crederci o meno. Se non vi fidate di me, visto che non mi conoscete, chiamate Alessandro o Roberto Romano della Roga e fugate ogni dubbio! Pensate che personaggio.. io corro nell'off road e stò simpatico mescolatore di prodotti mi manda miscele praticamente solo ricinate... avrà capito niente nemmeno lui...

Mai visto motori che superano i 55.000? Mi spiace per te... di solito adesso passano i 60.000 prima di far uscire la biella fuori dal carter. ovviamente al banco con elica (o mono) da giri..

buone quotate! ciaoo!
Vecchio 30 gennaio 09, 14:49   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIXEL

Citazione:

che è? Adesso mi sembra di fare la caccia alle streghe. Io vi dico come sono le cose. Liberi di crederci o meno. Se non vi fidate di me, visto che non mi conoscete, chiamate Alessandro o Roberto Romano della Roga e fugate ogni dubbio! Pensate che personaggio.. io corro nell'off road e stò simpatico mescolatore di prodotti mi manda miscele praticamente solo ricinate... avrà capito niente nemmeno lui...

Mai visto motori che superano i 55.000? Mi spiace per te... di solito adesso passano i 60.000 prima di far uscire la biella fuori dal carter. ovviamente al banco con elica (o mono) da giri..

buone quotate! ciaoo!
Mah io sono sicuro di ciò che affermo sugli olii quindi non ho il bisogno di chiamare proprio nessuno A volte quando si dice una cosa errata si dovrebbe avere anche la coerenza di ammetterlo. Ciao!
Vecchio 30 gennaio 09, 14:51   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Richy

ah, ok! Infatti ti ringrazio per averlo ammesso!
Vecchio 30 gennaio 09, 15:04   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIXEL

Citazione:
ah, ok! Infatti ti ringrazio per averlo ammesso!
Si, ho ammesso che hai detto una boiata
Vecchio 30 gennaio 09, 16:40   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Richy

Smile

si anche io ho ammesso che te hai detto e continui a dire boiate!
Vecchio 30 gennaio 09, 19:47   #29 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da PIXEL Visualizza messaggio
Si, ho ammesso che hai detto una boiata

2 boiate se conti anche il fatto della detonazione

W gli esperti delle miscele
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 20:00   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Richy

Smile

eila amici di quotate!
Se ho detto delle boiate me lo deve venire a dire Mancinelli o Romano, non voi due!

Io vi dico le cose come stanno, se invece a voi due piace andare al contrario... contenti voi, contenti tutti!

ma è solo perchè non ci conosciamo bene.... poi vedrete che andremo daccordo.. se mi volete...

mi trovate su TM, tutti i mesi.

ciaoo!

Bookmarks