Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 09, 19:59   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-02-2008
Immagini: 14
Cool

Infatti più aumenti la percentuale di nitro e meno dura il motore
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 20:07   #12 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da VisualPhoenix90 Visualizza messaggio
apparte che se non sbaglio sono i vapori del carburante che corrodono l'alluminio, specialmente quelli di metanolo... io con il losi aftershock dicono di mettere ALMENO il 25% di miscela fino al 33%, ho provato il 25 e ora vado sempre con la 16 max 20 tanto non cambia niente, anzi con il nitro alto diventa un po' più rognoso perchè si scalda di più e la miscela si emulsiona nel carburatore che diventa rovente insieme al carter, ovviamente non si surriscalda ma preferisco far girare il motore un 10°C in meno piuttosto che trovarmelo cotto e stracotto dopo 7-8 litri se poi non devi andare in pista lascia perdere tutto ciò oltre il 25% non te ne fai niente, piuttosto spendi qualcosa di più per una miscela con meno nitro ma con olio migliore, come la jets che contiene il cosiddetto "Olio di fagiolo" (ricino trattato per superare i 50.000 giri al minuto), della KLOTZ (americana) miglior produttore di lubrificanti per carburanti da competizione (anche in campo reale)
Citazione:
Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
1: è il nitro che può "rovinare" il motore. (se lasciato dei mesi fermo senza after e non pulito)

2 più nitro c'è meno il motore scalda, essendo un comburente che apportando ossigeno in camera di combustione, tende ad abbassare la temperatura dello stesso a parità di carburazione.

ciao
Sbagliate tutti e 2
Il nitrometano e' un detonante. E' vero crea ossigeno, ma non e' quello che fa abbassare la temperatura, infatti bruciando genera piu' calore.
In un micromotore la temperatura di esercizio e' data principalmete dalla carburazione, magra scalda - grassa raffredda.
Perche' una miscela al 25% scalda meno di una 16%?
Scalda meno per il semplice fatto che avendo un potere detonante superiore permette una carburazione piu' grassa, quindi fa entrare piu' miscela fresca che raffredda le pareti interne del motore, aumentando le prestazioni senza aumentare i consumi.... tutto qui

Diciamo che rovina di piu' una scaldata di troppo che il nitro piu' alto

In ogni caso lo strabiliante "olio di fagiolo" della jet's mi suona come la classica "pubblicita' progresso"..... io mi affido alle mie miscele con una piccola percentuale di olio di ricino degommato e la quasi totalita' di olio sintetico che impasta meno, lubrifica meglio e non lascia incrostazioni, rendendo inutile l'utilizzo dell' after run
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 20:14   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
OT: a proposito di miscele, oggi ho trovato un nuovo negoziante che è il mio nuovo idolo!!

Tiene solo runner e oxygen, la jet's gli fa schifo, tiene marchi come bianchi, blade, xray, hotbodies e ovviamente mantua.

Veramente il top della qualità
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 20:15   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-02-2008
Immagini: 14
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Sbagliate tutti e 2
Il nitrometano e' un detonante. E' vero crea ossigeno, ma non e' quello che fa abbassare la temperatura, infatti bruciando genera piu' calore.
In un micromotore la temperatura di esercizio e' data principalmete dalla carburazione, magra scalda - grassa raffredda.
Perche' una miscela al 25% scalda meno di una 16%?
Scalda meno per il semplice fatto che avendo un potere detonante superiore permette una carburazione piu' grassa, quindi fa entrare piu' miscela fresca che raffredda le pareti interne del motore, aumentando le prestazioni senza aumentare i consumi.... tutto qui

Diciamo che rovina di piu' una scaldata di troppo che il nitro piu' alto

In ogni caso lo strabiliante "olio di fagiolo" della jet's mi suona come la classica "pubblicita' progresso"..... io mi affido alle mie miscele con una piccola percentuale di olio di ricino degommato e la quasi totalita' di olio sintetico che impasta meno, lubrifica meglio e non lascia incrostazioni, rendendo inutile l'utilizzo dell' after run
Sull'olio sintetico te lo appoggio
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 21:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di VisualPhoenix90

Data registr.: 26-08-2008
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da enzocom123 Visualizza messaggio
Sull'olio sintetico te lo appoggio
ok sicuramente il sintetico è il non plus ultra
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 21:51   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
OT: a proposito di miscele, oggi ho trovato un nuovo negoziante che è il mio nuovo idolo!!

Tiene solo runner e oxygen, la jet's gli fa schifo, tiene marchi come bianchi, blade, xray, hotbodies e ovviamente mantua.

Veramente il top della qualità
dall'espressione dell'emoticon non capisco se parli sul serio o ironicamente...
Vecchio 30 gennaio 09, 11:12   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Richy

Data registr.: 20-09-2005
Exclamation

ci sarebbe da scrivere un romanzo...

Il nitro non è un detonante, anzi.. è un parola da NON usare mai vicino ad uno che fà miscele oppure che progetta motori. la DETONAZIONE è una sorta (la spiego facile) di scoppio anticipato con il pistone che non ha ancora raggiunto il PMS. Si tratta di un grave difetto che può essere di fasatura e/o progettazzione che separa i motori "buoni" da quelli che vanno "forte forte". Indi non vado a mettere un detonate in camera di combustione ma un ossigenante... e visto che l'acqua ossigenata lascia ruggine, uso il nitro, che è bello e buono ma costa una sassata e costerà sempre di più. Non rovina il motore ma non fà bene alla salute.

Oli: il crack termico degli oli è diverso a seconda delle temperature e dei giri motori. I ricinati sono ottimi per temperature medie e numeri di giri relativamente bassi, mentre entrano in crack termico ad alte temperature e numerosi giri (indi, non lubrificano più). Lì entrano in gioco i sintetici, che vanno a lubirficare gli O.I.M. ad alte temperature e alti numeri di giri, ma sono poco efficaci "in basso".
Per questo le migliori "benzine" sono composte da miscele di oli dai vegetali ai sintetici.

Per questo ho scritto che per chi gioca nel piazzale và bene una Dragon con solo ricino, basta e avanza.

Ho scritto di usare il 25 perchè lo DICE IL MANUALE DI ISTRUZIONE!

TELEFONATE ALLA HPI E DITEGLI DI CORREGGERLO, COSì SIETE CONTENTI!

Per ogni altra info in merito a miscele, prego telefonare: ROBERTO ROMANO, c/o ROGA bt ALEX, www.roga.it e ditegli che vi ho mandato io..

ciao!
Vecchio 30 gennaio 09, 11:44   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
ci sarebbe da scrivere un romanzo...

Il nitro non è un detonante, anzi.. è un parola da NON usare mai vicino ad uno che fà miscele oppure che progetta motori. la DETONAZIONE è una sorta (la spiego facile) di scoppio anticipato con il pistone che non ha ancora raggiunto il PMS. Si tratta di un grave difetto che può essere di fasatura e/o progettazzione che separa i motori "buoni" da quelli che vanno "forte forte". Indi non vado a mettere un detonate in camera di combustione ma un ossigenante... e visto che l'acqua ossigenata lascia ruggine, uso il nitro, che è bello e buono ma costa una sassata e costerà sempre di più. Non rovina il motore ma non fà bene alla salute.

Oli: il crack termico degli oli è diverso a seconda delle temperature e dei giri motori. I ricinati sono ottimi per temperature medie e numeri di giri relativamente bassi, mentre entrano in crack termico ad alte temperature e numerosi giri (indi, non lubrificano più). Lì entrano in gioco i sintetici, che vanno a lubirficare gli O.I.M. ad alte temperature e alti numeri di giri, ma sono poco efficaci "in basso".
Per questo le migliori "benzine" sono composte da miscele di oli dai vegetali ai sintetici.

Per questo ho scritto che per chi gioca nel piazzale và bene una Dragon con solo ricino, basta e avanza.

Ho scritto di usare il 25 perchè lo DICE IL MANUALE DI ISTRUZIONE!

TELEFONATE ALLA HPI E DITEGLI DI CORREGGERLO, COSì SIETE CONTENTI!

Per ogni altra info in merito a miscele, prego telefonare: ROBERTO ROMANO, c/o ROGA bt ALEX, www.roga.it e ditegli che vi ho mandato io..

ciao!
comunque il fenomeno della detonazione (quella vera, che dici tu) è molto più facile che accada nei motori a 4 tempi tipo quelli delle automobili, un mio amico gli è successo perchè gli è venuta la malsana idea di crearsi una turbina in casa ed era fasata male, poi ha montato un kit di atomizer per alcool e booommm.. motore peugeot di 20 anni finito in discarica
Vecchio 30 gennaio 09, 11:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Richy

Data registr.: 20-09-2005
Exclamation

emmm... no.. un 2T con "valvola a cassetto rotante" detona MOLTO più probabilmente di un 4T. ciao.
Vecchio 30 gennaio 09, 12:40   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIXEL

Data registr.: 28-03-2008
Citazione:

Veramente è il contrario, il ricino ha proprio la caratteristica di creare un film resistente a regimi di rotazione più elevati del sintetico, per questo si utilizzano in sinergia, infatti sporca molto di più in post combustione (collettore e scarico). Per questo è considerato un distaccante e non un vero lubrificante. Non si consiglia infatti di usare solo olio sintetico che porterebbe alla rottura del film lubrificante a regimi troppo bassi.

Bookmarks