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Vecchio 26 gennaio 09, 14:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di 1565marco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: rovigo
Messaggi: 14
Question i differenziali che enigma

ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto ..........
chi sa dirmi o spiegarmi le differenze tra torsen e autobloccante ?
e quali sono realmente i benefici e le differenze ?
grazie
1565marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 14:53   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
il thorsen è un tipo di differenziale autobloccante. Ce ne sono anche altri tipi ma non so dirti bene le specifiche.

Fattosta che un differenziale autobloccante è come se avesso olio duro in accellerazione, quindi trazione, e olio morbido se non accelleri (quindi curvi piu facilmente). Detto "semplicisticamente" è cosi
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 15:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di `Harris
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Pontedera
Messaggi: 419
Si, esatto, il concetto è quello... bloccati (con un effetto più o meno forte) in accelerazione o liberi in decelarazione...
Io conosco tre tipi di autobloccanti... i thorsen, che non hanno i classici satelliti e planetari, ma degli ingranaggi a vite senza fine (di cui metto uno schemino in fondo), poi ci sono gli LSD (limited slip diff), come per esempio i tcd kyosho... questi hanno satelliti e planetari, simili ai classici, però invece di avere le crocere che si incastrano direttamente sulla cassa differenziale sono più corte... quel che tiene gli ingranaggi solidali alla cassa è un altro ingranaggio in acciaio che stà intorno ai satelliti.... credo che il bloccaggio progressivo del differenziale in accelerazione avvenga per la controrotazione del satellite su questa sede in acciaio in cui è inserito, limitando quindi il trasferimento di giri da un asse all'altro...
L'ultimo tipo di differenziali autobloccanti sono quelli tipo i bbf (o i tractive fioroni)... non conosco bene il loro funzionamento, ma vedo che hanno i classici satelliti e planetari... in più ci sono altri ingranaggi che (così a naso) direi che intervengono a bloccare il tutto in base alla forza centrifuga...

In allegato un esploso di un thorsen, nel link di seguito il manuale di un tractive fioroni...

http://www.modellismofioroni.it/cont...V%20Manual.pdf
Icone allegate
i differenziali che enigma-torsen_espl.jpg  
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`Harris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 16:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 1565marco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: rovigo
Messaggi: 14
ma secondo voi si puo' ottenere piu' o meno lo stesso effetto inserendo oli piu' densi oppure regolando le massette sui diff. per renderli piu' duri ?
1565marco non è collegato   Rispondi citando
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