24 gennaio 09, 14:26 | #1 (permalink) Top |
User | scatola-cambio ts4n plus
ragazzi c'è qualcuno di voi che mi può spiegare come caspita funziona il meccanismo del cambio che davvero non ci arrivo ... cioè:come fa ad attaccare dopo un certo numero di giri l aseconda marcia e come fa invece ad attaccare la prima quando il motore scende di giri???
__________________ il "cuore" visto come cilindro testata e "pistone"! |
24 gennaio 09, 16:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 591
|
allora, dovrebbe essere così: Prima attacca la prima corona, quella piccola, della prima marcia. Difianco ad essa c'è la corona più grande della seconda. Dentro la corona della seconda c'è una sorta di frizione, che si innesta/disinnesta a seconda dei giri e collega la corona con l'albero La macchina è a terra, tu acceleri, la frizione del motore attacca e il pignone fa girare la prima corona, la seconda è staccata. Accelleri ancora e la forza centrifuga (o centripeta ehm...) fa allontanare le masse rotanti della frizione del cambio, premendole contro la corona della seconda, facendo si che si colleghi all'albero e cambia il rapporto. spero di essere stato corretto
__________________ Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cambio thunder tiger ts4n plus | oraffio | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 24 agosto 08 05:22 |
Istruzioni cambio TS4N | tomcat79 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 26 luglio 08 12:25 |