Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 09, 12:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-03-2006
cambiare e adattare testa o sottotesta

Caio a tutti raga,volevo chiedervi un parere:
Ho un vecchio rossi 3,5 cc,ancora quelli che testa e sottotesta sono un univoca cosa.
Avendo rovinato il filetto della testa(dove si avvita la candela)volevo chiedervi se si puo adattare un'altra testa o se posso aggingere un sottotesta con la sua relativa testa di raffreddamneto,secondo voi si puo fare o mi esplode tutto?
Grazie a tutti.
tonius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 13:39   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
c'è un chiave filettata fatta apposta. Chiedi al negoziante dovrebbe averle e ti rifa la filettatura. é un chiave speciale non si trova in giro mi sa
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 14:06   #3 (permalink)  Top
User

il problema mantuaboy e che il filetto e rimasto attaccato alla candela e di conseguenza adesso sembrerebbe piu largo.
Ai tempi come un grande c.......e avevo svitato la candela quando il motore era caldo ed e successo questo,il motore avra dieci anni e mi dispiace buttarlo sia perche e uno di quei motori che ti divertono e poi non davano noie.
Vecchio 19 gennaio 09, 14:14   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Per poterutilizzare un altor sottotesta devi controllare che il diametro da calzare all'intrno della camicia sia uguale, che lo sia anche più o meno (comunque da poter aggiustare con rasamenti) in profondità e che lo sia anche il volume della camera di scoppio.
X mantuaboy: in una filettatura, la cresta del filetto si chiama "pane", da quì il termine "filetto spanato" cioè senza pane . se nel sottotesta a forza di stringere la candela si è strappato il filetto (cioè il "pane "è rimasto attaccato alla candela) significa che il foro si è allargato, aquesto punto il negoziante non può avere "una chiavetta per rifare il filetto". Tale attrezzo si chiama "maschio" e non affuinge il materiale strappato , ma può soltanto togliere il materiale il materiale in eccesso in un foro più piccolo e lasciare soltanto quello necessario per che si avviti la candela. Il maschio per filettare le candele è di 1/4 nf 32, una misura a pollici con N° filetti non standard.
P.S. costa più del sottotesta
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 14:23   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
ah io avevo capito un'altra cosa. Lui ha detto rovinato e io avevo inteso che avesse avvitato la candela storta. In questo caso il maschio avrebbe funzionato ma lui ha proprio "lisciato" la filettatura. Peccato il danno è maggiore
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 14:46   #6 (permalink)  Top
User

Magu i sottotesta turbo c'e' li ho,volevo solo sapere se adattandoli ci sarebbero stati dei problemi.ti ringrazio lo stesso.
Vecchio 19 gennaio 09, 14:59   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da tonius Visualizza messaggio
Magu i sottotesta turbo c'e' li ho,volevo solo sapere se adattandoli ci sarebbero stati dei problemi.ti ringrazio lo stesso.
Se il diametro è giusto e lo squish è quello dovuto tutto è OK non rovini niente.
Vecchio 19 gennaio 09, 15:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Per poterutilizzare un altor sottotesta devi controllare che il diametro da calzare all'intrno della camicia sia uguale, che lo sia anche più o meno (comunque da poter aggiustare con rasamenti) in profondità e che lo sia anche il volume della camera di scoppio.
X mantuaboy: in una filettatura, la cresta del filetto si chiama "pane", da quì il termine "filetto spanato" cioè senza pane . se nel sottotesta a forza di stringere la candela si è strappato il filetto (cioè il "pane "è rimasto attaccato alla candela) significa che il foro si è allargato, aquesto punto il negoziante non può avere "una chiavetta per rifare il filetto". Tale attrezzo si chiama "maschio" e non affuinge il materiale strappato , ma può soltanto togliere il materiale il materiale in eccesso in un foro più piccolo e lasciare soltanto quello necessario per che si avviti la candela. Il maschio per filettare le candele è di 1/4 nf 32, una misura a pollici con N° filetti non standard.
P.S. costa più del sottotesta
Molto interessante , grazie dell'ottima spiegazione
Vecchio 19 gennaio 09, 17:54   #9 (permalink)  Top
User

Magu cosa sarebbe lo squish?
Vecchio 19 gennaio 09, 21:43   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da tonius Visualizza messaggio
Magu cosa sarebbe lo squish?
Molto semplicisticamente, quando il pistone è al PMS lo spazio che rimane tra questi e la parte più bassa (vicina al pistone) della testa.
Rispondi

Bookmarks