Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 09, 17:15   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIXEL

Data registr.: 28-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non mi ricordo di aver scritto che i valori di sqush debbano essere di qualche centesimo, se ò scritto questo forse un pò fuso. Che si cerchi di mantenerlo entro la tolleranza di 5/100 è vero, ma dalla quota predefinita. Intendo dire che all'usura dei componenti quali biella bottone e cuscinetti sia bene riaggiornare. Ritengo che lo squish giusto sia che si ottiene aggiungendo 5/100 alla quota che ti fà ottenereun effetto sabbiato fine alla camera di combustione.
Che la quota sia diversa in funzione della quantità e qualità del nitro è ovvio, ma varia anche a seconda del tipo di alcol metilico usato, il 98 rende meno del 128 (entrambi usati dai produttori di mix). Se vogliamo dare un po più di brio ai bassi dovremo tenerci un pò più stretti, contrario se vogliamo dare più allungo o meno temperatura.
Se ad esempio compro la mix già fatta come faccio a sapere che tipo di alcool usano? Altra domanda, non c'è un metodo per determinare lo squish esatto tramite formule? o bisogna per forza andare a tentativi?
Vecchio 14 gennaio 09, 23:35   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

Data registr.: 06-07-2006
se dopo aver smontato un motore non va più come prima è di sicuro perkè hai commesso qualke errore nel rimontarlo o lo hai smontato con lo scalpello....
sta di fatto che lavorando nel campo ho ben presente come vengano lavati i pezzi dopo le lavorazioni, e non mi stupirei molto a trovare un trucciolo di lavorazione dentro.
E fidati non è una questione di marca, può capitare, e non sarei nemmeno il primo, anke se fin ora sui mei no, tranne l'ultimo dove però ho il dubbio per non averlo aperto da subito.
Poi è ovvio che la percentuale è bassa, ma preferisco sempre controllare con la fortuna che ho....
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 15:11   #33 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Che io sappia, con certezza, vi è soltanto una marca di mix che usa questo prodotti.
Lo squish, inteso come spazio, è la risultanza di diverse lavorazioni e misure.
Il volume da considerare nella camera di combustione è quello che ci dà il rapporto di compressione voluto, che è formato dal volume della banda di squish, dall volume della cupola e spazio sottostante, se si considera che i testi dicono; lo squish è da contenere in valori al disotto di 8/10, altrimenti perde efficacia, sapendo che l'area di squish, teoricamente, non dovrebbe superare il 50% dell'area dell'allesaggio, per definirlo bisogna quantificare il volume della "cupola".
Sappiamo comunque che cupole piccole e bande larghe danno piu bassi e di conseguenza è anche il contrario.

P.S. 1) Le formule in questo caso sono soltanto numeri, quello che conta sono le prove
2) Capsci perchè sono scettico quando qualcuno dice "ò provato quella mix e non funzina" e magari non à nemmeno mosso gli spilli o provato ad aggiustare lo squish.

.
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks