08 gennaio 09, 18:52 | #1 (permalink) Top |
User | Banco dinamometrico: farebbe comodo
Salve a tutti, è da un po' di tempo che mi frulla per la mente un'idea per me molto interessante e credo che lo sia in egual misura per voi... L'idea in questione è di costruire un banco dinamometrico a quanti piacerebbe con esattezza conoscere la velocità max a cui può arrivare il nostro modello o l'esatto numero di giri del nostro motore o magari la potenza esatta alle ruote o la coppia?) per i nostri automodelli e i loro motori per la misurazione della velocità, potenza, ecc il tutto comandato da un circuito apposito (che ideerò) e da un software tramite cui il computer legge i dati da questo banco prova e li comunica all'utente... Dato che non ho le idee molto chiare in merito al metodo per la misurazione della potenza chiedo a tutti delle spiegazioni in merito e magari qualche idea per risolvere il problema... Se a qualcuno non dispiace aiutarmi in questa costruzione, si faccia avanti! PS: in qualsiasi caso, se reputate l'idea fattibile o inutile, rispondetemi comunque in modo che posso farmi un'idea magari più realistica della realizzazione, magari seguendo anche i vostri consigli |
08 gennaio 09, 18:57 | #3 (permalink) Top |
User | beh, il problema del software è quello che mi assilla di meno, dato che a scuola faccio l'indirizzo Mercurio e quindi la programmazione è la materia predominante, anche per l'elettronica non ci sono tanti problemi visto che è la mia passione da quando ho 6 anni, mi blocco quando penso a che sistemi usare per la misurazione della potenza e della coppia
|
08 gennaio 09, 19:00 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008
| Citazione:
| |
08 gennaio 09, 19:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2007 Residenza: Napoli
| Citazione:
| |
08 gennaio 09, 19:52 | #6 (permalink) Top | ||
Ciao Mauro. | Citazione:
__________________ Citazione:
| ||
08 gennaio 09, 20:27 | #10 (permalink) Top |
User | si avevo intenzione di fare proprio una cosa simile, sicuramente metterò un contatore dei giri in un certo lasso di tempo, ad es. un secondo o un decimo di secondo per calcolarne la velocità poi con un algoritmo relativamente semplice, il problema è in che modo interpretare la corrente prodotta dalla dinamo in quanto se non sbaglio quelli reali per le auto hanno come dei freni elettrici incorporati per mettere sotto sforzo il motore del veicolo... la corrente prodotta è correlata in modo proporzionale alla potenza del motore? come posso fare un freno elettrico senza usare un motore che spinge nel senso inverso (peraltro rischiando di bruciare e consumando una valanga di energia elettrica)?
|
Bookmarks |
| |