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Vecchio 07 gennaio 09, 10:59   #1 (permalink)  Top
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regolazione apertura gas...

Salve a tutti, sono novello del campo.
Ho comprato da poco meno di un mese una macchina a scoppio mantua model eco primo.
Dopo svariate regolazioni di carburazione non sono riuscito a trovare ancora quella giusta, ovvero, se lo regolo in modo che il motore mi regga il minimo, quando vado ad accellerare al massimo, mi si spegne, viceversa se regolo che la macchina non si spegne quando accellero al massimo, non mi regola il minimo.
Togliendo la spugnetta che permette la visuale di non so cosa sia, penso l'entrata di gas o aria, noto che quando accellero già a poco meno di metà sul radiocomando questa è tutta aperta, quando accellero tutto invece va parecchio più fuori.
Adesso mi è venuto il dubbio su questa cosa, potrebbe essere che si deve regolare il servo per non far uscire così fuori la carburazione???
potrebbe darsi che quando la regolo che mantiene il minimo, quella è la posizione ottimale?
Anche perchè la macchina in termini di prestazioni mi sembra uguale.
Qualcuno possiede il mio stesso modlelo?
qualcuno mi sa aiutare?
scusate se sono stato poco chiaro, però sono solo all'inizio.
ciao e grazie anticipatamente
FEd3ricO85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 11:22   #2 (permalink)  Top
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non sono esperto in macchinine ma, i micromotori glow sono piu o meno fatti in modo analogo, comunque gli esperti del settore ti risponderanno sicuramente in modo piu' esaustivo.
prima di tutto devi regolare la corsa del servo, intervenendo o via software sulla radio o meccanicamente sulle levette, in modo che quando sei al minimo hai la farfalla (quella che vedi muoversi sotto la spugnetta) aperta di circa 1-1,5mm e quando sei tutto accellerato sia perfettamente tutta aperta, ne piu ne meno.. dopodichè regoli lo spillo in modo che il motore stia accesso al minimo, poi accelleri tutto piano piano, e ad orecchio ascolti se borbotta o se tende a spegnersi, e quindi regoli di conseguenza se borbotta devi chiudere lo spillo del massimo, viceversa lo devi aprire, quando sta in moto correttamente anche al massimo, provi a lascialra qualche decina di secondi al minimo e poi accelleri di botto, se si spegne devi capire dai borbottamenti se si spegne affogando o come se avesse un vuoto, e quindi chiudi o apri il minimo di conseguenza fino a trovare la posizione in cui il motore diventa bello pronto e reattivo, considera che se chiudi il minimo potresti dover poi aprire una tacchetta o due il massimo e viceversa.
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gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 11:29   #3 (permalink)  Top
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Beh.. quello che devi vedere praticamente levando il filtro dell'aria (la spugnetta) è un buco chiuso quando freni (circa 1 mm di apertura) e mentre dai gas deve aprirsi sempre di più fino ad arrivare alla massima apertura (buco completamente aperto) quando stai a manetta
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Vecchio 07 gennaio 09, 11:39   #4 (permalink)  Top
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è completamente aperto quando sono al massimo del gas e ci sta quel 1/1.5 mm quando è al minimo.
fino a qua ci siamo, io dicevo che già a metà gas il buco è tutto aperto, poi se do pieno gas arriva non so dove e la macchina affoga e spegne...
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Vecchio 07 gennaio 09, 11:48   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FEd3ricO85 Visualizza messaggio
è completamente aperto quando sono al massimo del gas e ci sta quel 1/1.5 mm quando è al minimo.
fino a qua ci siamo, io dicevo che già a metà gas il buco è tutto aperto, poi se do pieno gas arriva non so dove e la macchina affoga e spegne...
infatti cosi non va bene.. dev'essere tutto aperto solo quando arrivi a fine corsa dell'accelleratore sul radiocomando..
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Vecchio 07 gennaio 09, 11:50   #6 (permalink)  Top
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e come posso fare per fare questa modifica???
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Vecchio 07 gennaio 09, 12:06   #7 (permalink)  Top
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Se tu potessi postare qualche foto ci sarebbe di molto aiuto..
Cmq teoricamente dovresi smontare la squadretta sul servo del gas, metterlo esattamente centrato sul trim (rotella settaggio) del telecomando e rimontarlo in modo che con la radio ferma il carburatore sia chiuso e il freno non tirato..
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Vecchio 07 gennaio 09, 12:10   #8 (permalink)  Top
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quindi diciamo che il servo se regolato bene al massimo si dovrebbe aprire tutto il carburatore se al minimo dovrebbe rimanere solo quel mm per mantenerla accesa... eppure io ho la sensazine che si apre troppo il carburatore...
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Vecchio 07 gennaio 09, 13:26   #9 (permalink)  Top
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se potete guardate questo video e ditemi come sentite il motore... voi esperti
grazie

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Vecchio 07 gennaio 09, 13:30   #10 (permalink)  Top
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cosi a orecchio mi sembra un pelo grassa di minimo... ma come t'ho detto non sono esperto in macchinine
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