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Vecchio 22 dicembre 08, 02:27   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-12-2008
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guai con la carburazione...aiutatemi!!!

ragazzi sono un pò preso dal panico....
ho cambiato miscela al mio savage 4.6 dalla 10 alla 16% e, tirando un pò la macchina a manetta non rendeva così il mio compagno che stava con me ha pensato di mettere mani sul carburatore...e non la capisco più!!!!
quello che vorrei sapere, che sò che esiste, è la regolazione BASE delle viti del carburatore, quella praticamente che danno i manuali di montaggio...
ve ne sarei grato ragazzi.....
mi consigliate anche la candela?
di serie è uscita una 6....cosa indicano i numeri?
spiderman79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 09:00   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-07-2008
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ti posso aiutare riguardo la candela...,i numeri indicano come e la candela, ci sono numeri che indicano se la candelae una fedda, o al contrario se e calda!!!!
se nn mi sbaglio le candele calde si usano per quando fa freddo,e le fredde per quando fa caldo!!!
nn e cosi ragazzi???
__________________
una driftata al giorno toglie il fumo dai toyo!!!!!!!
&....
meglio una curva oggi ke un dritto domani!!!!!
baby drifter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 13:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fv94inter
 
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Originalmente inviato da spiderman79 Visualizza messaggio
ragazzi sono un pò preso dal panico....
ho cambiato miscela al mio savage 4.6 dalla 10 alla 16% e, tirando un pò la macchina a manetta non rendeva così il mio compagno che stava con me ha pensato di mettere mani sul carburatore...e non la capisco più!!!!
quello che vorrei sapere, che sò che esiste, è la regolazione BASE delle viti del carburatore, quella praticamente che danno i manuali di montaggio...
ve ne sarei grato ragazzi.....
mi consigliate anche la candela?
di serie è uscita una 6....cosa indicano i numeri?
prima cosa, cambia candela e metti una 4.....se i problemi persistono elencali e cercheremo di aiutarti!
fv94inter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 13:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Francescorosso
 
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la 4 sul savy subito la bruci... ma xchè diavolo hai messo la 10?

chi ti ha consigliato di mettere x il rodo quella al 10 e perhè?

ero stato chiaro che avresti dovuto usare e x il rodo e x dopo quella 16...

il motore lo dovevi da subito abituare con la miscela che sempre userai...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 13:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fv94inter
 
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Originalmente inviato da Francescorosso Visualizza messaggio
la 4 sul savy subito la bruci... ma xchè diavolo hai messo la 10?
scusa francesco, non avevo considerato il fattore SAVY!
fv94inter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 13:43   #6 (permalink)  Top
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Ha toccato tutte le viti o solo quella del massimo?
Cmq prova a chiudere DELICATAMENTE tutto lo spillo del massimo (Quello nella torretta dove arriva il tubo della mix) e ad aprirlo di 2 giri e mezzo poi tenendo il modello frenato chiudi delicatamente la vite del minimo dinamico (quella che si trova sotto al perno attaccato al servo) e svitala di un paio di giri.. Stai attento a non forzarla quando chiudi o rischi di rovinare qualcosa..
In fine leva il filtro dell'aria e chiudi la vite del minimo meccanico,è una vite nascosta, sta di lato a quella del massimo (Tra carburatore e motore).
Chiudila frenando il modello finchè non resta guardando dentro al buco del filtro aria un foro di circa 1,5 mm.

Ricordati di mettere una candela calda (almeno una 4)

A questo punto metti la macchina su un supporto con le ruote libere di girare, spegni la ricevente e apri manualmente il carburatore, metti circa mezzo pieno di mix, tappi con il dito il buco del filtro aria e dai giù di rotostart a botte da circa 3 secondi l'una. (almeno 3 botte).
Fatto questo leva il dito dal foro e dai un altro paio di botte di rotostart.
Tutto questo sempre controllando che il carburatore non si chiuda.
Poi metti lo scaldacandela e dai giù di rotostart finchè non parte il motore (ricordati di non farlo girare troppo tempo consecutivamente e sempre con circa metà carburatore aperto)
Quando il modello parte inizi a carburarlo, la prima cosa che devi fare è dargli una bella accelerata (breve) in modo da spurgarlo.
Se vedi che levando lo scaldacandela il motore si spegne chiudi di pochissimo (1/8 di giro) la vite del massimo.
Tienilo un po leggermente su di giri per far scaldare il motore, prova a chiudere il carburatore, se il motore è caldo difficilmente dovrebbe spegnersi ma se dovesse accadere avvita il minimo meccanico finchè chiudendo tutto il carburatore il motore non si spegne.
arrivati a questo punti devi fare in modo che le ruote non girino al minimo, se è già così non considerare questo passaggio, altrimenti svita leggermente la vite del minimo meccanico (ricordati che ci vogliono un paio di secondi prima che la modifica agli spilli dia effetti) se il motore tende a spegnersi avvita di pochissimo la vite del massimo.. fai queste operazioni finchè le ruote non sono quasi compleramente ferme (dico quasi perchè delle volte sono le vibrazioni a farle girare).
Ora accendi la radio e la ricevente e dai qualche accelerata BREVE se le ruote prendono molta velocità ed il motore strilla al massimo prima di aver finito la corsa dello stick frena il modello e svita di 1/8 di giro la vite del minimo miscela.
Se invece borbotta all'inizio ma poi prende velocità avvitala di 1/8 di giro e riprova.
considera che è possibile che smuovendo gli spilli le ruote ricomincino a girare al minimo, se questo succede svita di 1/8 di giro la vite del minimo meccanico.
A questo punto poggia il modello per terra, conta 10 secondi e poi accelera..
Se il modello si spenge mentre è a terra devi avvitare di 1/8 di giro il minimo miscela mentre se si spegne mentre inizia l'accelerata devi svirarlo.
poi prova a mandarlo in rettilineo al massimo della velocità, se il motore mentre accelera ha dei vuoti d'aria devi svitare di 1/8 di giro il massimo finchè questo difetto non sparisce del tutto.
Se hai un termometro controlla che la temperatura non vada mai oltre i 120 gradi.. (anche se con questo freddo dubito che arrivi anche ai 100)

Spero di non essermi scordato nulla e di non aver scritto un mucchio di cavolate
__________________
Un piccolo monster che ha deciso di diventare grande.. http://it.youtube.com/watch?v=4i-Q9B544WU -- Kyosho pure ten - 2x TS4n - SSK - SAVAGE X
Nuovo sito dedicato a chi inizia con il modellismo e alle ts4n -> www.areats4.com
markofrome non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 16:28   #7 (permalink)  Top
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prima cosa, cambia candela e metti una 4.....se i problemi persistono elencali e cercheremo di aiutarti!
la 5 va può andare? la tengo già....
cmq sei sempre molto gentile francesco, grazie.
oggi provo e ti faccio sapere.
ps levami una curiosità:
se compro una scatola di montaggio, le viti di regolazione del carburatore come vengono regolate per far sì cher almeno il modellino parta e per poi poter proseguire con la messa a punto?
spiderman79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 16:36   #8 (permalink)  Top
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Ha toccato tutte le viti o solo quella del massimo?
Cmq prova a chiudere DELICATAMENTE tutto lo spillo del massimo (Quello nella torretta dove arriva il tubo della mix) e ad aprirlo di 2 giri e mezzo poi tenendo il modello frenato chiudi delicatamente la vite del minimo dinamico (quella che si trova sotto al perno attaccato al servo) e svitala di un paio di giri.. Stai attento a non forzarla quando chiudi o rischi di rovinare qualcosa..
In fine leva il filtro dell'aria e chiudi la vite del minimo meccanico,è una vite nascosta, sta di lato a quella del massimo (Tra carburatore e motore).
Chiudila frenando il modello finchè non resta guardando dentro al buco del filtro aria un foro di circa 1,5 mm.

Ricordati di mettere una candela calda (almeno una 4)

A questo punto metti la macchina su un supporto con le ruote libere di girare, spegni la ricevente e apri manualmente il carburatore, metti circa mezzo pieno di mix, tappi con il dito il buco del filtro aria e dai giù di rotostart a botte da circa 3 secondi l'una. (almeno 3 botte).
Fatto questo leva il dito dal foro e dai un altro paio di botte di rotostart.
Tutto questo sempre controllando che il carburatore non si chiuda.
Poi metti lo scaldacandela e dai giù di rotostart finchè non parte il motore (ricordati di non farlo girare troppo tempo consecutivamente e sempre con circa metà carburatore aperto)
Quando il modello parte inizi a carburarlo, la prima cosa che devi fare è dargli una bella accelerata (breve) in modo da spurgarlo.
Se vedi che levando lo scaldacandela il motore si spegne chiudi di pochissimo (1/8 di giro) la vite del massimo.
Tienilo un po leggermente su di giri per far scaldare il motore, prova a chiudere il carburatore, se il motore è caldo difficilmente dovrebbe spegnersi ma se dovesse accadere avvita il minimo meccanico finchè chiudendo tutto il carburatore il motore non si spegne.
arrivati a questo punti devi fare in modo che le ruote non girino al minimo, se è già così non considerare questo passaggio, altrimenti svita leggermente la vite del minimo meccanico (ricordati che ci vogliono un paio di secondi prima che la modifica agli spilli dia effetti) se il motore tende a spegnersi avvita di pochissimo la vite del massimo.. fai queste operazioni finchè le ruote non sono quasi compleramente ferme (dico quasi perchè delle volte sono le vibrazioni a farle girare).
Ora accendi la radio e la ricevente e dai qualche accelerata BREVE se le ruote prendono molta velocità ed il motore strilla al massimo prima di aver finito la corsa dello stick frena il modello e svita di 1/8 di giro la vite del minimo miscela.
Se invece borbotta all'inizio ma poi prende velocità avvitala di 1/8 di giro e riprova.
considera che è possibile che smuovendo gli spilli le ruote ricomincino a girare al minimo, se questo succede svita di 1/8 di giro la vite del minimo meccanico.
A questo punto poggia il modello per terra, conta 10 secondi e poi accelera..
Se il modello si spenge mentre è a terra devi avvitare di 1/8 di giro il minimo miscela mentre se si spegne mentre inizia l'accelerata devi svirarlo.
poi prova a mandarlo in rettilineo al massimo della velocità, se il motore mentre accelera ha dei vuoti d'aria devi svitare di 1/8 di giro il massimo finchè questo difetto non sparisce del tutto.
Se hai un termometro controlla che la temperatura non vada mai oltre i 120 gradi.. (anche se con questo freddo dubito che arrivi anche ai 100)

Spero di non essermi scordato nulla e di non aver scritto un mucchio di cavolate
se non hai dimenticato nulla...sei stato perfetto!
oggi seguirò le tue istruzioni.
grazie
spiderman79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 16:46   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spiderman79 Visualizza messaggio
la 5 va può andare? la tengo già....
cmq sei sempre molto gentile francesco, grazie.
oggi provo e ti faccio sapere.
ps levami una curiosità:
se compro una scatola di montaggio, le viti di regolazione del carburatore come vengono regolate per far sì cher almeno il modellino parta e per poi poter proseguire con la messa a punto?
si la 5 è ok...
di solito il motore non lo devi montare e viene già messo bello grasso e pronto x il rodaggio...

regolazione base... max chiudi tutto ed apri di 3,5 giri o 4 ...
min la vite deve rasentare il corpo carburatore... deve essere pari pari al tubicino carburatore.

una cosa importante controlla che quando freni la ghigliottina non si chiude completamente... a volte capita se hai mal regolato la tiranteria...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 16:47   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spiderman79 Visualizza messaggio
se non hai dimenticato nulla...sei stato perfetto!
oggi seguirò le tue istruzioni.
grazie
cmq le viti le ha toccate tutte...e non credo proprio cen'era bisogno...
spiderman79 non è collegato   Rispondi citando
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