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Vecchio 18 dicembre 08, 14:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Miciumau
 
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Chiarimento su temperatura motore!!!

Mi è successa una cosa di qui non so spiegare il perchè, giravo con candela N°5 con carburazione abbastanza grassa, le prestazioni erano scarse e la temperatura del motore era di 105°C. Ho messo una candela N°4 e con la stessa identica carburazione si è abbassata di 10°C la temperatura e sono aumentate molto le prestazioni. Perchè una candela più calda a portato una temperatura inferiore?
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Vecchio 18 dicembre 08, 14:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Traxxas
 
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Originalmente inviato da Miciumau Visualizza messaggio
Mi è successa una cosa di qui non so spiegare il perchè, giravo con candela N°5 con carburazione abbastanza grassa, le prestazioni erano scarse e la temperatura del motore era di 105°C. Ho messo una candela N°4 e con la stessa identica carburazione si è abbassata di 10°C la temperatura e sono aumentate molto le prestazioni. Perchè una candela più calda a portato una temperatura inferiore?
Perchè è più fredda e quindi fa lavorare meglio il motore , quando ci sono cambiamenti climatici, bisogna scegliere la giusta gradazione "candela" per girare!!!
__________________
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Vecchio 18 dicembre 08, 15:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Miciumau
 
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Perchè è più fredda e quindi fa lavorare meglio il motore , quando ci sono cambiamenti climatici, bisogna scegliere la giusta gradazione "candela" per girare!!!
No, con la candela più calda mi lavorava meglio e la temp era molto più bassa
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Vecchio 18 dicembre 08, 16:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany80
 
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No, con la candela più calda mi lavorava meglio e la temp era molto più bassa
Attenzione: candela 5 ---> Fredda
candela 4 ---> Calda

A numero + basso corrisponde candela + calda, a numero + alto candela più fredda.

Ovvero, una candela con numero basso mantiene maggiormente il filamento arroventato rispetto a una con numero più alto.

Infatti si usa candela con numero + alto con temperature più alte e candela con numero più basso a temperature basse.

Chiaramente d'inverno o con temperature molto rigide bisogna usare candele + calde e avere un attimo di pazienza nel lasciar riscaldare il motore prima di girare perchè a freddo inconerà molto e accellerate improvvise potrebbero fare grossi danni...


Diciamo che tutta questa differenza tra una 5 e una 4 non c'è per cui credo che la candela 5 che hai tolto fosse alla frutta o comunque danneggiata in qualche modo e quindi non manteneva un filamento correttamente riscaldato e di conseguenza provocava questi cali di prestazioni con la miscela gelata che entrava nella camera di scoppio.

E' indice di questo anche la stranezza termica del motore, il motore lavora a 90-110° indipendentemente dalla candela, se il ciclo funziona correttamente la temperatura deve stare in quei parametri che sono quelli di funzionamento ideale.

Se troppo freddo o troppo caldo qualcosa non quadra...
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DANIELE METELLI[B]
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Vecchio 18 dicembre 08, 18:34   #5 (permalink)  Top
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Attenzione: candela 5 ---> Fredda
candela 4 ---> Calda

A numero + basso corrisponde candela + calda, a numero + alto candela più fredda.

Ovvero, una candela con numero basso mantiene maggiormente il filamento arroventato rispetto a una con numero più alto.

Infatti si usa candela con numero + alto con temperature più alte e candela con numero più basso a temperature basse.

Chiaramente d'inverno o con temperature molto rigide bisogna usare candele + calde e avere un attimo di pazienza nel lasciar riscaldare il motore prima di girare perchè a freddo inconerà molto e accellerate improvvise potrebbero fare grossi danni...


Diciamo che tutta questa differenza tra una 5 e una 4 non c'è per cui credo che la candela 5 che hai tolto fosse alla frutta o comunque danneggiata in qualche modo e quindi non manteneva un filamento correttamente riscaldato e di conseguenza provocava questi cali di prestazioni con la miscela gelata che entrava nella camera di scoppio.

E' indice di questo anche la stranezza termica del motore, il motore lavora a 90-110° indipendentemente dalla candela, se il ciclo funziona correttamente la temperatura deve stare in quei parametri che sono quelli di funzionamento ideale.

Se troppo freddo o troppo caldo qualcosa non quadra...
Quoto, altra opzione è che il termometro sia smauco
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La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
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Vecchio 18 dicembre 08, 20:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany80
 
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Quoto, altra opzione è che il termometro sia smauco
Niente di più probabile :p

Essendo tutti di suo un tantino farlocchi :p
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DANIELE METELLI[B]
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Vecchio 18 dicembre 08, 21:59   #7 (permalink)  Top
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impossibile che una candela più fredda oppure rovinata faccia aumentare la temperature di 10°C............ tant'è che con le candele fredde e/o rovinate il motore borbotta molto e non va su di temperatura!

una calda e/o una nuova garantisce una combustione migliore quindi un trasferimento energetico al motore maggiore, quindi più caldo......


se ho detto una caxxata ditemelo.
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 22:04   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di PIXEL
 
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Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
impossibile che una candela più fredda oppure rovinata faccia aumentare la temperature di 10°C............ tant'è che con le candele fredde e/o rovinate il motore borbotta molto e non va su di temperatura!

una calda e/o una nuova garantisce una combustione migliore quindi un trasferimento energetico al motore maggiore, quindi più caldo......


se ho detto una caxxata ditemelo.
E' stato esattamente il ragionamento che mi ha fatto propendere per il termometro difettoso
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Vecchio 18 dicembre 08, 22:07   #9 (permalink)  Top
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o semplicemente se è a infrarossi può darsi che hai preso una volta la candela e una volta la testata: hanno temperature ben diverse
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 22:48   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
impossibile che una candela più fredda oppure rovinata faccia aumentare la temperature di 10°C............ tant'è che con le candele fredde e/o rovinate il motore borbotta molto e non va su di temperatura!

una calda e/o una nuova garantisce una combustione migliore quindi un trasferimento energetico al motore maggiore, quindi più caldo......


se ho detto una caxxata ditemelo.
Se è solo la candela si... poi bisogna vedere se la candela si è danneggiata per un problema del motore...

Comunque se cambiandola funziona bene semplicemente hai preso male la temperatura o c'è stato qualcosa che non ha funzionato nel termometro...

Tieni presente che i termometri a infrarossi economici hanno un errore medio anche di parecchi gradi.
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DANIELE METELLI[B]
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