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Vecchio 16 dicembre 08, 11:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di PIXEL
 
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Miscele e motori

Sarei interessato a raccogliere delle informazioni riguardo le miscele usate dagli utenti del forum. Innanzitutto marca e quantità di nitro, motore usato e possibilmente i litri bruciati finora, magari con una descrizione breve dello stato del motore durante i controlli di manutenzione, tanto per capire un pò la qualità delle miscele usate.

Io sul primo os 21 vzb v-spec usavo (per circa 20 litri) miscela con componenti jet's al 25 di nitro, a quota 30 litri funziona ancora, sono stati sostituiti i cuscinetti 2 volte assieme alla biella. L'accoppiamento è ancora originale e allo smontaggio il motore risultava leggermente ingiallito (colore dei denti di un castoro per capirci) l'albero era leggermente ossidato a causa dell'impossibilità di effettuare subito la corretta manutenzione, in seguito sono passato alla promix al 25% dove ho notato un maggior deposito sugli organi interni causato quasi sicuramente dall'additivo al ptfe. Ho abbandonato la promix e sono ritornato alla miscela precedente. Il "nuovo" Os è a quota 15 litri di miscela al 25 sono appena stati sostituiti i cuscinetti e la biella e internamente è ingiallito come il primo ma senza il deposito della promix.

Per divertimento mio nipote ha ereditato una cen matrix rtr con motore nx26 originale, ha sempre girato al 16 con la jet's f16 (risparmio anche io su quel motore ) a quota 25 litri è ancora in perfetto stato interno e gira abbastanza bene, mai cambiati cuscinetti o biella, Problemi derivati da scarsa quantità di nitro è la temperatura sui 120 e qualche spenta d'estate col caldo.

Spero sia un argomento interessante, forse ho dato poche info ma non avevo voglia di scrivere troppo per niente, magari se si vedrà che l'argomento interessa si può continuare.
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Vecchio 16 dicembre 08, 14:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di GERICO80
 
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Devo dirti la verita' io ho sempre utilizzato jet's sia come miscele pronte,e dagli ultimi anni come componenti singoli perche' me la produco da solo,come percentuali dalla 10% alla 25% di quelle pronte,mentre per quella che mi produco io e per gli amici mi mantengo al 16%,utilizzo esclusivamente olio sintetico e i motori risultano molto puliti,qualche segno di ossidazione sull'albero,ma credo che sia normale anche su motori che utilizzano altre marche di miscele e/o componenti.
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Non avere invidia passera'....
GERICO80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 14:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pacittone
 
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vediamo...

motore novarossi on road 2002 (1/8pista) usato all'inizio la tornado al 25% ottimi risultati.... la macchina scaldava poco zero residui.. poi sono passato alla MLC sempr al 25% sulo stesso motore ottime prstazioni temperatura scesa di qualche grado e dentro il motore rimane molto oliato..
cmq anche con il novamega continuo ad usare la mlc che comunque è su base tornado...

provato una volta la roga sport che è la pèiu economica( esistono tre tipi: sport, rs e race) al 25%.. faceva schifo il motore poco oliato residui neri (?) nel carter e la temperatura sempre sui 110 non scendeva anche ingrassando...

adesso e sempre continuerò ad usare la MLC mi ci trovo benissimo........
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una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 14:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
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Originalmente inviato da pacittone Visualizza messaggio
vediamo...

motore novarossi on road 2002 (1/8pista) usato all'inizio la tornado al 25% ottimi risultati.... la macchina scaldava poco zero residui.. poi sono passato alla MLC sempr al 25% sulo stesso motore ottime prstazioni temperatura scesa di qualche grado e dentro il motore rimane molto oliato..
cmq anche con il novamega continuo ad usare la mlc che comunque è su base tornado...

provato una volta la roga sport che è la pèiu economica( esistono tre tipi: sport, rs e race) al 25%.. faceva schifo il motore poco oliato residui neri (?) nel carter e la temperatura sempre sui 110 non scendeva anche ingrassando...

adesso e sempre continuerò ad usare la MLC mi ci trovo benissimo........
Grazie per le risposte, i residui neri sono da imputarsi probabilmente all'elevata percentuale ricinata della sport (forse usa tutto ricino) però è molto strano il fatto che la temperatura rimanga sui 110, probabilmente aveva poco olio
Per Gerico tu usi 100% sintetico? a temperature come ti trovi? e come usura? perchè il sintetico mal digerisce gli alti giri e spesso rompe il film oltre un certo numero di giri, ampiamente superato dai micromotori infatti quasi sempre si usano mescolati ad olio di ricino.
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Vecchio 16 dicembre 08, 15:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Kekkos
 
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io ho sempre usato le jet's pronte,da 16% al 10% e fino ad ora non ho mai riscontato problemi nei motori,anche perchè dopo ogni corsa ci metto l'after run.....
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...mta4 style...
Kekkos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 15:08   #6 (permalink)  Top
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ho fatto su un sh 17 litri di jet's tra 10 e 16 e 7 litri di roga tra 16, 20 e 25. Secondo me sono uguali anche le la roga lubrifica meglio mi sembra
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 15:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
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kekko quanti litri hai fatto? dentro come sono i motori?
io lo lavo con vaselina appena finito di usarlo. Una volta ho preso l'after run ma non ho ben capito cosa ci sia dentro, quasi sicuramente alcool e un lubrificante sintetico
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Vecchio 16 dicembre 08, 15:26   #8 (permalink)  Top
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la vasellina la consigliano di mettere sentro la candela prima di accendere e dopo aver usato, di solito
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 15:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Francescorosso
 
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Originalmente inviato da pacittone Visualizza messaggio
vediamo...



adesso e sempre continuerò ad usare la MLC mi ci trovo benissimo........
quotissimo la temperatura si abbassa di un 20%, in principio ero scettico,
solo che costicchia...



provata anche al 25% il savy vola...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 15:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
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sisi, è quello che intendevo, è che volevo capire da cosa era composto l'after run precisamente. così me lo facevo in casa
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