16 dicembre 08, 11:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Padova
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| Miscele e motori
Sarei interessato a raccogliere delle informazioni riguardo le miscele usate dagli utenti del forum. Innanzitutto marca e quantità di nitro, motore usato e possibilmente i litri bruciati finora, magari con una descrizione breve dello stato del motore durante i controlli di manutenzione, tanto per capire un pò la qualità delle miscele usate. Io sul primo os 21 vzb v-spec usavo (per circa 20 litri) miscela con componenti jet's al 25 di nitro, a quota 30 litri funziona ancora, sono stati sostituiti i cuscinetti 2 volte assieme alla biella. L'accoppiamento è ancora originale e allo smontaggio il motore risultava leggermente ingiallito (colore dei denti di un castoro per capirci) l'albero era leggermente ossidato a causa dell'impossibilità di effettuare subito la corretta manutenzione, in seguito sono passato alla promix al 25% dove ho notato un maggior deposito sugli organi interni causato quasi sicuramente dall'additivo al ptfe. Ho abbandonato la promix e sono ritornato alla miscela precedente. Il "nuovo" Os è a quota 15 litri di miscela al 25 sono appena stati sostituiti i cuscinetti e la biella e internamente è ingiallito come il primo ma senza il deposito della promix. Per divertimento mio nipote ha ereditato una cen matrix rtr con motore nx26 originale, ha sempre girato al 16 con la jet's f16 (risparmio anche io su quel motore ) a quota 25 litri è ancora in perfetto stato interno e gira abbastanza bene, mai cambiati cuscinetti o biella, Problemi derivati da scarsa quantità di nitro è la temperatura sui 120 e qualche spenta d'estate col caldo. Spero sia un argomento interessante, forse ho dato poche info ma non avevo voglia di scrivere troppo per niente, magari se si vedrà che l'argomento interessa si può continuare.
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16 dicembre 08, 14:00 | #2 (permalink) Top |
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|
Devo dirti la verita' io ho sempre utilizzato jet's sia come miscele pronte,e dagli ultimi anni come componenti singoli perche' me la produco da solo,come percentuali dalla 10% alla 25% di quelle pronte,mentre per quella che mi produco io e per gli amici mi mantengo al 16%,utilizzo esclusivamente olio sintetico e i motori risultano molto puliti,qualche segno di ossidazione sull'albero,ma credo che sia normale anche su motori che utilizzano altre marche di miscele e/o componenti.
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16 dicembre 08, 14:09 | #3 (permalink) Top |
User |
vediamo... motore novarossi on road 2002 (1/8pista) usato all'inizio la tornado al 25% ottimi risultati.... la macchina scaldava poco zero residui.. poi sono passato alla MLC sempr al 25% sulo stesso motore ottime prstazioni temperatura scesa di qualche grado e dentro il motore rimane molto oliato.. cmq anche con il novamega continuo ad usare la mlc che comunque è su base tornado... provato una volta la roga sport che è la pèiu economica( esistono tre tipi: sport, rs e race) al 25%.. faceva schifo il motore poco oliato residui neri (?) nel carter e la temperatura sempre sui 110 non scendeva anche ingrassando... adesso e sempre continuerò ad usare la MLC mi ci trovo benissimo........
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16 dicembre 08, 14:30 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per Gerico tu usi 100% sintetico? a temperature come ti trovi? e come usura? perchè il sintetico mal digerisce gli alti giri e spesso rompe il film oltre un certo numero di giri, ampiamente superato dai micromotori infatti quasi sempre si usano mescolati ad olio di ricino.
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16 dicembre 08, 15:25 | #7 (permalink) Top |
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kekko quanti litri hai fatto? dentro come sono i motori? io lo lavo con vaselina appena finito di usarlo. Una volta ho preso l'after run ma non ho ben capito cosa ci sia dentro, quasi sicuramente alcool e un lubrificante sintetico
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16 dicembre 08, 15:40 | #10 (permalink) Top |
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sisi, è quello che intendevo, è che volevo capire da cosa era composto l'after run precisamente. così me lo facevo in casa
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