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Vecchio 14 dicembre 08, 12:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Neutron
 
Data registr.: 24-11-2008
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Question Troppo caldo?

Se la temperatura del motore dopo circa 20 min di funzionamento arriva
a 120 gradi sulla testa del motore e troppo?
Cosa devo fare devo ingrassare il massimo?
Qual'è secondo voi il massimo di temperatura che può raggiungere un motore da 4,6cc?
Neutron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:11   #2 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
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Residenza: Viggiu' (VA)
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Originalmente inviato da Neutron Visualizza messaggio
Se la temperatura del motore dopo circa 20 min di funzionamento arriva
a 120 gradi sulla testa del motore e troppo?
Cosa devo fare devo ingrassare il massimo?
Qual'è secondo voi il massimo di temperatura che può raggiungere un motore da 4,6cc?
ciao
diciamo che 120° potrebbe anche starci come temperatura anche se io preferisco una un po' piu' bassa, diciamo 90-95 in inverno.

Per ingrassare il massimo svita la vite dello spillo che si trova dove entra la cannetta della miscela nel carburatore.

cmq i minuti di funzionamento non contano niente, un motore deve funzionare anche x 2 giorni di fila senza aumentare la temperatura di funzionamento
__________________
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Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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Vecchio 14 dicembre 08, 13:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Neutron
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: milano
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Grazie Aduken, e ben tornato nel forum!
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Vecchio 14 dicembre 08, 14:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di kimp3
 
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Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
ciao
diciamo che 120° potrebbe anche starci come temperatura anche se io preferisco una un po' piu' bassa, diciamo 90-95 in inverno.

Per ingrassare il massimo svita la vite dello spillo che si trova dove entra la cannetta della miscela nel carburatore.

cmq i minuti di funzionamento non contano niente, un motore deve funzionare anche x 2 giorni di fila senza aumentare la temperatura di funzionamento
quotissimo.....!!
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 00:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany80
 
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Messaggi: 504
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Dipende molto dalla temperatura esterna, d'inverno con 5-6 gradi forse 120° sono un po' tanti e quindi sarebbe da valutare se stai girando un po' magro (magari di massimo visto che dici che si scalda dopo un po' di utilizzo suppongo intensivo).

Essenzialmente il motore lavora bene a una temperatura di 90-100 gradi, perchè appunto a quella temperatura ha la massima efficenza e resa energetica, a temperature inferiori il motore non gira fluido e comunque non brucia correttamente (se fa freddo freddo attenzione a lasciarlo scaldare prima di accellerare bruscamente), se è troppo caldo la miscela evapora prima di esplodere e il rendimento si abbasa di molto fino a evaporare direttamente nel carburatore causando spente improvvise.

Temperature alte possono essere indice di carburazione magra, di problemi di lubrificazione o problemi al motore stesso e non vanno sottovalutate.

In teoria se il motore funziona bene ed è un motore "decente" con buona carburazione anche dopo 10 ore di funzionamento deve avere una temperatura coerente con il suo funzionamento, se diventa molto caldo qualcosa non va... ed è meglio verificare cosa
__________________
DANIELE METELLI[B]
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Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 08:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Traxxas
 
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Originalmente inviato da Dany80 Visualizza messaggio
Dipende molto dalla temperatura esterna, d'inverno con 5-6 gradi forse 120° sono un po' tanti e quindi sarebbe da valutare se stai girando un po' magro (magari di massimo visto che dici che si scalda dopo un po' di utilizzo suppongo intensivo).

Essenzialmente il motore lavora bene a una temperatura di 90-100 gradi, perchè appunto a quella temperatura ha la massima efficenza e resa energetica, a temperature inferiori il motore non gira fluido e comunque non brucia correttamente (se fa freddo freddo attenzione a lasciarlo scaldare prima di accellerare bruscamente), se è troppo caldo la miscela evapora prima di esplodere e il rendimento si abbasa di molto fino a evaporare direttamente nel carburatore causando spente improvvise.

Temperature alte possono essere indice di carburazione magra, di problemi di lubrificazione o problemi al motore stesso e non vanno sottovalutate.

In teoria se il motore funziona bene ed è un motore "decente" con buona carburazione anche dopo 10 ore di funzionamento deve avere una temperatura coerente con il suo funzionamento, se diventa molto caldo qualcosa non va... ed è meglio verificare cosa
Quoto.....Molto chiaro questo tutorial se scalda molto potrebbero essere anche i cuscinetti di banco, quando è in moto il motore, sonda con un dito la temperatura del cuscinetto, che sta dietro al volano, se è tiepido è tutto OK, viceversa devi sostituirli , perchè loro sono la causa del malfunzionamento e della temperatura alta del micromotore.
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Boat: NTN 400 - Mini Cat.
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Vecchio 15 dicembre 08, 10:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di GERICO80
 
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Originalmente inviato da Traxxas Visualizza messaggio
se scalda molto potrebbero essere anche i cuscinetti di banco, quando è in moto il motore, sonda con un dito la temperatura del cuscinetto, che sta dietro al volano, se è tiepido è tutto OK, viceversa devi sostituirli , perchè loro sono la causa del malfunzionamento e della temperatura alta del micromotore.
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Non avere invidia passera'....
GERICO80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 11:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany80
 
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Residenza: Palazzolo s/O BS
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Originalmente inviato da GERICO80 Visualizza messaggio
Devi avere le dita moooooolto affusolate....

Dai, se il carte in quel punto diventa rovente probabilmente il cuscinetto sta per lasciarti...

Da controllare anche che l'albero non abbia gioco, se "balla" allora il cuscinetto è andato.
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DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 11:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di GERICO80
 
Data registr.: 12-06-2008
Messaggi: 2.446
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Originalmente inviato da Dany80 Visualizza messaggio

Dai, se il carte in quel punto diventa rovente probabilmente il cuscinetto sta per lasciarti...
Da controllare anche che l'albero non abbia gioco, se "balla" allora il cuscinetto è andato.
Per cause di forza maggiore in quel puto il carter si riscalda quindi non puo' essere sintomo di un cuscinetto che ti sta' lasciando io direi piu' di ascoltare se il motore alle varie accellerate sopratutto in fase di partenza emetta un ronzio,sintomo di cuscinetti mal funzionanti.
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Non avere invidia passera'....
GERICO80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 11:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Bè ma si sente anche dal rumore se un cuscinetto sta partendo, poi si vede anche aprendolo dai segni interni se l'albero ha preso gioco, ma bisogna saper guardare e poi in quel punto il carter può scaldare anche per il calore generato dalla frizione.
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
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