14 dicembre 08, 12:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2008 Residenza: milano
Messaggi: 67
| Troppo caldo?
Se la temperatura del motore dopo circa 20 min di funzionamento arriva a 120 gradi sulla testa del motore e troppo? Cosa devo fare devo ingrassare il massimo? Qual'è secondo voi il massimo di temperatura che può raggiungere un motore da 4,6cc? |
14 dicembre 08, 13:11 | #2 (permalink) Top | ||
Ciao Mauro. | Citazione:
diciamo che 120° potrebbe anche starci come temperatura anche se io preferisco una un po' piu' bassa, diciamo 90-95 in inverno. Per ingrassare il massimo svita la vite dello spillo che si trova dove entra la cannetta della miscela nel carburatore. cmq i minuti di funzionamento non contano niente, un motore deve funzionare anche x 2 giorni di fila senza aumentare la temperatura di funzionamento
__________________ Citazione:
| ||
14 dicembre 08, 14:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
| Citazione:
__________________ -l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best- e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra" | |
15 dicembre 08, 00:48 | #5 (permalink) Top |
User |
Dipende molto dalla temperatura esterna, d'inverno con 5-6 gradi forse 120° sono un po' tanti e quindi sarebbe da valutare se stai girando un po' magro (magari di massimo visto che dici che si scalda dopo un po' di utilizzo suppongo intensivo). Essenzialmente il motore lavora bene a una temperatura di 90-100 gradi, perchè appunto a quella temperatura ha la massima efficenza e resa energetica, a temperature inferiori il motore non gira fluido e comunque non brucia correttamente (se fa freddo freddo attenzione a lasciarlo scaldare prima di accellerare bruscamente), se è troppo caldo la miscela evapora prima di esplodere e il rendimento si abbasa di molto fino a evaporare direttamente nel carburatore causando spente improvvise. Temperature alte possono essere indice di carburazione magra, di problemi di lubrificazione o problemi al motore stesso e non vanno sottovalutate. In teoria se il motore funziona bene ed è un motore "decente" con buona carburazione anche dopo 10 ore di funzionamento deve avere una temperatura coerente con il suo funzionamento, se diventa molto caldo qualcosa non va... ed è meglio verificare cosa
__________________ DANIELE METELLI[B] DJI F450 - Naza M Lite |
15 dicembre 08, 08:13 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Boat: NTN 400 - Mini Cat. | |
15 dicembre 08, 10:03 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-06-2008
Messaggi: 2.446
| Citazione:
__________________ Non avere invidia passera'.... | |
15 dicembre 08, 11:30 | #8 (permalink) Top |
User | Devi avere le dita moooooolto affusolate.... Dai, se il carte in quel punto diventa rovente probabilmente il cuscinetto sta per lasciarti... Da controllare anche che l'albero non abbia gioco, se "balla" allora il cuscinetto è andato.
__________________ DANIELE METELLI[B] DJI F450 - Naza M Lite |
15 dicembre 08, 11:41 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2008
Messaggi: 2.446
| Per cause di forza maggiore in quel puto il carter si riscalda quindi non puo' essere sintomo di un cuscinetto che ti sta' lasciando io direi piu' di ascoltare se il motore alle varie accellerate sopratutto in fase di partenza emetta un ronzio,sintomo di cuscinetti mal funzionanti.
__________________ Non avere invidia passera'.... |
15 dicembre 08, 11:42 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
|
Bè ma si sente anche dal rumore se un cuscinetto sta partendo, poi si vede anche aprendolo dai segni interni se l'albero ha preso gioco, ma bisogna saper guardare e poi in quel punto il carter può scaldare anche per il calore generato dalla frizione.
__________________ La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza. |
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