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Vecchio 12 dicembre 08, 19:56   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di GERICO80
 
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Originalmente inviato da Eric2000 Visualizza messaggio
Qualcuno sta ancora ad ascoltare "Donno"?
Questi ragazzuoli bisogna informarli bene
__________________
Non avere invidia passera'....
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Vecchio 12 dicembre 08, 22:20   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di PIXEL
 
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Donno, mi sa che tu non hai nemmeno il termometro. vorrei proprio vederti carburare un os speed con miscela senza nitro.
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
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Vecchio 13 dicembre 08, 15:15   #33 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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Originalmente inviato da Francescorosso Visualizza messaggio
sta chiedendo se può usare quella che ha non che la userà in futuro... giusto?

vuol sapere solo se rovina il motore con quella al 16!!!

in futuro comprerà quella al 25 come da tutti consigliata...

non vuole sapere quanti litri si possono fare con quella al 30 o al 40 , ma semplicemente quali rischi corre usando quella povera benza che gli è rimasta prima che gli evapora... giusto?

usala tranquillamente....

questo savy non ha mai visto benza al 25 costa troppo... uso una marmotta del Cen Genesis 7.7 che se non erro aducen mi aveva detto di buttare nel cestino...

YouTube - Savage 4.6 & pipe Cen

p.s. sono al 14 litro...
Metti una marmitta seria e vedrai la differenza
Poi a quel povero savage fagli assaggare la 25%, vedrai che ti ringraziera'

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Originalmente inviato da Traxxas Visualizza messaggio
I motori possono funzionare a qualsiasi percentuale di nitro, ovviamente eccedere significa limitarne la durata,ho sempre girato con la 16% e i motori son durati un casino, il gioco non vale la candela, spendere 400 euro per un motore, usarlo in una maniera inadeguata e ritrovarsi il motore dopo 5 litri che è solo da buttare.....non sono per niente d'accordo.

Le case possono scrivere tutto ciò che vogliono sui manuali, per me sono solo strategie di mercato, tu rompi-tu compri e loro ci guadagnano,se loro garantissero che un motore usato alla 25% di nitro duri almeno 15 litri , tutto è ammissibile, ma se si rompe prima, come minimo la casa deve mandare i ricambi a casa Gratis.
Partendo dal fatto che un motore da 400€ non e' fatto per durare ma per rendere e presumibilmente lo compera una persona che lo usa solo per correre nelle gare.
Dunque, uno che corre, sa' gia' che quel motore non gli durera' piu' di una quindicina di litri e non lo fara' mai girare al 16% di nitro per farlo durare quel litro in piu' ma preferira' sbattere nel serbatoio una 33% per avere quel piccolo aumento delle prestazioni e una migliore regolarita' del motore.

Allora, tirando le somme, un motore da 400€ uno che non ha un bel budget non lo deve comprare per poi lamentarsi.... e' come se un impiegato statale ,dopo una vita di stenti, si compera un Ferrari ma poi non ha i soldi per mantenerlo!!!

Uno che corre sa che per vincere serve una determinata cifra e accetta senza batter ciglio la cosa.

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Originalmente inviato da minello Visualizza messaggio
Ragazzi, grazie a tutti. Forse son stato troppo vago con la domanda: vorrei solo sapere se usare il 16 rovina il motore o se ne allunga la vita!
Se sei partito con una 25% non scendere mai con la nitro, per una misteriosa regola che non ho ancora capito ma che l'ho potuta sperimentare, una miscela con meno nitro di quella a cui il motore era abituato fa andare una schifezza il motore.
Piuttosto compera uno motore che costi poco per fare allenamento ed usala li' la miscela che ti avanza

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Originalmente inviato da DONNO Visualizza messaggio
si confermo .. puoi girare anche al 10% il motore fa meno giri e di conseguenza scalda meno .. ansi .. non scalda nullla.. perche il motore invece di fare 40.000 fuori giri ... fa 30.000 di giri .

comunque... io le prove di miscella lo fatte anche al 0% di nitro.. e il motore , non scalda un cavolo . 75gradi in estate.

il nitro e solo una moda nata dall america..
( per avere piu potenza e velocita )
perche prima del nitro si andava tutti a olio e metanolo . !

p.s. voi dite che scalda meno con piu nitro.... ma perche lo avete leto e sentito da qualche parte
e vi siete convinti ti tale affermazzione.....
ma la realta non e quella !

1 motore scalda come deve scaldare... poi se comincia a esse vecchio e anda male... ci puoi mettere anche la 50% di nitro.. ma 140gradi li fa lostesso il motore se voi non li sapete manda .....

di pende da troppi fattori se scalda o non scalda.. non centra 1 cavolo di nulla il nitro .

troppe volte sida la colpa al poco nitro , per avere la soluzione piu facile....
quando la realta a che e solo errore umano .... ansi del modellista .

sai come godo io in estate.. quando gli altri sono a 125gradi con la 30 e io con la 16 sono a 95gradi .
perche , bisogna sapere mette mano e scegliere componenti giusti !

infatti se ci pensate......
chissa perche esistono 1000 tipi di frizzioni , di marmitte ecc.....
non ci avete mai pensato !
ok a questo punto me lo sono chiesto:
"sono da anni nel modellismo e non ho ancora capito niente?
meno male che c'e' un'esperto come donno a spianarci la strada, senno' e' una tragedia!!!"
MA ESTINGUITI VA'

Citazione:
Originalmente inviato da PIXEL Visualizza messaggio
Donno, mi sa che tu non hai nemmeno il termometro. vorrei proprio vederti carburare un os speed con miscela senza nitro.
Mi sa che non ha nemmeno un modello da far girare
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 18:11   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di pacittone
 
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Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Metti una marmitta seria e vedrai la differenza
Poi a quel povero savage fagli assaggare la 25%, vedrai che ti ringraziera'



Partendo dal fatto che un motore da 400€ non e' fatto per durare ma per rendere e presumibilmente lo compera una persona che lo usa solo per correre nelle gare.
Dunque, uno che corre, sa' gia' che quel motore non gli durera' piu' di una quindicina di litri e non lo fara' mai girare al 16% di nitro per farlo durare quel litro in piu' ma preferira' sbattere nel serbatoio una 33% per avere quel piccolo aumento delle prestazioni e una migliore regolarita' del motore.

Allora, tirando le somme, un motore da 400€ uno che non ha un bel budget non lo deve comprare per poi lamentarsi.... e' come se un impiegato statale ,dopo una vita di stenti, si compera un Ferrari ma poi non ha i soldi per mantenerlo!!!

Uno che corre sa che per vincere serve una determinata cifra e accetta senza batter ciglio la cosa.



Se sei partito con una 25% non scendere mai con la nitro, per una misteriosa regola che non ho ancora capito ma che l'ho potuta sperimentare, una miscela con meno nitro di quella a cui il motore era abituato fa andare una schifezza il motore.
Piuttosto compera uno motore che costi poco per fare allenamento ed usala li' la miscela che ti avanza



ok a questo punto me lo sono chiesto:
"sono da anni nel modellismo e non ho ancora capito niente?
meno male che c'e' un'esperto come donno a spianarci la strada, senno' e' una tragedia!!!"
MA ESTINGUITI VA'



Mi sa che non ha nemmeno un modello da far girare
io non posso che essere d'accordo cn tutto quello che ha detto.mi sembrano le cose piu sensate lette in questo post..

donno se fossi in te per le stro**ate che hai detto mi darei al modellismo statico (con tutto il rispetto che ho per quel tipo di hobby).sono curioso di vedere come il tuo motore funziona con 0% di nitro

come sempre aduken-stro**ate: 20 a 0.
__________________
una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 23:05   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di _hate_
 
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si ma nn esagerate col nitro dato che i motori superata una certa percentuale di nitro nn rendono piu e calano di prestazioni mentre se giri con poco nitro il motore tende a ingrassarsi molto e annerisce letteralmente la camicia quindi meglio usare un giusto compromesso cioè la 25
_hate_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 23:09   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di Francescorosso
 
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Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Metti una marmitta seria e vedrai la differenza
Poi a quel povero savage fagli assaggare la 25%, vedrai che ti ringraziera'
x seria cosa intendi? io ho quella originale in metallo...

ed ho voluto provare sto marmittone economicissimo e come hai potuto vedere và bene è in ripresa e in allungo... degli altri savy a parità di motore stok sono il più veloce e il più potente cosa dovrei riuscire a fare di + che non faccio


ora sto facendo un xl e metterò il picco a 9 luci turbo qui potrò mettere una marmitta seria come dici tu magari ... hai qualcosa sottomano?
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 23:15   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da _hate_ Visualizza messaggio
si ma nn esagerate col nitro dato che i motori superata una certa percentuale di nitro nn rendono piu e calano di prestazioni mentre se giri con poco nitro il motore tende a ingrassarsi molto e annerisce letteralmente la camicia quindi meglio usare un giusto compromesso cioè la 25
Secondo mè il giusto compromesso è la 16%
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 03:55   #38 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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Originalmente inviato da _hate_ Visualizza messaggio
si ma nn esagerate col nitro dato che i motori superata una certa percentuale di nitro nn rendono piu e calano di prestazioni mentre se giri con poco nitro il motore tende a ingrassarsi molto e annerisce letteralmente la camicia quindi meglio usare un giusto compromesso cioè la 25
Sai cosa usano nei rallygame? dal 40% in su di nitro, e non penso che la usino per far calare le prestazioni
Sai cosa si usa per la cioscio Spada 09 con motore Sirio da .09 (1,5 cc)? si usa la miscela al 25%
Se abbassi la percentuale di nitro il motore non tende ad ingrassarsi per niente, anzi tocca smagrire la carburazione con conseguente innalzamento della temperatura, una minore lubrificazione e una maggiore usura.

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Originalmente inviato da enzocom123 Visualizza messaggio
Secondo mè il giusto compromesso è la 16%
non puoi dare un giusto compromesso in quanto la 16% la usi con motori spuzzi da 4 soldi mentre e' impensabile usarla con motori di qualita'.
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Originalmente inviato da uno sbruffone
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Vecchio 14 dicembre 08, 08:19   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Sai cosa usano nei rallygame? dal 40% in su di nitro, e non penso che la usino per far calare le prestazioni
Sai cosa si usa per la cioscio Spada 09 con motore Sirio da .09 (1,5 cc)? si usa la miscela al 25%
Se abbassi la percentuale di nitro il motore non tende ad ingrassarsi per niente, anzi tocca smagrire la carburazione con conseguente innalzamento della temperatura, una minore lubrificazione e una maggiore usura.



non puoi dare un giusto compromesso in quanto la 16% la usi con motori spuzzi da 4 soldi mentre e' impensabile usarla con motori di qualita'.
Quindi per te il motore Parua C7X e l'OS 30 sono motori da 4 soldi? senza contare l'SH 21-28 che dal 2009 verrà montato sulle JAMARA per accordi tra le due aziende, è anche un motore da 4 soldi? A belloooooo come si vede che capisci di motori

Ultima modifica di enzocom123 : 14 dicembre 08 alle ore 08:21 Motivo: completamento
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 11:32   #40 (permalink)  Top
minello
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Messaggi: n/a
Credo che coi motori elencati non si parli affatto di roba da 4 soldi, anzi...sicuro vanno con la 16%, se un oggetto è di qualità, a maggior ragione perdona di più, però la mia esperienza, per quanto limitata, mi dice che il ragionamento di adunken è il più condivisibile: abbassare il comburente non significa ingrassare il motore, significa delle due che per ottenere una carburazione analoga in termini di stabilità e prestazioni si deve smagrire! In questo modo dando meno miscela si lubrifica meno e le temperature aumentano. Ragazzi non esser d'accordo con questo, se si ha un minimo di esperienza, è proprio impossibile.
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