![]() | #11 (permalink) Top |
Guest
|
bè ragazzi calma un attimo: non ho detto che voglio far "nozze con le lumache" (che qua da me significa andare al risparmio su tutto), dico solo che non ho un motore che nasce per il 16 ma ho l'OS, sempre fatto girare con runner 25% e un paio di volte al 30%. Per quanto riguarda il fatto della temperatura, non c'è dubbio che abbassare il nitro significhi scaldare di più, tra l'altro con la testa in magnesio di inverno dissipa pochissimo (ci si tiene le mani sopra...quasi...) ma per contro se aumenta il comburente sicuro si stressa maggiormente il motore. Voglio solo garantire più longevità possibile al motore e hai suoi componenti: ho anche sentito in questo forum che abbassare il nitro può causare più danni che alzarlo in un motore del genere: insomma una volta per tutte vorrei capire! Comunque: 1) senza dubbio la ferrari va fatta andare con benzina appropriata; 2) la runner è di ottima qualità, a prescindere dalla % di nitro; 3) se usato correttamente, il vzb dura di più col 25% che con altre miscele, a parità di qualità di prodotto. Questo è un pò il riassunto di tutti i post a tema riguardanti questo motore. Chi non è del parere, per favore, motivi con della sostanza la propria opinione, per una volta vorrei un parere attendibile... quanto mi mancano i "vecchi"... |
![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Padova
|
Io ho 2 Os normali vzb v-spec, uno è un soprammobile ormai ha 30 litri l'accoppiamento e una decina i cuscinetti, va ancora abbastanza bene, l'altro "nuovo" ne ha 15 e ha i cuscinetti nuovi, sempre usato miscela al 25 e candele os p3
__________________ La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2007 Residenza: Napoli
|
sta chiedendo se può usare quella che ha non che la userà in futuro... giusto? vuol sapere solo se rovina il motore con quella al 16!!! in futuro comprerà quella al 25 come da tutti consigliata... non vuole sapere quanti litri si possono fare con quella al 30 o al 40 , ma semplicemente quali rischi corre usando quella povera benza che gli è rimasta prima che gli evapora... giusto? usala tranquillamente.... questo savy non ha mai visto benza al 25 costa troppo... uso una marmotta del Cen Genesis 7.7 che se non erro aducen mi aveva detto di buttare nel cestino... YouTube - Savage 4.6 & pipe Cen p.s. sono al 14 litro... Ultima modifica di Francescorosso : 11 dicembre 08 alle ore 22:02 |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
Sospeso | ![]() Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User |
raga un motore serio pretende si andare forte..... è come se prendo un novacollari (440 euro) e lo mando a 16... ![]() purtroppo è cosi tu mandalo forte e a 7 litri cambi biella e cuscinetti.. e sei apposto ![]()
__________________ una buona auto è nulla senza un buon pilota si torna in pista.. e nei piazzali ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le case possono scrivere tutto ciò che vogliono sui manuali, per me sono solo strategie di mercato, tu rompi-tu compri e loro ci guadagnano,se loro garantissero che un motore usato alla 25% di nitro duri almeno 15 litri , tutto è ammissibile, ma se si rompe prima, come minimo la casa deve mandare i ricambi a casa Gratis. ![]()
__________________ Boat: NTN 400 - Mini Cat. | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Padova
|
Se il motore fosse mio non userei la 16. Intanto hai la testa in magnesio (io lo avrei preso in alluminio) che dissipa meno calore quindi gireresti a temperaure piu alte (vabbè che adesso non è un problema) Seconda cosa hai un motore da competizione che indubbiamente è stato creato per girare fino al 30% di nitro coi rasamenti di scatola quindi al 16 avrà una resa penosa (potete dire che va come una saetta) ma mi ripeto, un OS speed va abbastanza di piu di un os normale, se non lo sfrutti per quello che è stato creato sono soldi buttati. Allora a sto punto prendete un picco p3 e andate al 16 di nitro così risparmiate anche 300 euro sul motore. Cioè non per essere polemico, perchè lo so che lo speed è un motore che fa gola a molti (anche a me che forse non saprei sfruttarlo al 100%) ma se lo volete far durare mettetelo su un soprammobile e girate al 16 con un motore da 100 euro perchè usando la 16 avrai una durata di 2 litri in piu (se va bene) e non avrai mai usato il motore al pieno delle sue possibilità, quindi oltre ad aver buttato miscela hai buttato anche soldi per un motore che costa per dare prestazioni. Detto questo, fai come vuoi, la 16 la brucia sicuramente ![]() ![]()
__________________ La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
5% nitro.... | f.alberto | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 5 | 07 settembre 08 16:55 |
Compro T Rex 600 Nitro O Nitro Pro | marchies | Elimodellismo Acrobazia | 16 | 05 aprile 08 14:54 |
nitro | WAlter89 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 11 | 19 gennaio 08 10:44 |
carburazione rex 600 nitro..senza nitro!!! | kayo- | Elimodellismo in Generale | 3 | 02 ottobre 07 22:03 |
ys 63 e 30% di nitro | dragon_874 | Aeromodellismo Volo 3D | 35 | 27 dicembre 06 14:58 |