15 novembre 08, 22:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: grosseto
| prima volta mbx5r
Ciao, oggi ho provato per la prima volta la mugen mbx5r che ho appena acquistato su ebay, premetto che non avevo mai avuto macchine off road e avrei qualche domanda da fare: 1) andando piano gira intorno ad un paletto ma andando veloce tende ad allargare le curve (cioè l'avantreno và verso l'esterno); 2) la pista che abbiamo ricavato è in un prato erboso tipo campo di calcio e la macchina ha delle gomme con tassellatura pesante, tipo trattore per capirci, e a volte tende a cappottare, dipenderà dalle gomme? (ha le barre di torsione sia ant. che post. di 2.4 mm.) 3) E' molto morbida come sospensioni, ha le molle grigio chiaro e olio 400, e se schiacciata a terra non torna sù completamente, và bene così? 4) Mi ha detto quello che me l'ha venduta che ha appena pienato i differenziali con ant. 7000, centrale 5000 e post,. 1000. Và bene? 5) In rettilineo c'è qualche buchetta 4 e a volte il retrotreno si alza quasi a cappottare in avanti. C'è qualche trucco di assetto per eliminare o ridurre questo inconveniente? Ho finito con i miei problemi, grazie se qualcuno mi può aiutare- Ciao a tutti |
16 novembre 08, 01:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
|
e cio!...pazienza oggi ero impegnato a rifinire la mbx6.. cmq come set up con 7-5-1 è abbastanza normale che in accelazione non giri... allora io diminuirei l'anteriore portandolo come il centrale mettendo un 5000, è già hai dei miglioramenti, così procedi per gradi a mano a mano che inizi a girare.. poi se vuoi ancora più sterzo puoi invertire il 7 portarlo al centrale e mettere un 5 davanti... poi ancora sulla 5 puoi fresare un po' le finestre dei barilotti dove ci sono le sfere, per avere un angolo di sterzo maggiore... poi ancora puoi portare i bracetti anteriori ppiù in avanti per ridurre il caster così entrà più decisa in curva, e sommariamente gira anke di più... prova un po' con queste a piccoli passi per arrivare alla giusta velocità di inserimento e di curvatura riuscendo cmq a guidarla senza troppi errori.. per il discorso che punta in curva è un problema del tipo di terreno legato alle gomme che usi, prova con un altro disegno.. gli ammo delle sospensione devono permettere ai bracetti di tornare sul piano parallelo al terreno dopo averla fatta cadere con il peso proprio oppure dopo averla schiacciata fino a portare il telaio a terra e poi rilasciata.. se così non fosse ridai una controllata agli ammo...cmq gradazione io resterei sui 400-450 con le molle originali |
16 novembre 08, 17:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: Follonica (GR)
|
Ascolta..... L'olio dei differenziali va assolutamente cambiato...... Io nella Losi uso 10000-5000-2000 e alla pista devi vedere che assetto e che trazione che ha.......fa paura ! Poi ogni macchina ha un suo set-up......per essere sicuro come reagisce la macchina devi venire alla pista assoloutamente.......è difficile valutare la macchina in un prato Ripeto METTIAMOCI D'ACCORDO SU QUANDO TROVARCI !!!
__________________ Simone Fanti - Team BADMODEL Mugen MBX6 M-Spec _ PICCO _ Jet's NRG Fuel |
16 novembre 08, 19:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
|
su una mugen 10-5-2 non vai da nessuna parte...le curve escono laaaaarghe non appena dai il gas.... io sulla 6 giro ho girato oggi con 5-5-2, e ok che è un'altra macchinetta ma girava moolto bene, sulla 5 non ho mai provato questa configurazione ma fossi in te la proverei....la convergenza posteriore vedi di portarla anke a 2.5.. per le gomme dipende da quanto alta è l'erba e dal sotto erba... cmq una gomma come le vecchie jolly o similare con i piolini piccoli e fitti dovrebbe andare bene... |
16 novembre 08, 22:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: grosseto
| salti con il botto
Ciao, sono sempre io, stamani ho provato a spessorare un 2/3 mm. gli ammortizzatori perchè mi sembrava troppo moscia e il risultato nelle curve mi sembra migliore, l'unica cosa che non và è che a tutti i salti in velocità (anche non troppo elevata) la macchina tende ad atterrare ribaltata in avanti, andrà forse bilanciata con un pesetto al posteriore?. Grazie |
16 novembre 08, 22:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008
| Citazione:
| |
17 novembre 08, 02:15 | #10 (permalink) Top | |||
Ciao Mauro. | Citazione:
1)si chiama sottosterzo.... prova a diminuire il caster come ha detto 916f87 e dovrebbe migliorare parecchio 2) adesso non mi ricordo come si chiamano in quanto non le uso mai ma prova quelle col tassello a forma di X togli la barra stabilizzatrice anteriore e vai senza. allunga piu' che puoi l'attacco di quella posteriore in modo che rimanga piu' lunga e quindi piu' morbida. 3) dai un po' di precarico alla molla o avvicina l'aggancio inferiore degli ammo in modo che si alzi da terra. 4) con quei differenziali non vai da nessuna parte, soprattutto sull'erba dove serve molta trazione. Se hai un motore potente prova a fare 7000 anteriore 10000 centrale e 5000 posteriore. 5) bhe' il trucco piu' semplice ed efficace sarebbe che impari una traiettoria efficace per evitare quelle buche senno' prova con un olio piu' morbido Citazione:
Prova a spessorare un po' anche l'anteriore e vedrai che si pareggia. se sono flosci (termine molto tecnico) al massimo ti picchia il telaio a terra dopo ogni salto facendo perdere stabilita' al mezzo.....
__________________ Citazione:
| |||
Bookmarks |
| |