14 novembre 08, 11:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2008 Residenza: URBINO
Messaggi: 74
| carburatore
ho bisogno di una precisazione sulle viti del carburatore. il mio carboratore ha 3 viti di regolazione, ok quella del massimo che è quella diciamo in alto vicino al tubo del carburante, poi ne ho una dalla parte opposta diciamo sulla fisarmonica dove è attaccato il tirante del servo del gas per intenderci, quella è quella del minimo giusto? poi ho una terza vite un po più piccola sempre dal lato del massimo però ma su un lato quella cos'è????? |
14 novembre 08, 12:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 84
|
E' la vite della regolazione della miscela. chiudendola smagrisci la miscela (passa più aria a parità di benzina), svitandola la ingrassi riducendo la quantità di aria. Puoi renderti conto di come funzione togliendo il filtro dell'aria e avvitando e svitando guarda come si muove il tamburo interno del carburatore. Di solito una volta impostato il minimo tramite questa vite devi fare in modo di ottenere uno spazio libero di circa 0,5-1 mm. ricoradti di fare queste prove a radio e ricevente accesa e una volta finito prima di mettere in moto rimonta assolutamente il filtro dell'aria.
|
14 novembre 08, 12:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 84
|
Anche la vite del max però non la devi svitare a caso. Sei riscito a trovare le sezioni che ti avevo indicato sul manuale (engine setting o engine break-in)? Lì di solito sono indicate le tarature di partenza prescritte dalla casa per il rodaggio ed è maglio partire da quelle per tutte e tre le regolazioni. Se non te la cavi con l'inglese fai una foto ravvicinata della pagina e mettila nella risposta così cerchiamo di aiutarti. |
14 novembre 08, 12:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2008 Residenza: URBINO
Messaggi: 74
|
quì trovi il manuale che ho io http://www.hpieurope.com/manuals/pdf/10508.pdf |
14 novembre 08, 13:59 | #6 (permalink) Top | ||
Ciao Mauro. | Citazione:
allora , le 3 viti che vedi sono e servono a: 1-vite minimo miscela: e' quella sul "soffietto" della ghigliottina. All'interno ha uno spillo che agisce fino a circa meta' dell'apertura della ghigliottina e regola la miscela per i bassi regimi. 2-vite massimo miscela: e' quella in alto sull'aggancio della cannetta della miscela. Ha sempre uno spillo che regola l'afflusso di miscela quando la ghigliottina del carburatore e' aperta, quindi quando quella del minimo non ha piu' alcuna influenza. Regola la carburazione agli alti regimi. 3- vite di minimo meccanico: serve per dare un minimo al motore. Di solito e' posta in basso nel lato dela massimo miscela. Agisce direttamente sulla ghigliottina tenendola un filo aperta quanto basta per tenere acceso il motore al minimo dei giri. Questa vite va regolata col carburatore tutto chiuso dal servo. Alcuni fanno lo sbaglio di regolare il minimo col trim del radiocomando, solo che quando frenano il motore si spegne e si chiedono il perche'
__________________ Citazione:
| ||
14 novembre 08, 16:07 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 439
| Citazione:
faccio una domanda anche io ma nel rodaggio bisogna ingrassare tutte 3 le viti? | |
14 novembre 08, 16:19 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 439
| Citazione:
ma se il motore in rodaggio sta al minimo non andrebbe igrassata anche il meccanico ??? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problema al CARBURATORE (e sottolineo carburatore) | mantuaboy | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 24 agosto 08 12:48 |
carburatore GZ 15 | tiz16 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 04 aprile 08 21:02 |
carburatore | ulivo77 | Aeromodellismo Principianti | 3 | 10 marzo 08 23:24 |
carburatore OS 91 SX-H HELP!!! | benur | Elimodellismo in Generale | 0 | 10 marzo 06 00:27 |
Carburatore | transalp | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 03 novembre 05 11:36 |