02 ottobre 08, 11:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Torino
| Rodaggio mta4 s50
Ciao ragazzi, finalmente ho deciso ed ho ordinato una mta4 s50. Siccome l'ho acquistato su Internet in Inghilterra, gradirei il vostro aiuto per fare un rodaggio perfetto ed ottenere il massimi delle prestazione e dell'affidabilità dal mio nuovo mostro. Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto! P.s. se qualcuno di voi abita a Torino o meglio ancora nelle valli di Lanzo me lo faccia sapere così ci troviamo per qualche smanettata!!! |
02 ottobre 08, 13:54 | #2 (permalink) Top | ||
Ciao Mauro. | Citazione:
x il rodaggio del motore sul test di RCM consigliavano mi sembra 6 pieni di rodaggio con mix al 25%.....un'enormita' rispetto agli altri motori, ma loro lo catalogavano come cazzuto da rodare, ma una volta fatto va' che e' un piacere ciao
__________________ Citazione:
| ||
02 ottobre 08, 17:24 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sicuramente almeno 4-5 pieni da fermo, molto ma molto grasso (le ruote devono praticamente stare ferme con il carburatore tutto aperto) però che arrivi almeno ai 70/80° così da poter rodare veramente l'accoppiamento... Poi inizia a girare pianino smagrendo appena appena in modo che le ruote possano girare e fai così altri 3-4 pieni, man mano smagrisci fino ad arrivare alla carburazione ottimale. Se lo fai con miscela buona e con un po' di pazienza il motore ti ringrazierà
__________________ DANIELE METELLI[B] DJI F450 - Naza M Lite | |
02 ottobre 08, 19:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Torino
| Ulteriori info per rodaggio
Ciao, intanto grazie per i consigli. gradirei però dei chiarimenti: per grassa intendi con la vite del massimo aperta? Durante il rodaggio devo accelerare o lasciare al minimo? E poi come e dove posso misurare la temperatura? Infine che percentuale di miscela mi consigli? Grazie ancora per il prezioso aiuto. |
02 ottobre 08, 20:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008
|
la vite da regolare è quella del minimo, quella del massimo opera agli alti giri, quella del minimo fai da te! comunque miscela al 16, forse anche 10 seno quell'8.2 non sta neanche acceso. Fai 4 pieni da fermo poi ne fai 2 arrivando a massimo 1\4 di gas.
|
02 ottobre 08, 20:50 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io userei il 16 % per il rodaggio... Io solitamente faccio così: Accendo e aspetto un secondo che scaldi un pochino il motore poi svitando man mano il massimo accellero fino ad arrivare al momento in cui il motore con il carburatore tutto aperto borbotta e sputacchia di brutto senza che le ruote riescano a girare... Questo aiuta la prima lubrificazione, mantiene la temperatura bassa ma permette di rodare in sicurezza l'accoppiamento. Poi dopo i primi 2-3 pieni smagrisci un po' per permettere alle ruote di girare e giri pian piano sempre con motore che borbotta e fuma di brutto e che fatica a prendere i giri. Man mano che consumi serbatoi smagrisci pian piano portandolo alla carburazione ottimale.
02 ottobre 08, 20:55 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Rodare in modo giusto il motore serve a far creare il gioco giusto che permetterà al motore di funzionare al meglio senza danneggiare l'accoppiamento con rigature o micro-grippate che possono avvenire con relativa facilità nei primi litri.
03 ottobre 08, 00:49 | #9 (permalink) Top | |
Ciao Mauro. |
Allora .....ho rovistato a casa ed ho trovato la recensione dell'S50. Ti consiglio di cercarlo, e' molto utile Luglio/agosto 2008 n° 202 pag. 50 (a pagina 122 c'e' anche la mia foto ) Poi mi chiedo: rodare un 8,2cc con evidenti problemi di surriscaldamento in rodaggio con una miscela al 16%??? AUGURI Ammettendo anche che riesci ad accenderlo con lo scarso potere detonante della 16% rischi di ingolfare il motore che, cito testuali parole di Paolo Menini (collaudatore di RCM): ".....al primo segno di ingolfamento (cioe' indurimento della rotazione dello starter) non insistete, non otterreste nulla, infatti un motore di 8cc e' impossibile da avviare se si ingolfa." Usa la 25% senza indugio (no Jet's.....scalda ha poco olio), fatti un litrozzo e mezzo di rodaggio (sto BIG motore lo richiede) e poi divertiti
__________________ Citazione:
| |
03 ottobre 08, 08:55 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: Roma/Talenti
|
6 pieni sono quasi un litro di benz io li ho fatti due litri a carburazione grassa.....ciuccia un botto!!!! ti diverti lo stesso tanto le pinne non le fa........ dopo i due litri...puoi cominciare a smagrire la carburazionre e buone pinne!!! |
Bookmarks |
| |