Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 08, 11:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smanettone1977
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 84
Rodaggio mta4 s50

Ciao ragazzi, finalmente ho deciso ed ho ordinato una mta4 s50. Siccome l'ho acquistato su Internet in Inghilterra, gradirei il vostro aiuto per fare un rodaggio perfetto ed ottenere il massimi delle prestazione e dell'affidabilità dal mio nuovo mostro.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!

P.s. se qualcuno di voi abita a Torino o meglio ancora nelle valli di Lanzo me lo faccia sapere così ci troviamo per qualche smanettata!!!
smanettone1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 13:54   #2 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, finalmente ho deciso ed ho ordinato una mta4 s50. Siccome l'ho acquistato su Internet in Inghilterra, gradirei il vostro aiuto per fare un rodaggio perfetto ed ottenere il massimi delle prestazione e dell'affidabilità dal mio nuovo mostro.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!

P.s. se qualcuno di voi abita a Torino o meglio ancora nelle valli di Lanzo me lo faccia sapere così ci troviamo per qualche smanettata!!!
ciao
x il rodaggio del motore sul test di RCM consigliavano mi sembra 6 pieni di rodaggio con mix al 25%.....un'enormita' rispetto agli altri motori, ma loro lo catalogavano come cazzuto da rodare, ma una volta fatto va' che e' un piacere
ciao
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 17:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, finalmente ho deciso ed ho ordinato una mta4 s50. Siccome l'ho acquistato su Internet in Inghilterra, gradirei il vostro aiuto per fare un rodaggio perfetto ed ottenere il massimi delle prestazione e dell'affidabilità dal mio nuovo mostro.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!

P.s. se qualcuno di voi abita a Torino o meglio ancora nelle valli di Lanzo me lo faccia sapere così ci troviamo per qualche smanettata!!!
Guarda... sii abbastanza generoso con il rodaggio, fallo con calma e senza troppa fretta e vedrai che il motore andrà molto ma molto meglio.

Sicuramente almeno 4-5 pieni da fermo, molto ma molto grasso (le ruote devono praticamente stare ferme con il carburatore tutto aperto) però che arrivi almeno ai 70/80° così da poter rodare veramente l'accoppiamento...

Poi inizia a girare pianino smagrendo appena appena in modo che le ruote possano girare e fai così altri 3-4 pieni, man mano smagrisci fino ad arrivare alla carburazione ottimale.

Se lo fai con miscela buona e con un po' di pazienza il motore ti ringrazierà
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 17:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Giusto almeno 1,5 2 litri di miscela pr rodaggio. Qualcuno potrebbe dirmi cos'è l'accoppiamento per favore?
grazie
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 19:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smanettone1977
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 84
Ulteriori info per rodaggio

Ciao, intanto grazie per i consigli. gradirei però dei chiarimenti: per grassa intendi con la vite del massimo aperta? Durante il rodaggio devo accelerare o lasciare al minimo? E poi come e dove posso misurare la temperatura? Infine che percentuale di miscela mi consigli?
Grazie ancora per il prezioso aiuto.
smanettone1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 20:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
la vite da regolare è quella del minimo, quella del massimo opera agli alti giri, quella del minimo fai da te! comunque miscela al 16, forse anche 10 seno quell'8.2 non sta neanche acceso. Fai 4 pieni da fermo poi ne fai 2 arrivando a massimo 1\4 di gas.
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 20:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Ciao, intanto grazie per i consigli. gradirei però dei chiarimenti: per grassa intendi con la vite del massimo aperta? Durante il rodaggio devo accelerare o lasciare al minimo? E poi come e dove posso misurare la temperatura? Infine che percentuale di miscela mi consigli?
Grazie ancora per il prezioso aiuto.

Io userei il 16 % per il rodaggio...

Io solitamente faccio così:

Accendo e aspetto un secondo che scaldi un pochino il motore poi svitando man mano il massimo accellero fino ad arrivare al momento in cui il motore con il carburatore tutto aperto borbotta e sputacchia di brutto senza che le ruote riescano a girare...

Questo aiuta la prima lubrificazione, mantiene la temperatura bassa ma permette di rodare in sicurezza l'accoppiamento.

Poi dopo i primi 2-3 pieni smagrisci un po' per permettere alle ruote di girare e giri pian piano sempre con motore che borbotta e fuma di brutto e che fatica a prendere i giri.

Man mano che consumi serbatoi smagrisci pian piano portandolo alla carburazione ottimale.
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 20:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
la vite da regolare è quella del minimo, quella del massimo opera agli alti giri, quella del minimo fai da te! comunque miscela al 16, forse anche 10 seno quell'8.2 non sta neanche acceso. Fai 4 pieni da fermo poi ne fai 2 arrivando a massimo 1\4 di gas.
L'accoppiamento nel motore è appunto l'accoppiamento pistone-camicia, nei motori glow-plug l'accoppiamento lavora con un gioco minimo e infatti il pistone va a inconare al PMS, il gioco necessario a un funzionamento buono viene a crearsi man mano che il motore gira e va a aumentare pian piano fino a non permettere più la compressione e qui il motore muore.

Rodare in modo giusto il motore serve a far creare il gioco giusto che permetterà al motore di funzionare al meglio senza danneggiare l'accoppiamento con rigature o micro-grippate che possono avvenire con relativa facilità nei primi litri.
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 00:49   #9 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Allora .....ho rovistato a casa ed ho trovato la recensione dell'S50.
Ti consiglio di cercarlo, e' molto utile

Luglio/agosto 2008 n° 202 pag. 50 (a pagina 122 c'e' anche la mia foto )


Poi mi chiedo: rodare un 8,2cc con evidenti problemi di surriscaldamento in rodaggio con una miscela al 16%??? AUGURI

Ammettendo anche che riesci ad accenderlo con lo scarso potere detonante della 16% rischi di ingolfare il motore che, cito testuali parole di Paolo Menini (collaudatore di RCM):
".....al primo segno di ingolfamento (cioe' indurimento della rotazione dello starter) non insistete, non otterreste nulla, infatti un motore di 8cc e' impossibile da avviare se si ingolfa."

Usa la 25% senza indugio (no Jet's.....scalda ha poco olio), fatti un litrozzo e mezzo di rodaggio (sto BIG motore lo richiede) e poi divertiti
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 08:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gio.skeggia
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: Roma/Talenti
Messaggi: 51
6 pieni sono quasi un litro di benz
io li ho fatti due litri a carburazione grassa.....ciuccia un botto!!!! ti diverti lo stesso tanto le pinne non le fa........
dopo i due litri...puoi cominciare a smagrire la carburazionre e buone pinne!!!
gio.skeggia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mta4 s50 lonigifaro Automodellismo 5 25 novembre 13 01:14
CAmbio s50 su mta4 sonyericsson Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 18 giugno 10 14:06
candela x mta4 s50 ceva79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 03 luglio 08 18:44
Mta4 S50 Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 18 gennaio 08 01:49
MTA4 S50 Notizie Bysandro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 01 novembre 07 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002