problema carburazione mta4 s50 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 27 dicembre 16, 15:12   #1 (permalink)  Top
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problema carburazione mta4 s50

Salve a tutti ragazzi , sono nuovo nel forum e ho anche poca esperienza con i modelli a scoppio... e ho riscontrato un problema purtroppo , ovvero al minimo quando accelero molto, il motore va però non cammina (è come se non ingranasse la marcia) poi ho notato che la carburazione è molto grassa e agli alti giri sento che tende a non dare il massimo perché singhiozza un pò, non è scattante come dovrebbe... sapreste darmi una mano e magari dirmi cosa dovrei toccare?? grazie in anticipo
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Vecchio 31 dicembre 16, 18:55   #2 (permalink)  Top
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Se il motore si avvia ma il modello non si muove significa che ci sono dei problemi ne tramettre il moto da questo alle ruote. Il primo punto dove dovrebbe avvenire la trasmissine del moto è la frizione, qunidi controlla che accelerando il pignoncino giri, se si devi controllare passo passo che tutti gli organi interessati alla tramissione dl moto siano "solidali", potrebbe esserci un grano lento in organo come assali, pignoni, corone ecc, potresti provare anche, a motore fermo, girare entrambe le ruote, ciò non dovrebbe essere possibile se tutto è ok , ovviamente se sitratta di una 4x4 devi controllare gli assi uno per volta.
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Vecchio 31 dicembre 16, 21:09   #3 (permalink)  Top
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Se il motore si avvia ma il modello non si muove significa che ci sono dei problemi ne tramettre il moto da questo alle ruote. Il primo punto dove dovrebbe avvenire la trasmissine del moto è la frizione, qunidi controlla che accelerando il pignoncino giri, se si devi controllare passo passo che tutti gli organi interessati alla tramissione dl moto siano "solidali", potrebbe esserci un grano lento in organo come assali, pignoni, corone ecc, potresti provare anche, a motore fermo, girare entrambe le ruote, ciò non dovrebbe essere possibile se tutto è ok , ovviamente se sitratta di una 4x4 devi controllare gli assi uno per volta.
Grazie anche se non ci ho capito tanto grazie ...
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Vecchio 03 gennaio 17, 18:52   #4 (permalink)  Top
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OK sarà un pò lunga. Comincia da quì; con il modello su di un piano e motore fermo con le mani prova far girare la campana frizione (l'ingranaggio piccolo montato sull'albero motore che si ingrana con la corona) senza far si che il modello si sposti in avanti o indietro. Se la trasmissione è ok non dovrebbe girare, se girasse controlla dove è il punto nel quale ciò avviene ed avrai trovato dovè il problema.
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Vecchio 04 gennaio 17, 13:20   #5 (permalink)  Top
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OK sarà un pò lunga. Comincia da quì; con il modello su di un piano e motore fermo con le mani prova far girare la campana frizione (l'ingranaggio piccolo montato sull'albero motore che si ingrana con la corona) senza far si che il modello si sposti in avanti o indietro. Se la trasmissione è ok non dovrebbe girare, se girasse controlla dove è il punto nel quale ciò avviene ed avrai trovato dovè il problema.
grazie..ho provato a girare il volano e quella che dovrebbe essere la frizione e cosi facendo ho notato che gli ingranaggi girano in blocco . se sto sbagliando qualcosa correggimi. Non posso postare video per qualche strano motivo però cerca di aiutarmi con le parole . grazie per l'aiuto
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Vecchio 04 gennaio 17, 21:13   #6 (permalink)  Top
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Per chiarezza; il volano dovrebbe essere fissato saldamte all'albero motore e di conseguenza girare assieme a questo, se dovesse girare senza che giri il motore non è montato correttamente ( e non sarebbe possibile effettuare l'avviamento "a cassetta" ma soltanto con strappino". La frizione è costituita da "meccanismi ad espansine detti ceppi" che devono essere solidali al volano, sotanto con l'aumentare dei giri per effetto centrifugo si "espandono" e trasmettono il moto alla campana (o pignone) che a sua volta dà moto alla corona ecc.ecc..

Che "gli ingranaggi girino in blocco" va bene purchè ciò avvenga dalla campana frizione (non dal volano) alle ruote, ma soltanto se queste sono alzate . Con ruote a terra e modello tenuto fermo non dovrebbe essere possibile girare la campana frizione.
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Vecchio 04 gennaio 17, 21:51   #7 (permalink)  Top
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Per chiarezza; il volano dovrebbe essere fissato saldamte all'albero motore e di conseguenza girare assieme a questo, se dovesse girare senza che giri il motore non è montato correttamente ( e non sarebbe possibile effettuare l'avviamento "a cassetta" ma soltanto con strappino". La frizione è costituita da "meccanismi ad espansine detti ceppi" che devono essere solidali al volano, sotanto con l'aumentare dei giri per effetto centrifugo si "espandono" e trasmettono il moto alla campana (o pignone) che a sua volta dà moto alla corona ecc.ecc..

Che "gli ingranaggi girino in blocco" va bene purchè ciò avvenga dalla campana frizione (non dal volano) alle ruote, ma soltanto se queste sono alzate . Con ruote a terra e modello tenuto fermo non dovrebbe essere possibile girare la campana frizione.
Ah ok grazie del chiarimento c'è sicuramente un problema perché da ruote a terra e dal volano gira tutto il blocco poi a motore spento ovviamente
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