Consiglio modello a scoppio - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 16, 15:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2016
Consiglio modello a scoppio

Ciao ragazzi, ho avuto gia esperienza nel modellismo a scoppio ma dopo aver chiuso con questa passione voglio provare ad acquistare un nuovo modello e fare le cose con criterio.
Ho un budget di 300-350 euro e non cerco un modello veloce, cerco senplicemente un modello che non mi faccia fare avere troppi problemi motoristicamente.
Dico subito dall inizio che prendero una cassetta di avviamento perche non sopporto piu gli avviamenti a strappo.
Modello 1/10-1/8 anche se penso che con il mio budget un 1-8 me lo sogno.
Il mio uso principalmente sara su piazzali o magari su ghiaia leggera, monster, truggy o buggy, anche se so che i buggy non sono troppo da piazzale.
Qualunque cosa potete consigliarmi, grazie in anticipo a tutti.
Totarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 17:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di santorello

Data registr.: 24-04-2013
ciao e benvenuto
io sono di rho

in ogni caso con quella cifra che hai scritto, potresti benissimo accedere a mezzi buoni usati 1/8
nei vari mercatini potresti trovare anche offerte interessanti.
Da quello che ho capito ti piace l'offroad, ma vorresti stare anche su asfalto.
Penso che tra quelli che hai inserito, un bel truggy/monster potrebbe fare al caso tuo.

tieni presente però che con i motori a scoppio devi trovare un posto lontano da case e abitazioni e/o posti dove ci sono animali o bambini che giocano

in primis per il rumore...

se sei sicuro di questa scelta, allora possiamo proseguire
da parte mia ti direi un savage 4.6 (monster 1/8) puoi trovarli a 300€ tutto compreso

se invece non sei più sicuro della scelta, forse ti conviene guardare l'elettrico...
ormai in giro si vedono poco mezzi a scoppio, perchè per lo più si gira in pista con le buggy

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 18:26   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2016
Lo so pero ogni volta che guardo modelli elettrici penso "cavolo vorrei uno scoppio" poi magari penso alla manutenzione e mi viene da dire"mi accontento dell elettrico".
Il problema pero è che io non voglio accontentarmi, e vorrei uno scoppio...
Totarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 16, 10:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di santorello

Data registr.: 24-04-2013
ok, hai guardato il savage 4.6?

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 16, 18:11   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2012
Come se la manutenzione sull'elettrico non esistesse.
Personalmente preferisco lo scoppio e non userò mai l'elettrico. Detto questo, per uso nel piazzale ti occorre una "GT", evita i modelli da pista perché hanno bisogno di girare sul tappeto rosso altrimenti le distruggi. Poi i settaggi sono esasperati, i motori costano di più, e vanno come dei missili. Vedi qualche video al riguardo, a me piace di più l'off coi salti e i traversi.

Altra cosa, se prendi un modello GT col cambio poi devi procurarti i ricambi per mettere il differenziale centrale (monomarcia). Avere il cambio in off road fra terra e polevere non è il massimo, dato che diventa inutile facendo attacca e stacca, oltre a peggiorare le cose si rovina anche.
Puoi partire da un buggy che offre la possibilità di essere portato a "rally game" carenato, ma anche qui dovrai considerare un nuovo motore, o quanto meno uno scarico adeguato, i venturi, molle frizione ecc, l'occorrente per i vari assetti, poi gomme e quant'altro.
Altra ipotesi, potresti procurarti un truggy, i costi paragonati al buggy sono simili. E questo, come il buggy va abbastanza ovunque, solo che, a differenza di un monster, va avviato con la cassetta di avviamento.

Chiusa questa parentesi, se hai avuto problemi le cause possone essere svariate. Ci sono motori con avviamento a strappo che vanno alla grande. Ti posso assicurare, prestazioni sotto ai motori che uso io, ma un buon motore, anche a strappo, se la cava egregiamente, e durate anche di 30 litri se usato bene. Dipende dal motore e da come uno lo usa. Il difficile è trovarlo! Per avere prestazioni invece, affidabilità, stabilità e quant'altro, c'è poco da fare. Ci vuole un signor motore, e quello ha un costo.
A proposito di questo, il budget che hai menzionato, basterebbe appena appena per un buon motore da off road.

Ultima modifica di sboronerosso : 28 ottobre 16 alle ore 18:15
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 16, 02:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
ciao a tutti,
io ero quasi deciso per prendere la HPI trophy 3.5 buggy version nuova a 300 euro.
tutto compreso..

volevo avere le vostre opinioni. Cosa ne pensate?
Potreste elencarmi che tipo di manutenzione richiede un motore a scoppio? giusto per capire cosa mi aspetta

grazie

Bookmarks