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User Data registr.: 12-01-2016 Residenza: roseto degli abruzzi
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salve, ho preso il motore in questione poco tempo fa...pero credo di avere un problema con il rotostart, su 3 volte che lo accendo 2 sgrano l'ingranaggio piccolo, levando la candela e provandolo a far girare la biella e pistone a mano quando arriva il pistone vicino alla testata tende a bloccarsi, bisogna fare un po piu forza per fargli finire la corsa e tornare indietro, e poi liscio come l'olio....spero di essermi spiegato.Nel caso e normale?sbaglio qualcosa io a usare il rotostart?
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User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
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È normale che verso il punto morto superiore l'accoppiamento sia più serrato. Non è normale che tu debba avere tutti questi problemi. C'è un motivo se uso determinati motori, taglia la testa al toro, rimedia un degno box di avviamento e adoperalo per le prime messe in moto, prima di spendere altrettanti soldi in ricambi per il tuo motore se poi andrai a distruggerli di nuovo. Il box ti resterà comunque utile per quando passerai a motori più prestanti o migliori di quello che hai adesso. Nel frattempo però verifica che sia tutto nella norma, magari stai solo buttando tempo e soldi quando il carburatore non è tarato o la candela non è buona o chi sa cos'altro. Leggi qualche guida ed evita di provare ad avviare il motore se la candela non è ben serrata, io non lo farei neppure se fossi matto. |
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User Data registr.: 12-01-2016 Residenza: roseto degli abruzzi
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grazie per le info..il motore e nuovo...cmq posto le foto appena posso, perche o modifico il telaio altrimenti non riesco a farlo partite con la cassetta d'avviamento perche non arriva alla rotella della frizione...cmq posto foto per rendere meglio l'idea...per il momento grz...
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Se hai verificato che il settaggio di base del carburatore sia idoneo per la messa in moto, la candela, il montaggio di tutti i componenti a regola d'arte, che la miscela sia adeguata e di qualità, e che in generale sia tutto a posto, allora procedi con l'avviatore. Almeno per le prime volte. Per la frizione non ci dovrebbero essere grossi problemi, non dovrebbe essere necessario fare strane modifiche, basta prendere le opportune misure, usa un calibro. In questo modo puoi capire quale diametro devi avere sul volano per farlo arrivare in fondo al telaio, quanto basta per la messa in moto sul box. Con i rasamenti e rondelle la potrai portare assialmente avanti e dietro sull'albero per inestarla con pignone e corona in linea. Mentre per quanto riguarda i ceppi, quindi il loro diametro esterno, ormai le frizioni sono quasi tutte abbstanza standardizzate, per quanto concerne l'accoppiamento interno ceppi/campana. |
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User Data registr.: 12-01-2016 Residenza: roseto degli abruzzi
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ecco quale e il mio problema...ho la rondella della frizione troppo dentro e la cassettina di avviamento non ci arriva, pero pensavo posso passare a l'avviamento a cordicella?e piu o meno delicato del roto?come nitro uso la jet se nn sbaglio, al 20%....e per il resto non ho toccato niente di carburazione...
Ultima modifica di losixxl86 : 20 ottobre 16 alle ore 19:27 |
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Per prima cosa, non avevi specificato che si trattasse di quello che mi sembra essere un monstertruck. E quello non va avviato con una cassetta di avviamento comune. La cassetta va bene per le altre categorie di veicoli, mentre per un monster ci vorrebbe un meccanismo su misura, e io ne ho uno fatto per me, mentre non mi sembra nemmeno di averci mai dato occhio in giro per vedere se esistesse già pronto per i modelli che avevo. Passando appresso, se il gruppo frizione te lo consente, devi spessorare dietro il volano, o meglio, dietro al cono del volano, con una rondella del diametro corretto. Questo nel caso che tu abbia un volano con incavo per il cono, dato che ci sta anche un altro tipo di attacco e non so quale tu abbia, ma davo per scontato che dietro quel volano ci sia il cono. Spessore? Penso circa 1 millimetro e mezzo, vado ad occhio, anzi forse meglio dargli 2 millimetri. Dopo di questo devi controllare l'allineamento fra pignone e corona, muovendo gli spessori vicino ai ceppi e alla campagna. Diversamente, vedi se ti è possibile far avanzare assialmente il motore, portandolo verso la corona. Ti dico questo perché a prescindere, a me quel volano sembra troppo vicino ai bordi dell'asola nel telaio. Controlla anche che tutto scorra libero, rifacendo l'accoppiamento campana/corona, usa il metodo della strisciolina di carta interposta fra le dentature prima del serraggio. |
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