![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2016 Residenza: asti
| Problema su carburatore inferno 1/8
Buona sera, vi faccio una domanda del quale probabilmente so la risposta, ma oggi mentre giravo con mia inferno 1/8 mi si è staccato il filtro aria dal carburatore, e prima che me ne accorgessi ho fatto due avviamenti, e dopo due volte che in frenata non teneva il minimo ho tolto la scocca e mi sono accorto del problema, la cosa grave e che ho visto della polvere di terra e sabbia vicino la ghigliottina, secondo voi e partito anche il cilindro?? domani smonto tutto e lavo pezzo per pezzo era solo per sapere. grazie a tutti. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
|
Il filtro dell'aria va sempre assicurato ogni volta che accendi il motore, altrimenti si rompe, usa una piccola fascetta sia per il lato del bocchettone verso la spugna che dal lato dell'imbocco del venturi, e gira con la scocca mi raccomando, sempre, ad eccezione della fase di rodaggio su banco in cui puoi tenere il modello senza la scocca. Inoltre prima di rimuovere il filtro dopo un utilizzo bisogna preventivamente pulire la zona motore per non far cascare dello sporco all'interno del motore per errore o per distrazione. Mantieni il filtro sempre pulito e oliato. Se usi il modello per tempo prolungato o su terreni molto polverosi e sporchi attrezzati con pennello e quant'altro per la pulizia sul posto, e porta con te altri filtri pronti all'uso, non dimenticare di mettere in cassetta forbici e fascette. Questi motori sono estremamente sensibili viste le tolleranze in gioco, e purtroppo in questo modo hai certamente danneggiato il motore. Nel caso migliore ne hai accorciato la vita di utilizzo, parlando di usura fra pistone e camicia e usura della biella, nel caso peggiore hai rotto il motore intaccando gravemente l'accoppiamento pistone-camicia, oppure altri danni seri che potrebbero riguardare i cuscinetti o i flussi dell'albero motore, o i componenti interni del carburatore. La perdita di compressione e gli altri problemi che ho elencato possono portare il motore ad essere instabile (non efficacemente carburabile e soggetto a spente frequenti) o inutilizzabile. Ne vale la pena di utilizzare i dovuti accorgimenti, la sabbiatura del motore non è reversibile. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problema carburatore Walbro | runnerfly67 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 19 | 28 dicembre 15 21:08 |
problema carburatore | davbe | Automodellismo | 4 | 18 settembre 12 20:17 |
problema del carburatore | riccardomanservisi | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 09 agosto 09 14:37 |
Problema al CARBURATORE (e sottolineo carburatore) | mantuaboy | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 24 agosto 08 12:48 |
Problema vite carburatore | andre87 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 30 maggio 07 23:53 |