31 agosto 15, 18:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
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| Rottura in testa di biella... Opinioni e rich. aiuto!
Eccomi a chiedere una vostra opinione... Trophy 3.5 con F 3.5 di serie carburato e con circa 1.5 lt all'attivo. Girando, per altro piano rispetto al solito, il motore si spegne... inchiodato, non si muove. Smonto tutto e realizzo che lo spinotto tra strappino e piede di biella è uscito ed ha bloccato la biella nella sua sede; non è tutto, la testa della biella ha "perso un frammento"... spezzato e caduto sul fondo del motore ma sembra girare. Rimonto tutto e sprezzante del pericolo la faccio ripartire. funziona. Poi la domenica dopo, come prevedibile, al 3 pieno si stacca la biella dal pistone. Evvai. Accopiamento nuovo. Ora gira tutto, se non che non riesco a rodarlo perchè con i setup di fabbrica dopo poco accelera molto a carburatore chiuso (1 mm di minimo meccanico) e si alza la temperatura oltre i 120°... paura. .. la spengo e... chiedo a voi. Che ne dite dell'avaria? è usuale o sono sfortunato? e del rodaggio? suggerimenti? Elementi: 30° ambiente; Serbatoio a metà; Minimo meccanico a 1mm; viti medie max a filo con il corpo come da manuale; Cambiata candela (5); Cambiata miscela (25% jets). Cosa mi sfugge? Grazie!
__________________ Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889 1972) |
31 agosto 15, 18:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006
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| Citazione:
__________________ Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889 1972) | |
02 settembre 15, 14:06 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Ti ho spostato in sezione Off Per quanto riguarda il motore : non fidarti mai troppo delle regolazioni di scatola Sono una buona base di partenza ma poi ti devi regolare da te , se ti si alza il minimo dopo un pò che giri significa che sei magro cosa confermata dalla temperatura eccessiva a 120 gradi . Apri leggermente , 1/4 di giro , la vite del massimo e le cose dovrebbero migliorare , poi prova ad aprire un altro quarto ....via via fino a quando la macchina rientra in una temperatura decente La candela 5 è per l'inverno , d'estate si usa la 6 ed anche la 7 a seconda delle marche Ti consiglio di cercare una pista permanente nelle tue zone dove in 5/6 minuti ti spiegheranno la carburazione dal vivo
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
02 settembre 15, 21:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
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|
Controlla bene, ma davvero bene, l'interno del motore e delle parti critiche, albero motore, anche il sottotesta, gli scorrimenti, eventuali segni e deformazioni dei pezzi, cricche nei materiali. Se avessi postato prima di rimettere a girare la biella rotta ti avrei fermato, si va in contro al collasso certo, ed è altrettanto probabile rompere il motore in caso di cedimenti del genere. Adesso siamo tutti certi che la prossima volta (in caso di sfortuna) cambierai preventivamente la biella. Detto questo non so quanto è venuto a costare il ripristino del motore, anche se, se potrei permettermi di darti un'opinione, parlando onestamente, io non lo avrei ripristinato. Ulteriore consiglio che ti darei sarebbe di cambiare miscela, potresti provare, in privato te ne potrei dire di più magari, senza appesantire il post. Come ti è stato detto, il settaggio di base del carburatore è puramente indicativo. Io sfaterei anche il luogo comune del famoso millimetro. Impossibile fissare anche solo un parametro della carburazione, se fosse vero non avrebbe ragione di esistere la vite del minimo meccanico ma sarebbe una battuta fissa ad un millimetro, non credi? |
02 settembre 15, 21:40 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006
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| Citazione:
Immaginavo l'inaffidabilità delle regolazioni di scatola... prverò a smagrire ancora, in effetti fuma veramente poco... proverò anche a cambiare candela... magari il tutto in pista a Campogalliano... Grazie ancora.
__________________ Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889 1972) | |
02 settembre 15, 21:48 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ho ricontrollato tutto e sembra tutto ok. Lo so... non avrei dovuto tornare a girare ma immaginavo l'esito e per l'F3.5 mi vendevano solo l'accoppiamento completo ad una cifra inaccettabile e quindi l'ho dato per spacciato. Alla fine, però, un sito americano mi ha spedito il tutto a poco più di 30 euri e quindi dato lo stato complessivo del motore, ho deciso di sistemarlo... mi piangeva i cuore... Sicuro.. le regolazioni servono ad adattarsi alle variabili d'ambiente ma qui il motore sembra ingrassatissimo ed a casssetto chiuso fuma poco e scalda molto... sembra che aspiri aria da qualche pertugio che però non trovo. Ritenterò riducendo il minimo meccanico ed ingrassando medi e max in quest'ordine. Vi saprò dire, grazie ancora!
__________________ Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889 1972) | |
03 settembre 15, 10:04 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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Citazione:
ti hanno consigliato di ingrassare..non smagrire.... e se fuma poco e scalda molto non è "ingrassatissimo"...è magro........ la rottura della biella è sinonimo di estrema magrezza di carburazione e/o miscela davvero povera di olio ( o con olio di scarsa qualità )
__________________ Simone | ||
03 settembre 15, 12:17 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Ti confermo le opinioni espresse dagli altri ragazzi , è facile fare confusione all'inizio non preoccuparti , la situazione peggiore è essere magri di minimo e grassi di massimo o viceversa Tieni presente che svitando la vite del massimo il regime minimo del motore si abbassa comunque dato che arriva più miscela ci vuole pazienza e l'aiuto di un modellista più anziano , posso dirti che con motori senza strappino , una volta trovate le regolazioni di base si fanno solo piccolissimi aggiustamenti . L'unica regola scritta sul marmo da tatuarsi o come preferisci da non infrangere mai è quella di non far scaldare troppo il motore , controlla spesso e magari stai intorno a 95/100 gradi senza oltrepassarli
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
03 settembre 15, 23:29 | #9 (permalink) Top |
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| No, la biella aveva una cricca, leggi bene, è stato colpito da un fulmine di comunissima "sfiga", l'errore è stato riutilizzarla rotta e criccata com'era. Personalmente non credo che un problema di miscela possa provocare tanti danni, voglio dire, non è un grippaggio quello che gli è successo, anche se, non è detto che la tua analisi sia sbagliata. |
03 settembre 15, 23:34 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
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| Citazione:
La temperatura è da valutarsi motore per motore, e condizione per condizione, certo ogni motore ha un limite come ti dicevano, ed è imperativo fermare tutto quando si va oltre certi limiti, ma porto l'esempio di qualche Novarossi oppure Alpha che girano anche di molto oltre ai 100°C, ecco perchè diviene imprecisa l'indicazione, si vedono Alpha arrivati a 20 litri girando tranquillamente sempre sui 130/140°C. | |
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