Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 15, 22:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattiy

Data registr.: 02-04-2014
Alte temperature motore mta4 s50

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema ...
Sarà il caldo che non aiuta di certo .. O non so ma ho paura di grippare prima o poi..

Il problema è che nella macchina in oggetto una volta che ho settato la carburazione al punto giusto il motore gira bene per qualche minuto, poi si surriscalda e arriva a temperature di 190 gradi!! Ed il minimo si alza all'improvviso e poi come se si smagrisse fa molto meno fumo e perdo potenza , il problema è che se tento ad ingrassare poi in accelerazione si spegne , premetto che ho una candela gradazione 6 e miscela al 25% di nitro di marca "fast fuel" è appena arrivo 190 gradi la spengo perché ho paura di gripparla.. come posso ovviare il problema???
Grazie mille in anticipo
Vecchio 07 agosto 15, 10:44   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Mattiy Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema ...
Sarà il caldo che non aiuta di certo .. O non so ma ho paura di grippare prima o poi..

Il problema è che nella macchina in oggetto una volta che ho settato la carburazione al punto giusto il motore gira bene per qualche minuto, poi si surriscalda e arriva a temperature di 190 gradi!! Ed il minimo si alza all'improvviso e poi come se si smagrisse fa molto meno fumo e perdo potenza , il problema è che se tento ad ingrassare poi in accelerazione si spegne , premetto che ho una candela gradazione 6 e miscela al 25% di nitro di marca "fast fuel" è appena arrivo 190 gradi la spengo perché ho paura di gripparla.. come posso ovviare il problema???
Grazie mille in anticipo
Cambia miscela e agita bene la bottiglia prima di riempire il serbatoio!
MarioAstral non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 11:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattiy

Citazione:
Originalmente inviato da MarioAstral Visualizza messaggio
Cambia miscela e agita bene la bottiglia prima di riempire il serbatoio!
Grazie per l'attenzione , è la seconda miscela che provo.. Però non l'ho mai agitata persona di usarla , grazie per il consiglio , pensavo... Mi fa un po' di bolle nel tubo dell'ingresso della miscela al carburatore e da calda quando la vado ad accendere che gli spruzzo il cicchetto tramite la pompetta sento friggere la mix all'interno del carburatore.
Può essere che appunto il vapor lock mi faccia smagrire la carburazione?
Grazie mille ..
Vecchio 07 agosto 15, 12:50   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2014
Citazione:
Grazie per l'attenzione , è la seconda miscela che provo.. Però non l'ho mai agitata persona di usarla , grazie per il consiglio , pensavo... Mi fa un po' di bolle nel tubo dell'ingresso della miscela al carburatore e da calda quando la vado ad accendere che gli spruzzo il cicchetto tramite la pompetta sento friggere la mix all'interno del carburatore.
Grazie mille ..
Per il vapor lock non so dirti non ho mai avuto questi problemi, di solito quando sento friggere è sempre dovuto a temperature troppo alte, inoltre potrebbe essere buona cosa cambiare la candela se ce l'hai da molto tempo. Aspettiamo qualche esperto in materia di carburazione a scoppio perchè pure io sono alle prime armi
MarioAstral non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 13:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicola u-control

Data registr.: 23-02-2010
Citazione:
Grazie mille ..
e si eh
non so come si sta li ad Alessandria ma tieni conto che ci sono anche 35 gradi, non è proprio la condizione ottimale per i nostri motoscoppi...prova una candela fredda e ingrassa un pochino la carburazione. Hai praticato delle aperture sulla carrozzeria?
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 14:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattiy

Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
e si eh
non so come si sta li ad Alessandria ma tieni conto che ci sono anche 35 gradi, non è proprio la condizione ottimale per i nostri motoscoppi...prova una candela fredda e ingrassa un pochino la carburazione. Hai praticato delle aperture sulla carrozzeria?
Grazie a tutti ragazzi innanzitutto

Ad Alessandria si schiatta ... Si difatti sta primavera quando mi è arrivata la macchinina non avevo problemi .. Ha cominciato a dare noia col caldo , ma in concomitanza uso una ts4 n e con quella non ho nessun problema!
Invece sull mta 4 appena ingrasso si spegne ...
Non ho provato con una più fredda .. Proverò a comprare una 7 , la carrozzeria la ho alzata al massimo per fa entrare più aria da sotto perché mi spiace rovinarla ...
Vecchio 08 agosto 15, 02:49   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2012
190° sono fuori da ogni logica!
Ho visto svariati motori all'opera sotto il caldo, e ce ne sono alcuni che hanno temperature inusuali durante il normale funzionamento. Non voglio inserire il nome dei marchi così da non entrare in polemica ma alcuni motori funzionano a temperature più alte, da sembrare esorbitanti, e poi ci sono anche casi isolati di determinati motori con accoppiamenti più serrati della "norma" ed anche su questi le temperature lievitano oltre i valori usuali.
Ora, il motore deve girare bene, l'occhio alle temperature tendenzialmente dovrebbe passare immediatamente in seconda istanza, ma va sempre tenuto presente anche questo fattore, che è importantissimo...190° però, ripeto, è una temperatura esorbitante. E ti saresti dovuto fermare ben prima di arrivare a certi valori.

La buona notizia è che ci vedo due o tre cosette che si potrebbero rivedere.
Come ti hanno suggerito di cambiare candela, passare da una 6 ad una 7 avrebbe senso su un gap di surriscaldamento minore, io qua partirei dalla candela più fredda in assoluto che si possa reperire, e di buona fattura soprattutto, bada bene a scegliere quella del tipo che porta il tuo motore (conica o standard) e che sia compatibile col motore come dimensioni e tutto compresa la profondità di calettamento.
Detto ciò controlla che il valore di squish sia quello opportuno. Nota che all'aumentare della percentuale di nitro nella miscela va aumentato. Segui, e non andare oltre le specifiche del costruttore.
Una cosa molto importante è provare con della miscela buona e fresca di produzione per non avere dubbi, e i problemi li riduci di sicuro. In linea di massima poi, in estate è consigliabile usare una miscela più grassa (o comunque aumentarne la parte lubrificante) per recuperare lo scompenso arrecato dalle temperature più alte.
Ma non è ancora finita perchè arrivare a 190° non è roba da poco.
Hai controllato bene il motore? Può darsi che ci siano infiltrazioni di aria su qualche O-R oppure qualche gioco dalle parti dell'avviamento (se di tipo pull start) o perchè no?...rotture al livello del carter e cose del genere...
Anche se a naso direi che il carburatore non va bene o potrebbe avere qualcosa che non va, almeno in queste condizioni o a corollario, starai certamente avendo problemi di vapor-lock.
Ci sono una moltitudine di variabili in gioco in questo hobby, aggiungo solo qualche considerazione fra le varie ed eventuali. La frizione è a posto? Dove e come usi il modello? Magari stai su una "pista" non tanto idonea dove il motore va troppo sotto sforzo alternando grandi balzi sui giri di motore o sforzando per rettilinei troppo lunghi?...
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 15, 04:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattiy

Grazie per l'attenzione !
Inanzitutto allora prova a cambiarci candela con una più fredda , la miscela è quella che ho comprato il giorno stesso .. Premetto che la macchina e nuova 3 litri all'attivo , La cosa che ho notato ( errore mio ) che non avevo tirato bene la testa ma anche tirandola da uguale , non capisco come faccia a smagrirsi , misurerò anche lo squish che non hindi fatto ,ma ripeto prima di questo caldo la macchina andava benone , vorrei provarla senza scocca delle volte a vedere se cambia qualcosa ..
Vecchio 08 agosto 15, 04:27   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2012
Inoltre, sei sicuro e certo che la carburazione sia fatta bene? E soprattutto che il termometro sia assolutamente affidabile?
Ad ogni modo considera tutto quello che ti viene detto perchè non avendo il tuo modello sotto alle mani si va a tentoni senza indizi precisi se non il fatto che agosto sta dando belle giornate di sole...
Volevo precisare che la miscela non la si da buona per scontato, e spesso nemmeno se è stata acquistata nuova, perchè è da vedere quanto e come è stata stoccata prima di giungere a te.
Se hai qualche amico con la sua miscela che usa il modellino nelle tue zone, con lo stesso caldo, e si trova bene, sarebbe l'ideale perchè potresti fare una prova con la sua stessa miscela. Ma il discorso miscela è un abisso se si scende nel dettaglio, a volte si ha che alcune miscele girano bene mentre altre male, a volte invece con una miscela accreditata come scadente il motore gira bene, evidentemente il motore la digerisce bene, e gira bene con quella determinata miscela.
Ti consiglierei qualche miscela che uso io e di sicuro faresti qualche passo in avanti ma non potrei perchè non conosco le specifiche del tuo motore, credo che dovrebbe stare sotto al 25% ad essere sincero ma questo puoi e devi controverificarlo tu sui libretti di istruzioni e manuali d'uso del tuo motore. Oltre questo, il fatto di essere arrivati ad una temperatura tale, può notevolmente dipendere anche solo dalla miscela, ma non del tutto, cioè questa temperatura che dici di aver raggiunto è davvero elevata, credo che vi sia altro nel calderone delle problematiche.

Hai controllato la candela? Quanto uso aveva e come si presenta adesso?
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks