Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 15, 18:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2015
Cambio Frizione

Ciao a tutti,
siccome monto la frizione originale della mugen a 3 ceppi e siamo quasi agli sgoccioli con i ceppi volevo sapere che opinione avete della novarossi 4 ceppi due in alluminio e due in cfm, o comunque di una frizione a 4 ceppi
oppure è troppo e va bene una a 3 ceppi per coi prendo solo i ricambi?
io vado in una pista abbastanza stretta dove sono tutte frenate e ripartenze, siccome sono alla prime armi faccio fatica ad uscire con una buona trazione delle curve e ho pesato che anche cambiando frizione potrebbe darmi una mano.
per gomme e assetto mi sto attrezzando infatti solo cambiando gomme riuscivo ad essere più preciso, ma ahimè quando accelero per affrontare un salto sembra che la macchina sfoghi a terra tutto in una frazione di secondo ( lo faceva anche a frizione nuova) .
grazie mille
Facciohgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 15, 23:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipriviola

Data registr.: 21-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Facciohgt Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
siccome monto la frizione originale della mugen a 3 ceppi e siamo quasi agli sgoccioli con i ceppi volevo sapere che opinione avete della novarossi 4 ceppi due in alluminio e due in cfm, o comunque di una frizione a 4 ceppi
oppure è troppo e va bene una a 3 ceppi per coi prendo solo i ricambi?
io vado in una pista abbastanza stretta dove sono tutte frenate e ripartenze, siccome sono alla prime armi faccio fatica ad uscire con una buona trazione delle curve e ho pesato che anche cambiando frizione potrebbe darmi una mano.
per gomme e assetto mi sto attrezzando infatti solo cambiando gomme riuscivo ad essere più preciso, ma ahimè quando accelero per affrontare un salto sembra che la macchina sfoghi a terra tutto in una frazione di secondo ( lo faceva anche a frizione nuova) .
grazie mille
Ciao, la frizione mugen a mio avviso va benissimo.
Casomai prendi le molle più morbide tipo da 0,90 o 0,95.
cipriviola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 15, 00:43   #3 (permalink)  Top
User

dici? e i ceppi ??? sempre quelli standard?? ma la 4 ceppi è più docile perché si può regolare???
Vecchio 02 giugno 15, 13:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Concordo che regolando con molle più morbide avresti un attacco anticipato e maggior trazione in uscita dalle curve, nulla vieta di cambiarne una alla volta fino a trovare la giusta regolazione secondo il tuo stile di guida.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 09:57   #5 (permalink)  Top
User

perfetto stasera passo a prendere le molle cosi proviamo subito come va ne cambio subito tutte e tre e vedo come mi trovo al limite ne inserisco uno più dura.
grazie mille
Vecchio 03 giugno 15, 19:08   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Esistono frizioni regolabili , mantieni la solita molla ma girando il cono che fa da fermo provochi un effetto indurente perchè precarica le molle .
Mi pare che la faccia Fioroni , l'ho usata fino a quando non sono passato all'elettrica e andava molto bene .
In quel periodo si preferivano le 4 ceppi ( 2+2 ) perchè le 3 erano quasi sempre in solo alluminio che tendeva ad impastare un pò la campana , quelli che correvano dicevano che il ceppo in plastica faceva in modo che l'alluminio non si impastasse
Esistevano anche a 3 ceppi con uno in plastica ma non mi sembrava il massimo del bilanciamento perchè quello in plastica si usurava ben prima degli altri due
Vecchio 03 giugno 15, 22:19   #7 (permalink)  Top
User

grazie mille dei consigli alla fine ascoltando quello del negozio ho fatto cosi: due ceppi in alluminio e uno in carbonio con molle da 0,9. ho anche sostituito i ceppi che erano finiti! si ho visto qualcosa ma per il momento continuo cosi perché me ne ha fatte vedere 3-4 e alla fine ho preso i pezzi per quella originale! vediamo come si comporta!
Vecchio 04 giugno 15, 00:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipriviola

Data registr.: 21-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Facciohgt Visualizza messaggio
grazie mille dei consigli alla fine ascoltando quello del negozio ho fatto cosi: due ceppi in alluminio e uno in carbonio con molle da 0,9. ho anche sostituito i ceppi che erano finiti! si ho visto qualcosa ma per il momento continuo cosi perché me ne ha fatte vedere 3-4 e alla fine ho preso i pezzi per quella originale! vediamo come si comporta!
Che fortuna avere un negozio vicino casa.
A Firenze non ce n'e' uno che sia fornito.
Tu chi hai vicino?
cipriviola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 15, 08:28   #9 (permalink)  Top
User

io ho vicino planet racing ci vado da quando ho il buggy! prima solo internet perché i due che sono più vicini a Voghera vendono solo rtr e senza ricambi solo miscela e candele! comunque a planet sono in gamba disponibilissimi !
Rispondi

Bookmarks