27 maggio 15, 14:54 | #1 (permalink) Top |
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| Primo modello a scoppio : Bergonzoni R1
Con l'elettrico non riesco a divertirmi quindi sto provando con lo scoppio Ho trovato un' usato con un prezzo invitante e non ho saputo resistere. Con 90 mi sono portato modello completo di tutto anche del banco per accensione. Dopo un bel po di ore di lavoro e aiuto dei miei amici il risultato nelle foto. Non vi chiedo nulla sulla carburazione perchè non è una cosa che si può spiegare così. Uno dei problemi che ho riscontrato e che gli ammortizzatori pieni fino all'orlo non ritornano indietro, come mai? Per le batterie della ricevente mi devo attrezzare,con le pile usa e getta sono durate non più di 15 minuti prima che lo sterzo non seguisse i miei comandi, quanto durano a voi?
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28 maggio 15, 11:59 | #2 (permalink) Top |
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Ciao! Hai decisamente spuntato un buon prezzo. Grazie al fatto secondo me che la R1, pur essendo un valido modello, è stata un po'lasciata a se stessa da Bergonzoni e senza aggiornamenti o restyling comincia ad avere i suoi annetti Cosa intendi che gli ammo non tornano indietro? Che se spingi la macchina verso il suolo questa rimane bassa? Indicativamente dovrebbe ritornare un po' su, almeno fino a quando i bracci inferiori non siano paralleli al suolo. Però dalle foto non si direbbe proprio bassa. Piuttosto, cosa c'è sugli ammo vicino ai tappi? Del nastro isolante? Il tubicino che va dal serbatoio al motore è troppo corto. Mettine uno lungo almeno quanto quello che va alla marmitta. Su quest'ultimo, stai attento che non tocchi sul volano oppure prima o poi ti si trancerà. La testa del motore non mi sembra orientata correttamente: le due fresature verticali che vedi dal buco per la candela dovrebbero essere disposte longitudinalmente al telaio, invece sono in posizione obliqua. Per le batterie, ti consiglio vivamente di comprarti un pacco batterie per ricevente già assemblato. Con 10-15 euro prendi un pacco da 5 elementi Ni-Mh a 6Volt e 1600 mAh, e se non lo hai già con altrettanti euri compri un carichino per ricaricarle. Tali pacchi li trovi in commercio in due formati, piramidale o in linea. Il coperchietto portabatteria della R1 è concepito per alloggiare quelli in linea. Usando le alkaline oltre a girarci poco (col pacco su menzionato farai almeno mezz'ora di fila), rischi che uno degli elementi perda contatto mentre corri col rischio di sfasciare tutto. Infine... ma la piastra servi è rotta? Nell'ultima foto mi sembra i vedere un taglio all'altezza dell'attacco anteriore del servo del gas. Saluti |
28 maggio 15, 15:25 | #3 (permalink) Top |
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Per gli ammortizzatori se li spingi non tornano indietro. Sotto il nastro isolante ho messo un pezzo di tubo in pvc per schiacciare le molle, altrimenti non sale. Ho provato a mettere olio nuovo negli ammo ma il problema rimane ed ho sistemato così in modo provvisorio. Come mai non va bene il tubo corto al serbatoio? Quello lungo all'interno ha dei ganci per evitare che va nel volano e si tagli. I buchi sulla testata non ho idea di come dovrebbe essere,non ho voluto aprire il motore per non scoprire brutte sorprese. Non riesco a capire perchè hanno messo un motore per on road sulla buggy. Mi consigliate un sito per comprare le batterie? Dovrei comprare anche una carrozzeria e delle gomme. Ci sono carrozzerie di altre auto che si adattano alla R1? Per le gomme avevo visto sul sito della spracing : Oscommerce Per la piastra penso che è stata tagliata apposta per facilitare lo smontaggio Aiutatemi a dare una sistemata alla piccola R1. Grazie in anticipo soprattutto a Blackcat per aver risposto per primo e avermi fatto confondere
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28 maggio 15, 16:40 | #4 (permalink) Top |
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Giuvannaru però se vuoi aiuto devi aiutarmi ad aiutarti Hai detto "che gli ammortizzatori pieni fino all'orlo non ritornano indietro". Ti ho chiesto cosa intendi, e mi rispondi "gli ammortizzatori se li spingi non tornano indietro". Praticamente non hai aggiunto niente in più, e se non avevo capito prima... continuo a non capire Tu schiacci l'ammortizzatore smontato dalla macchina, oppure schiacci la macchina? Nel secondo caso, ripeto, col giusto precarico delle molle la macchina dovrebbe tornare un po' su, più o meno fino a quando i bracci inferiori non siano paralleli al suolo. Se tornassero tutti su avresti le molle troppo dure o troppo lunghe ed un modello ingovernabile. Magari procurati altre clip a "C" per comprimere le molle come quelle che già vedo sui tuoi ammortizzatori (ma ce ne sono anche da 0,5 e 1 cm). Il tubo corto non va bene perché: con una forte flessione del telaio rischi che si sfili; se la macchina ti si cappotta col tubo lungo rimane in moto per molti più secondi perché appena finisce la mix nel tubo il motore rimane a secco e si spegne, quindi tubo corto meno miscela, tubo lungo più miscela. Per il tubo sulla marmitta ok, ma assicurati che non sfiora nemmeno il volano (il gancio fermatubo montato sulla colonnina del serbatoio tra l'altro può scorrere su e giù). La testa del motore andrebbe smontata (mi pare abbia 6 viti), ruotata in senso antiorario di un solo spazio fra vite e vite e rimontata. Ma se le viti sono a brugola e non hai una buona chiave rischieresti di spanarle. Perché dici che il motore è onroad? Dalle foto non capisco cos'è, ma dalle dimensioni della testa non sembra propio un motore da pista, tutt'al più potrebbe essere da rally game. Non voglio far pubblicità a questo o quel negozio, ma i pacchi ni-mh per rx li hanno tutti, anche il negozio che hai linkato per le gomme. A proposito, quelle gomme hanno un buon rapporto prezzo-qualità. Ottime per giocare, non certo per fare gare. Oltre alla sua originale, so per certo che monta benissimo anche la carrozza della Mugen MBX6. Ciaooo |
28 maggio 15, 22:23 | #5 (permalink) Top |
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Gli ammortizzatori montati se schiacciati fanno rimanere la macchina bassa come una touring da pista e non lavorano proprio. E' difficile da spiegare Per il tubo ho capito l'utilità e sarà sostituito con uno più lungo. Sulla testata c'e scritto Omega on road e monta candele turbo, se non sbaglio gli off-road montano le normali. Dovrebbe essere un picco vecchio stampo. Se smonto la testata mi servono delle guarnizioni? E per i ricambi della R1? Sembra difficile trovarli
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29 maggio 15, 10:45 | #6 (permalink) Top |
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Ciao allora per gli ammortizzatori credo che tu debba fare una bella revisione smontandoli completamente e cercando di capire se c'è qualche parte che non fa il suo lavoro; o semplicemente sono stati serrati troppi le viti dei bracci. Per quanto riguarda le candele del motore non è cosi anche gli off montano quelle turbo. Per i ricambi non saprei proprio aiutarti. |
29 maggio 15, 10:47 | #7 (permalink) Top |
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Beh, se gli ammo sono in buono stato (steli dritti, membrane integre, etc) un po' dovrebbero tornare su. Guardando bene non riesco a capire se le molle anteriori sono originali. Dalla foto sembrano avere un diametro del filo più sottile rispetto alle posteriori. Anche la maggior parte dei motori offroad monta candele turbo. Se smonti la testata ti accorgerai che ci sono già le "guarnizioni", una o più in numero variabile da motore a motore. Si chiamano rasamenti, e sono rondelle sottilissime in metallo morbido (ad esempio rame) ed oltre a garantire la tenuta servono a regolare il volume della camera di scoppio. Se il motore ha il sottotesta in pezzo unico con la testa, allora quando la smonti sta attento a non perdere il/i rasamenti. se invece il sottotesta è separato, nel girare la testa puoi lasciarlo al suo posto e la camera di scoppio rimarra chiusa. Per i ricambi dipende anche da dove abiti... oppure prova a scrivere direttamente a Bergonzoni. |
29 maggio 15, 15:21 | #9 (permalink) Top | |
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Io vivo a Palermo e non ho idea dove cercare per i ricambi. Quando avevo pensato di acquistare il modello avevo pensato che la bergonzoni essendo italiana non dovrei avere problemi a trovare ricambi. Ho provato a contattare Bucarelli per i braccetti anteriori inferiori ma non li ha disponibili
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