27 febbraio 15, 11:23 | #1 (permalink) Top |
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| Nitro 7% o 16% e primo avviamento
Buongiorno, per un auto 1/16 questa: Turnigy 1/16 4WD Nitro Racing Buggy w/Upgraded .07 Engine (Ready to Run) che voi sappiate va bene la nitro al 16% o potrebbe andare bene anche la miscela al 7%? Il negoziante mi ha detto che per i primi giri la 7% va più che bene, sarà meno performante, ma comunque va bene. Inoltre, per il primo avviamento del motore mi ha consigliato: PRIMA DI METTERE IN MOTO, STACCA IL TUBO DI PLASTICA DALLA MARMITTA, CI SOFFI PIANO PIANO DENTRO COSI LA BENZINA ARRIVA AL MOTORE (CONTROLLARE CHE ARRIVI). DOPO AVER SOFFIATO RIATTACCA IL TUBO ALLA MARMITTA. PRIMA DI ACCENDERE LAUTO BISOGNA CONTROLLARE LALUNGHEZZA DELLA CORDA DI AVVIAMENTO. BISOGNA TIRARLA PIANO PIANO PER VERIFICARE QUANTA ESCURSIONE HA LA CORDA (GENERALMENTE 20CM). IN BASE ALLESCURSIONE CHE HA BISOGNA POI TIRARE PER META DELLA LUNGHEZZA (ALTRIMENTI DOPO DUE STRAPPI SI PSACCA), QUINDI CIRCA 10/12 CM ATTACCARE LACCENDICANDELA ALLA CANDELA. CON LA MANO SINISTRA TIENI LA PIPETTA E FERMA LAUTO, CON LA MANO DESTRA TIRA LA CORDA DI AVVIAMENTO. PER FARLA PARTIRE BISOGNA DARE STRAPPI CORTI E VELOCI (TAC, TAC, TAC TAC) MAI TIRARE FORTE O CON STRAPPI LUNGHI, ALTRIMENTI SI PEZZA SUBITO. SE LAVVIAMENTO DOVESSE RISULTARE DURO BISOGNA ALLENTARE LA CANDELA DI UN PAIO DI GIRI COSI CHE SI RIDUCA LA COMBUSTIONE, E UNA VOLTA MESSA IN MOTO LA CANDELA SI PUO RIAVVITARE voi che siete più esperti di me, mi potete gentilmente confermare che sia tutto vero? Grazie mille! |
27 febbraio 15, 14:42 | #2 (permalink) Top |
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OK! ma Bisogna anche fare il rodaggio al motore... scaricati e leggi questa guida: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...87269000,d.bGQ Ciao. |
27 febbraio 15, 15:31 | #3 (permalink) Top | |
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27 febbraio 15, 19:29 | #5 (permalink) Top | |
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A parte che svitare due giri di candela equivale a rimuoverla tra un pò, e poi con due giri a svitare non andrà mai in moto, ma mo ci vuole che se ti sbagli a contare i giri facendone meno così il motore magari inizia a girare e all'improvviso ti arriva una candela sparata in faccia!! Che furbacchione quel negoziante. Ma ragazzi questo problema era già stavo visto e stravisto, ma un pò di ragionamento anche, suvvia, uno vi consiglia di levare due giri alla candela e voi senza nemmeno pensarci non vi ponete nessuna domanda in merito? Comunque è successo in passato che per questa stolta pratica partisse una candela sparata via dal motore, quindi è una manovra stra-pericolosa. Evitatelo. Mi meraviglio che un negoziante possa dare di questi consigli ad un neofita poi. Detto questo, ora te lo dico io come si fa, se proprio dovessi avere problemi di bloccaggio dovuti ad ingolfamento o altro. In tal caso procedi come segue: - assicurati che nella testata e vicino alla candela non ci sia assolutamente sporco; - verifica per bene il precedente! Perchè se finisce sporco nel motore è ad alto rischio rottura!; - svita tutta la candela e rimuovila; - metti il modello sotto sopra tenendolo poggiato ad un tavolo dall'alettone, con una mano mantieni modello dal muso; - con l'altra mano dai dei colpi allo strappino (5-10) così da far girare il motore per fa defluire l'eccesso di miscela dal foro del sottotesta (o dove alloggiava la candela); - (ovvio, col buggy capovolto la cordicella la tirerai verso il basso); - rigira il modello e controlla che la candela funzioni perfettamente; - se la candela è ok reinseriscila e serrala bene senza sporcare assolutamente; - a questo punto dai una pulita con un panno nella zona della candela perchè ci saranno tracce di unto (miscela). - riprendi tranquillamente da dove hai interrotto. Questo è il mio metodo..Queste le varianti: c'è chi non capovolge il modello pur avendo lo strappino al motore e non essendo obbligato dalla cassetta, ma dato che i miei motori li tratto bene lo sporco tendo a farlo allontanare dal motore non a farcelo ricadere dentro; poi c'è chi mette il panno sul foro candela per non far schizzare la miscela ovunque, questo si evita col modello sotto sopra, ma in realtà sarebbe sufficiente chiudere la gola della testata e poi personalmente il panno non ce lo metto sul foro candela aperto se sto in pista o se mi era caduto a terra ecc, anzi non ce lo metto e basta perchè pulisco prima di svitare e mi evito ogni problema o sbavatura, solo quando ho richiuso al limite do una passata. Infine, se il problema è amplificato dall'eccessiva conicità iniziale, ti conviene metterti a scaldare il carter in corrispondenza della camicia ed anche sulla candela, già un buon phon per capelli va bene, circa 70 gradi (non ho detto né 80, né 90...) letti sulla candela dovrebbero già risolvere il problema e dilatare a dovere, questo però sui motori .21 (3.5cc), sul tuo non so ma proverei con minor riscaldamento. Ultima modifica di sboronerosso : 27 febbraio 15 alle ore 19:36 | |
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