31 gennaio 15, 20:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
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| Chiedo aiuto. Consigli per una modifica.
Ciao ragazzi Sto facendo un esperimento su uno dei miei modelli a scoppio che consiste nel trasformarlo da 4 ruote motrici a 2 ruote motrici. Nulla di strano se non fosse per il fatto che lo voglio fare a trazione anteriore ! Lo so, lo so che il modello non sarà MAI completamente adatto ad una conversione del genere per il motivo principale di bilanciamento dei pesi, ma non sono intenzionato a renderlo prestante, ma a renderlo guidabile quel che basta per potermi divertire. L'idea era quella di usare gomme al posteriore più dure, eliminare tutto il peso ed i componenti non necessari sul posteriore ed utilizzare un piccolo alettone da touring in lexan sull'anteriore, ma se avete idee migliori proponete pure . Ma sono ancora in alto mare riguardo la scelta dell'olio dell'unico differenziale rimasto, dato che vorrei una guida aggressiva-ma-non-troppo e anche perchè non ho idea di come potrà comportarsi di conseguenza il modello. Avete dei suggerimenti?
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01 febbraio 15, 04:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
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A mio parere l'olio che servirà all'anteriore dovrà essere molto più duro del consueto, perchè passare da 4x4 a trazione anteriore è un passo indietro e comporta perdita di trazione quindi dovrai cercare di recuperare. Che modello vuoi trasformare?
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01 febbraio 15, 11:18 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
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| Citazione:
Vorrei trasformare un vecchio modello mantua, già di base ha meno peso al posteriore rispetto alla mia ansmann, oltre al fatto che per vari motivi di progettazione la conversione mi riuscirebbe molto più semplice ed efficace. In più ho la possibilità di dargli un aspetto più "pseudo-realistico", perchè giustamente che fwd sarebbe senza una bella carrozzeria della twingo ? A questo punto pensavo di utilizzare un 10000 come olio, sarà sufficiente?
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01 febbraio 15, 19:41 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
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Avevo immaginato che la colpa fosse di una scocca L'olio al 10.000 secondo me non basta, lo vedo lontanissimo. Vabbè comunque si fa prima a farlo che a dirlo, dai togli quel cardano e il resto dei pezzetti, anche se la FWD ti annoierà presto secondo me.. |
02 febbraio 15, 12:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: Milano
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mi spiace ma non caverai un ragno dal buco. la macchina sarà lentissima in quanto slitterà parecchio e sarà anche poco gestibile. con macchine così piccole/leggere e con così tanta potenza, l'unica è il 4wd. al limite rwd... per le scale più piccole
__________________ Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/ |
02 febbraio 15, 18:49 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao Miles,nonostante qualcuno ne parla senza conoscere..... , altri invece hanno creato un campionato tutto loro per automodelli 1/8 trazione 4x2. Il sito è francese ma con un sacco di immagini di modelli realizzati e con un traduttore puoi saperne un pelo di più...Buona lettura ! Dbuter en 4x2, le mode l'emploi ! -
__________________ ______Davide______________________________________ __ |
02 febbraio 15, 23:54 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
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Grazie a tutti per le risposte! Grazie anche a te BRUCIO, è molto interessante il sito francese ed infatti dandoci un occhiata potrebbe essermi venuta un idea... Non ne sono sicuro, in quanto potrò vedere bene la mia mantua solo da sabato, ma se non ricordo male la sua progettazione "rustica" dovrebbe permettermi di invertire l'avantreno con il retrotreno! A questo punto potrei avere l'occasione di ottenere un modello ben bilanciato e perfettamente adatto alla conversione che voglio fare, in quanto il telaio sarà "girato al contrario" e quindi con più peso all'anteriore... ...Ma vado a memoria eh, potrei anche ricordarmi male Per l'olio proverei con un 15000 all'inizio, poi mi regolerò di conseguenza. Ma prima devo anche vedere se posso fare questo scambio infernale di pezzi...
__________________ TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa) |
07 febbraio 15, 14:26 | #8 (permalink) Top |
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Bene ragazzi. Un paio di news. Come previsto, avantreno e retrotreno sono facilmente scambiabili. Come imprevisto invece, dato che i differenziali sono montanti indipendentemente da avantreno e retrotreno, i cardani tendono a strisciare contro della plastica, ma è una cosa facilmente risolvibile eliminando 1mm di plastica nella parte interessata. Altro ostacolo che ho riscontrato è riguardante lo sterzo, mi sono dovuto ingegnare un pochino, ma anche se un po' stretto ho già trovato il posto dove spostare tutto il necessario, sconvolgendo anche la posizione del servo. Ultima cosa devo girare di 180 gradi il differenziale, altrimenti vado in retromarcia ! Vabbè, è comunque la cosa più semplice da fare. Dopodichè mi basterà eliminare tutti i pezzi non necessari e tagliare e verniciare la carrozzeria della twingo (deltaplastik) che ho comprato apposta per questa occasione. Speriamo ne esca qualcosa di buono
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08 febbraio 15, 23:04 | #9 (permalink) Top |
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Scusa Miles ma a cosa servono tutte queste modifiche? Se hai il palo rigido centrale e vuoi passare da 4WD a 2WD tecnicamente ti basta togliere un cardano centrale, tolto quello sei già su 2WD. Non è molto chiaro quello che stai facendo ma ho il presentimento che stai cambiando tutte le configurazioni andando verso la configurazione FF? In tal caso non mi spiego come mai vuoi scambiare avantreno con retrotreno.
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08 febbraio 15, 23:33 | #10 (permalink) Top | |
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Ho scambiato avantreno e retrotreno in modo da avere il telaio "invertito". Così automaticamente ho il motore posizionato il più avanti possibile senza aver fatto modifiche radicali al telaio. Se il "progetto" vi interessa domani posso scattare qualche foto, comunque fino ad ora sta procedendo tutto abbastanza bene...
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