20 dicembre 14, 23:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
| HELP motore brucia candele
Salve a tutti, ho un motore Jamara Pink ,nuovo , che per il primo litro al 16% di nitro è andato bene , il secondo litro al 20% di nitro ha iniziato a fare giorni alterni, ora finito il rodaggio , sono passato al25% di nitro , ma il motore brucia candele ed ha una temperatura altissima,140° , anche ingrassando non migliora. Il filamento risulta schiacciato verso l'interno della candela, di colore chiaro. Uso le rossi C6S , aria a 10 /12 gradi Sotto la testa ci sono già 3 decimi di spessori , che faccio , aggiungo altri decimi?? quanti??? |
21 dicembre 14, 11:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2012
|
Ciao, non sono espertissimo in motori, ma ho letto è imparato questo: Se il filamento della candela è schiacciato verso linterno, e sogno che il motore risulta essere troppo compresso. Anche una percentuale di Nitrometano troppo alta rispetto al rapporto di compressione del motore. Prova aggiungere uno spessore da 1 decimo al sotto testa o prova a diminuire la percentuale di nitro nella miscela o provare a sostituire la candela con una con filamento più spesso ( numero gradazione candela più alta). Per il colore chiaro del filamento della candela, detto anche (sabbiatura della candela) è dovuto a una carburazione Magra. Per la temperatura alta, secondo me è sempre dovuto al fatto che il motore è troppo compresso. Aspetta anche altri consigli da utenti del forum più esperto di me. Saluti e Buone Feste! |
21 dicembre 14, 18:37 | #3 (permalink) Top |
|
Soluzione: oggi ho smanettato un pò col motore in pista , alla fine , trovato il guaio.... il mio scaldacandela regolabile è impazzito ed esce a 10 volt, mi avevano avvisato che a volte lo fanno , ma se non misuravamo col tester la tensione in uscita , ad occhio scaldava e la regolazione ancora funzionava bene , soluzioni semplici per problemi apparentemente complessi ..... e 6 candele buttate nel C...o |
08 gennaio 15, 19:59 | #6 (permalink) Top |
|
L'accendicandela elettronico lo usavo dal 2003, senza problemi , sugli aerei, probabilmente averlo alimentato sulla stessa batteria in cassetta del motorino di avviamento gli ha creato troppi sbalzi di tensione ed è saltato.. |
Bookmarks |
| |