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Vecchio 20 dicembre 14, 23:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 567
HELP motore brucia candele

Salve a tutti,
ho un motore Jamara Pink ,nuovo , che per il primo litro al 16% di nitro è andato bene ,
il secondo litro al 20% di nitro ha iniziato a fare giorni alterni,
ora finito il rodaggio , sono passato al25% di nitro , ma il motore brucia candele ed ha una temperatura altissima,140° , anche ingrassando non migliora.
Il filamento risulta schiacciato verso l'interno della candela, di colore chiaro.
Uso le rossi C6S , aria a 10 /12 gradi
Sotto la testa ci sono già 3 decimi di spessori , che faccio ,
aggiungo altri decimi?? quanti???
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 14, 11:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Ciao, non sono espertissimo in motori, ma ho letto è imparato questo:

Se il filamento della candela è schiacciato verso l’interno, e sogno che il motore risulta essere troppo compresso. Anche una percentuale di Nitrometano troppo alta rispetto al rapporto di compressione del motore.
Prova aggiungere uno spessore da 1 decimo al sotto testa o prova a diminuire la percentuale di nitro nella miscela o provare a sostituire la candela con una con filamento più spesso ( numero gradazione candela più alta).
Per il colore chiaro del filamento della candela, detto anche (sabbiatura della candela) è dovuto a una carburazione Magra.
Per la temperatura alta, secondo me è sempre dovuto al fatto che il motore è troppo compresso.

Aspetta anche altri consigli da utenti del forum più esperto di me.

Saluti e Buone Feste!
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 14, 18:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 567
Soluzione:

oggi ho smanettato un pò col motore in pista , alla fine , trovato il guaio....

il mio scaldacandela regolabile è impazzito ed esce a 10 volt, mi avevano avvisato che a volte lo fanno , ma se non misuravamo col tester la tensione in uscita , ad occhio scaldava e la regolazione ancora funzionava bene ,


soluzioni semplici per problemi apparentemente complessi .....

e 6 candele buttate nel C...o
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 14, 21:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Peccato per le candele..con quello che costano! Da ora in poi solo scalda candela con batteria da 1,2 Volt.
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 19:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio
, mi avevano avvisato che a volte lo fanno
solo questo bastava per evitare di comprarlo
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 19:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 567
L'accendicandela elettronico lo usavo dal 2003, senza problemi , sugli aerei,
probabilmente averlo alimentato sulla stessa batteria in cassetta del motorino di avviamento gli ha creato troppi sbalzi di tensione ed è saltato..
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
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