Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 14, 22:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2014
Residenza: brindisi
Messaggi: 74
problemi motore

salve ragazzi vorrei sapere cosa ne pensate, un mio amico mi ha consigliato di togliere 2 dei 4 rasamenti sottotesta del mio motore ( sirio cl7b) per aumentarne le prestazioni, e in effetti sono aumentate in modo incredibile ,l 'unico problema e che non mi mantiene piu' il minimo .da cosa dipende ? il motore a circa 4 litri mi conviene rimette i due rasamenti ,o basta una buona carburazione=? grazie!
__________________
Serpent Cobra 811 Sirio cl7b....scafo rc persuit
alexmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 00:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Ciao, il tuo amico forse ti ha dato un consiglio sbagliato dal momento che un micromotore deve funzionare col giusto rapporto di compressione ed è compromettente aggiungere o togliere rasamenti. Fermo restando che non ne vedo assolutamente alcun motivo di rimuovere ben due rasamenti da un motore nuovo, nello specifico dovresti aver recuperato spunto ma il problema come dicevo è che i rasamenti vanno aggiunti o rimossi entro un certo limite e con criterio, in base alla percentuale di nitro ad esempio, o ancora altri parametri di funzionamento.
Quello che ti è stato dato mi sembra un consiglio sconsiderato se non sbagliato in quanto andare oltre un certo limite compromette la compressione e di conseguenza lo sforzo diretto sui cuscinetti e sulla biella che nel tuo caso sarà stato tale da sovraccaricarla provocandone quindi un'usura eccessiva, ma oltre un certo limite ci sarebbero effetti negativi anche nel caso inverso ovvero aumentandone troppo lo squish con aggiunta di rasamenti dato che questa procedura tendenzialmente ne aumenta lo sforzo e la resa del motore agli alti giri con tutto ciò che ne deriva in termini di usura dei cuscinetti, riscaldamento dovuto alle temperature di funzionamento, e quant'altro.

Non ti resta che aprire e controllare l'usura delle bronzine della biella, dello spinotto, del bottone dell'albero, e lo stato dei cuscinetti, sperando che non ci siano gravi danni, se così fosse potrai provare a rimettere uno dei due rasamenti che avevi rimosso in precedenza e cercare di arrangiare. Aggiungo che paradossalmente, se il danno è ormai fatto, dovresti rimuovere ancora un altro rasamento per cercare di recuperare i giochi creatisi sull'imbiellaggio, ciò potrebbe permetterti un utilizzo migliore del motore almeno per poco tempo (o fino ad un cedimento) ma andrebbe a sfinire la già mal messa biella (da sostituirsi poi nel giro di pochissimo molto probabilmente assieme a cuscinetti e spinotto) ed inoltre ciò sforzerebbe anche l'accoppiamento per l'elevata compressione.
Se il tuo motore avesse percorso 20/30 litri ti darei il consiglio di rimuovere un ulteriore rasamento con l'unico scopo di portare il motore alla fine ma essendo un motore con 4 litri prendila come semplice informazione.

Con questo procedimento pedestre che ti hanno suggerito purtroppo devo comunicarti che la tappa di manutenzione potrebbe essersi avvicinata, e non di poco.
L'instabilità di minimo che hai menzionato con buone probabilità è dovuta a problemi sui particolari che ti ho indicato, cosa che col naturale utilizzo del motore avresti dovuto iniziare a percepire ben più in la...
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 09:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2014
Residenza: brindisi
Messaggi: 74
ti ringrazio per i consigli provero' a rimettere tutto come prima sperando che non abbia fatto danno... vi terro' informati grazie!
__________________
Serpent Cobra 811 Sirio cl7b....scafo rc persuit
alexmodel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi motore fishwolf Motoscafi con Motore Elettrico 10 16 dicembre 13 09:47
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 09:20
problemi di motore lax123 Elimodellismo Motore Elettrico 14 03 agosto 09 10:47
problemi al motore!!! carlo94 Elimodellismo Principianti 13 16 ottobre 08 20:00
Problemi motore G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 36 03 luglio 07 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002