Aiutatemi a risolvere il problema - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 14, 02:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-09-2014
Aiutatemi a risolvere il problema

Ciao ragazzi. Vi spiego il problema... allora..... ho una mp9 tki 3 con ammo big bore anteriori lungo 70 mm e posteriore 84 mm. Ho bisogno di molle dure tipo rally game ma nn riesco a trovarne di compatibili. Come posso fare? Sono anche disposto a cambiare gli ammo ma nn so quali mettere....
Riccio3282 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 16:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gabriele Salotti

Data registr.: 06-08-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Riccio3282 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi. Vi spiego il problema... allora..... ho una mp9 tki 3 con ammo big bore anteriori lungo 70 mm e posteriore 84 mm. Ho bisogno di molle dure tipo rally game ma nn riesco a trovarne di compatibili. Come posso fare? Sono anche disposto a cambiare gli ammo ma nn so quali mettere....
http://www.baronerosso.it/forum/auto...ally-game.html
Vecchio 28 novembre 14, 23:10   #3 (permalink)  Top
User

Grazie mille... quindi se ho capito bene dovrei mettere le molle Mantua gialla davanti e rosse dietro.. giusto?
Vecchio 28 novembre 14, 23:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Volevo aspettare che altri rispondessero alla tua domanda ma non ho resistito e ti ripropongo quanto scritto da Fabrizio Tenghesi, pilota kyosho

Salve a tutti,
la kyosho ha tre tipologie di lunghezza per quanto riguarda le molle ammortizzatori:

lunghezza 70mm che sono per l'anteriore
lunghezza 84mm che sono per il posteriore con gli ammortizzatori medi (tipo tki2 e tki2wc)
lunghezza 95mm che sono per i vecchi ammortizzatori lunghi (tipo tki)

vi è inoltre un'altra differenza fondamentale che in pochi conoscono è il filo della molla... In precedenza infatti Kyosho produceva molle con filo da mm1,6
attualmente invece sono in commercio le nuove versioni con filo da mm 1,4

le molle non possono essere mischiate, quindi praticamente "sulla carta" non si può andare con molle con filo da 1,6 ant e 1,4 post, oppure il contrario.
Ovviamente in particolari condizioni può succedere che una configurazione del genere funzioni, ed anche bene, qua si parla in linea teorica...
Personalmente non mischio mai le molle con filo da 1,6 con filo da 1,4
quindi:
scala di durezza in base ai colori per le molle da 1,6
dalla morbida alla dura
bianca
viola
giallina (o verde lime)
blu
rossa (disponibile solo per il posteriore e solo per la versione lunga in quanto usata per il truggy)

scala di durezza in base ai colori per le molle da 1,4
dalla morbida alla dura
giallo scuro
verde scuro
arancio
azzurro
grigio (nuova disponibile a brevissimo)

Vi consiglio di utilizzare SOLO le nuove molle con filo da 1,4 perché funzionano nettamente meglio rispetto alle vecchie!

saluti

Fabrizio Teghesi

consiglio di vedere anche il suo sito Fabrizio Teghesi driver 1:8 buggy con Kyosho, Os engines, Mlc fuel, Aka tyres, FTTech, Efra tools. | Fabrizio Teghesi 1:8 buggy driver pilota ufficiale Kyosho, Os, Aka, Mlc, FTTech, Ez-power, Efra tools, setup Kyosho mp9, st-rr, mp9-e aiuti e consigl
è una persona disponibile
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 23:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
dal brico o simili trovi l'acciaio armonico in molte misure a costo irrisorio.

con quello ti fai tutte le molle che ti servono (lunghe, corte, dure, medie, molli..)
Vecchio 29 novembre 14, 00:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Anche in questo video si parla di molle mantua, forse più economiche di quelle kyosho

Eb4 s3 con molle Mantua Model - YouTube

Ultima modifica di afalzo : 29 novembre 14 alle ore 00:15
Vecchio 29 novembre 14, 00:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
dal brico o simili trovi l'acciaio armonico in molte misure a costo irrisorio.

con quello ti fai tutte le molle che ti servono (lunghe, corte, dure, medie, molli..)
Ciao Marzo, seguo da tempo i tuoi post mi è molto piaciuto quello delle gomme ricoperte, prima o poi ne faccio pure io un treno.
Il crearsi le molle mi stimola come suggerimento, una curiosità, il diametro del filo armonico ho visto che ne vendono di tutte le misure, può corrispondere a quello usato per le molle commerciali o meglio prendere un paio di decini più grossi per avere la stessa resa finale? il numero di spire influisce molto sulla durezza?
Vecchio 29 novembre 14, 00:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
Ciao Marzo, seguo da tempo i tuoi post mi è molto piaciuto quello delle gomme ricoperte, prima o poi ne faccio pure io un treno.
Il crearsi le molle mi stimola come suggerimento, una curiosità, il diametro del filo armonico ho visto che ne vendono di tutte le misure, può corrispondere a quello usato per le molle commerciali o meglio prendere un paio di decini più grossi per avere la stessa resa finale? il numero di spire influisce molto sulla durezza?
grazie Afalzo

in generale ho notato che a pari diametro, il filo delle molle modellistiche solitamente è più duro di quello che ho trovato dai vari brico ecc.

quindi opterei per un filo "generoso"

premetto che non sono un matematico, quindi non sono in grado di calcolare il carico di una molla disponendo delle variabili (sezione, diametro e numero spire, ecc)

però con l'acciaio armonico molti si costruiscono le molle che non riescono a reperire facilmente in commercio.

io ne ho realizzate poche, e solitamente morbide (con molte spire e filo di sezione ridotta)

ne ho realizzate poche anche perchè solitamente recupero molle di tutti i tipi in apparecchiature fuori uso, quindi spesso uso quelle.

ma dato il costo esiguo di tali matassine di filo si potrebbe utilizzare come opzione quando non si trova la molla adatta. (costeranno 2 euro, e ci fai almeno 10 o 20 molle)

bisogna utilizzare un tondino di ferro, e piegare il filo sul tondino avvolgendolo mantenendolo tesissimo, e rispettando sempre la stessa distanza tra una spira a l'altra.

il tondino di ferro dovrà essere di diametro inferiore alla molla (diciamo la metà), perchè una volta piegato e rilasciato il filo, esso si "svolgerà" parzialmente, mantenendo la forma a spirale, ma con un diametro molto maggiore.

quindi bisogna fare delle prove.

sul tondino è utile disegnare la spirale che dovrà poi fare da guida al corretto avvolgimento del filo.

è utile anche fare un foro sul tondino stesso, infilandovi un capo del filo per bloccarlo, prima di inserire il tondino in una morsa, in modo da poter lavorare esercitando una certa forza (il tondino deve essere ben fissato, perchè il filo va avvolto tirandolo forte, con una pinza

naturalmente questa è solo UNA delle soluzioni per reperire le molle..

a volte si trovano, ma non si capisce dove.

in questo caso, l'esperienza di modellisti -agonisti come afalzo o altri esperti è utilissima, perchè conoscono i vari modelli, e magari sanno addirittura che basta comprare la molla del tal modello per adattarla su quell'altro ottenendo l'effetto voluto..

Ultima modifica di (marzo) : 29 novembre 14 alle ore 00:41
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 02:05   #9 (permalink)  Top
User

Ok grazie a tutti ragazzi.... uno di sti giorni faro un giro al brico e prendero le molle.... mi piace l idea di farle come voglio....
Vecchio 29 novembre 14, 12:49   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Le molle "fatte in casa" con filo armonico hanno bisogno di essere temprate (del resto tale trattamento viene esgito anche dai mollifici). Prima di accingermi nella costruzione di una molla verificherei se tra gli "espositori di molle" che si trovano anche nelle ferramente ve ne fossero di soddisfacenti.
Rispondi

Bookmarks