AIUTO! Primo modello - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 14, 14:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2014
AIUTO! Primo modello

Ciao a tutti,
da poco sono entratto a contatto con questo mondo e volevo chiedervi un consiglio. So che sono stati aperti molti altri post del genere ma ho ancora molti dubbi. Mi piacerebbe partire in questo hobby con un off-road 1:8.. lo userei soprattutto per svago, ma magari in futuro girare in pista ecc.. Ho un budget di circa 250.
Ho letto che molti consigliano al posto delle rtr che dopo hanno bisogno di molti ricambi ecc, i kit. Premetto che mi andrebbe bene anche un usato, ma come faccio a costruire un buggy senza conoscere molte cose? Ho visto che dicono che partendo da un kit si imparano anche i componenti delle auto, ma partendo da degli usati, o prendendo meccanica di qua, motore di la ecc, non saprei da che parte iniziare a costruirla! Aspetto vostri consigli!
Grazie in anticipo! Aster
astergando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 19:06   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2014
Qualcuno che mi aiutaa???
astergando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 19:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
La cosa migliore da fare non avendo nessuna esperienza è trovare qualcuno vicino a te con la passione del modellismo che possa aiutarti nei primi passi, di solito questi personaggi disponibili si trovano nelle piste off road. Quindi primo consiglio cerca una pista vicino a te e vai a vedere come sono fatti bene da vicino i modellini.
Poi la scelta della macchina con tutto quanto serve possiamo vederla con calma.
Dico subito che un 1/8 anche usato se non hai nulla e parti da zero 250 euro non bastano.
lo scoppio necessita di molti componenti, oltre al modello completo di tutto serve ovviamente un radiocomando, la cassetta di avviamento, la batteria per la cassetta, pacco pile per la radio e la ricevente, miscela nitro, candele, chiavi ed attrezzi per fare le regolazioni per togliere la candela e svitare le ruote, biberon per fare rifornimento, candele di scorta ecc ecc.
Piuttosto che iniziare con lo scoppio se sei neofita mi sento di doverti consigliare un elettrico 1/10 più economico, di facile gestione, ti darebbe sicuramente meno problemi, se poi lo scoppio è irrinunciabile magari con qualche soldo in più si può sicuramente trovare cosa il giusto mezzo.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 00:17   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-09-2014
Se vai sul sito di maurizio bianchi... oppure lo chiami ha delle mugen mbx7 usate a 200euro circa... sono ottime macchine... io ci penserei.... il sito e: www.h0modellismo.it
Ovviamente come ti hanno gia detto prima hai poi le spese dei servi, radio ,motore e cassetta d avviamento.. totale ariverai a 600 se guardi bene in giro...
Riccio3282 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 13:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di santorello

Data registr.: 24-04-2013
ciao,
purtroppo il budget è molto limitato per il modellismo.

sicuramente puoi trovare qualche occasione, ma non sempre le occasioni si possono chiamare tali.
soprattutto chi vende buggy top gamma a prezzi irrisori (prova ad immaginare perchè).
ti consiglio anche io di andare nella pista più vicina che hai, se ci dici dove abiti, ti possiamo consigliare.

una volta andato li, chiedi informazioni, capisci e guardi com'è veramente fatto il modellismo.
iniziare da soli è sempre difficile oltre che dispendioso.

l'elettrico è più facile per iniziare senza ombra di dubbio, ma anche li si può entrare in una complessità mica da ridere. soprattutto quando iniziano ad esserci problemi.
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 17:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Citazione:
Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
ciao,
purtroppo il budget è molto limitato per il modellismo.

sicuramente puoi trovare qualche occasione, ma non sempre le occasioni si possono chiamare tali.
soprattutto chi vende buggy top gamma a prezzi irrisori (prova ad immaginare perchè).
ti consiglio anche io di andare nella pista più vicina che hai, se ci dici dove abiti, ti possiamo consigliare.

una volta andato li, chiedi informazioni, capisci e guardi com'è veramente fatto il modellismo.
iniziare da soli è sempre difficile oltre che dispendioso.

l'elettrico è più facile per iniziare senza ombra di dubbio, ma anche li si può entrare in una complessità mica da ridere. soprattutto quando iniziano ad esserci problemi.
Visto che oltre ai modelli a scoppio mi sono messo da poco a giocare con elettrico posso dire che la spesa iniziale per un buggy elettrico 1/8 è anche più impegnativa rispetto allo scoppio pari categoria. solo di batterie lipo di media qualità prendendone 5 ho speso 300 euro, aggiungi 100 euro per un caricabatterie decente, 200 per un combo esc e motore, 200 per un modello usato, mettici servocomando radio ricevente e kit per elettrificarlo altre 200 euro come minimo siamo già a 1000 euro tondi tondi.
io come scritto nella mia risposta lo indirizzerei per un modello 1/10 magari elettrico così si fa esperienza e spende il giusto per iniziare.
Vecchio 10 novembre 14, 11:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di santorello

Data registr.: 24-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
Visto che oltre ai modelli a scoppio mi sono messo da poco a giocare con elettrico posso dire che la spesa iniziale per un buggy elettrico 1/8 è anche più impegnativa rispetto allo scoppio pari categoria. solo di batterie lipo di media qualità prendendone 5 ho speso 300 euro, aggiungi 100 euro per un caricabatterie decente, 200 per un combo esc e motore, 200 per un modello usato, mettici servocomando radio ricevente e kit per elettrificarlo altre 200 euro come minimo siamo già a 1000 euro tondi tondi.
io come scritto nella mia risposta lo indirizzerei per un modello 1/10 magari elettrico così si fa esperienza e spende il giusto per iniziare.

Si la spesa iniziale è più alta, ma non sono d'accordo che sia così alta come tu hai descritto. Soprattutto considerando che dopo 6 mesi di utilizzo hai già ammortizzato la spesa se giri tutti i weekend. (rispetto allo scoppio)
Una lipo di media qualità va dai 20€ ai 40€ (parliamo di 2S) altrimenti chiaramente il prezzo sale. (io ne ho appena spesi 70€ per una 4s 5000mah 40C e va alla grandissima.)

Caricabatterie, imax b6 non costa 100€, anzi... lo uso da 1 anno e mezzo e mi ha caricato un bel po' di batterie (lipo, nicd, nimh) sempre perfettamente.

per quanto riguarda il mezzo, dipende chiaramente da categoria e potenza e soprattutto quello che uno vuole fare.

sono invece d'accordo con te, che l'1/10 è più facile e costa leggermente meno.

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 16:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Un motore per buggy 2200 kw con le 2S ci fai ben poco, e come tu stesso hai affermato hai speso 70 euro per una batteria 4S, io sono partito da zero e ho preso 3 lipo 4s 5000 mAh turnugy da hobbywing e 2 lipo 4S 6100 mAh della kypom da altro fornitore, totale speso 300 euro.
il carichino IMAX b6 già lo uso per le batterie a piramide della ricevente scoppio ma mi sembra realmente un giocattolino rispetto al hyperion eos0720i preso per le lipo, parliamo di un altro prodotto, più performante anche a livello software.
Giustamente, fatta la spesa grossa poi si recupera non avendo molto materiale di consumo, dovessi dire se costa più lo scoppio o l'elettrico nel tempo decisamente lo scoppio spendi di più.
Rispondi

Bookmarks